Passeggini leggeri
Se hai dubbi consulta le nostre Domande Frequenti.
Domande frequenti
Quale passeggino leggero scegliere?
L’offerta è davvero molto vasta, quindi si ha l’imbarazzo della scelta: si passa dal passeggino leggero singolo a quello che si trasforma in trio o addirittura in gemellare, da quello economico a quello top di gamma, da quello indicato per la città a quello capace di essere usato anche in spiaggia.
La risposta è di scegliere tra i tanti passeggini leggeri a disposizione, quello più simile allo stile di vita che si ha e più adatto al budget familiare.
Quando passare al passeggino leggero?
Il passeggino leggero è indicato per i bambini dai 6 mesi in su, ma adesso si trovano moltissimi modelli in commercio omologati dalla nascita o che addirittura possono trasformarsi in sistemi modulari, acquistando separatamente l’ovetto o la navicella; componenti che si agganciano di norma al telaio grazie ad appositi adattatori.
I passeggini leggeri non sempre hanno sedute avvolgenti come i modelli 4 ruote, per questo, di solito, vengono scelti quando il bambino è un po’ più grande o come secondo passeggino.
Come si chiude un passeggino leggero?
Il passeggino leggero può avere due modalità di chiusura:
- classica ad ombrello nei modelli con doppio maniglione (meno pratico per la guida con una sola mano)
- compatta a libro nei modelli con maniglione unito (che facilita la guida con una sola mano), con dimensioni da chiuso più ridotte. In alcuni modelli questa chiusura così compatta permette al passeggino l’utilizzo come bagaglio a mano da riporre nella cappelliera dell’aereo.
Perchè comprare un passeggino leggero? Pregi
Il passeggino leggero è consigliabile se si vive in città e si è soliti spostarsi spesso con mezzi pubblici o con l’automobile, visto che il suo ingombro - da chiuso - permette di entrare anche nei bagagliai più piccoli. Oppure se si viaggia spesso, anche in aereo, perchè alcuni modelli si possono riporre nella cappelliera.
Ecco i pregi:
- compatto
- leggero
- facile da trasportare da chiuso
- pratico e maneggevole da guidare.
Perchè non acquistare un passeggino leggero? Difetti
Il passeggino leggero è sconsigliato a chi vive in montagna o, comunque, in zone di campagna dove i percorsi sono sconnessi e non uniformi; questo perchè in genere, la struttura molto leggera del telaio in alluminio e la conformazione delle ruote non lo rendono adatto ad affrontare percorsi sconnessi. Sebbene, c'è da aggiungere, che sempre più modelli oggi prevedono anche un uso off road.
Ecco i difetti:
- non sempre adatto a terreni sterrati e off-road
- solitamente meno confortevole per il bambino
- sospensioni non sempre presenti o comunque raramente su tutte le ruote
- pochi accessori di serie
- seduta solitamente minimale.