Mei Tai
Il Mei Tai è un supporto di babywearing a metà tra una fascia per neonati ed il classico marsupio: ha infatti delle parti strutturate per un più stabile e sicuro sostegno del bambino e delle parti in semplice stoffa da utilizzare per nodi e legature, simili, appunto, a quelle delle fasce portabebè.
Di origine cinese, oggi esistono diversi tipi di Mei Tai, tra i quali anche i cosiddetti Half Buckle, dei supporti semi strutturati; in linea generale questi portabebé sono comunque indicati per bambini dalla nascita ai 17/20 kg e prevedono 2 o 3 posizioni.
Se hai dubbi consulta le nostre Domande Frequenti.
(3) modelli di Mei Tai
Domande frequenti
Come si usa il Mei Tai?
Il Mei Tai è fondamentalmente un pezzo di stoffa con lembi da annodare, come quelli di una fascia per neonato, e spalline rigide, come quelle dei marsupi.
Esistono diverse modalità di “legatura” del Mei Tai; ma le posizioni per trasportare il bambino sono di solito 3: davanti, sulla schiena e di lato (in alcuni modelli). Quale sia il modo migliore per mettere il Mei Tai dipende dall’età del bambino, dalle sue esigenze e dalla resistenza del genitore.
Quando serve il Mei Tai?
Come ogni supporto di babywearing, il Mei Tai è la giusta soluzione per aumentare il contatto fisico con i genitori, ma optando per una soluzione a metà strada tra la fascia porta bebè e il marsupio per neonato.
Può essere utilizzato anche dalla nascita, ma di solito se ne raccomanda l’utilizzo dai 5/6 mesi fino ai 3 anni circa, schiena del genitore permettendo.
Perchč comprare un Mei Tai?
Ci sono diversi vantaggi in questa soluzione di babywearing:
- tessuto molto resistente e durevole
- misura unica, quindi molto adattabile
- più immediato di una fascia, meno ingombrante di un marsupio
Ma in fase di acquisto è bene anche considerare altri dettagli:
- meno versatile di una fascia
- non garantisce un’aderenza perfetta al corpo del genitore
- anche se indicato fino ai 3 anni potrebbe comunque essere scomodo per il genitore quando il bambino raggiunge un determinato peso
Cos'č e come si indossa Half Buckle?
Per andare incontro alle esigenze dei genitori, è arrivato sul mercato il portabebè Half Buckle, che ha origine dal Mei Tai ma ha una struttura più rigida sulla fascia centrale e delle imbottiture all’altezza delle spalle.
Per indossarlo di solito le posizioni previste sono sull’addome o sulla schiena.