Cercaseggiolini
adv
Chicco Trio Mysa

Stokke Trio Xplory 6 - Testato da voi

Stokke Trio Xplory 6
Stokke

Stokke Trio Xplory 6

punteggio: 4,8 / 5

Prodotto recensito nel mese di SETTEMBRE 2020

LE RECENSIONI degli utenti

Eugenia Vidali

Ceggia (VE)

Prova su strada

Il Trio Stokke Xplory 6 ha un telaio in alluminio con un design unico nel suo genere. Solido, estremamente fluido nei movimenti, facilissimo da manovrare anche con una mano, stabile e ben strutturato, tutto sommato anche compatto. Sul telaio si possono agganciare la navetta standard, il seggiolino auto iZi Go Modular™ X1 by BeSafe® e il passeggino senza nessun bisogno di adattatori.

È adatto a tutti i tipi di terreno grazie alle grandi ruote e all’ottima ammortizzazione e alle ruote anteriori piroettanti. L’ho testato su sterrato, sassi e scale e la facilità di guida e il comfort del bambino sono notevoli. Sui fondi più irregolari si possono chiudere le ruote e utilizzare il telaio come fosse un trolley (anche per fare le scale ad esempio), anche con il bambino seduto sul passeggino. Il freno è a pedale.

Il tessuto è eccellente, inequiparabile direi, con un’attenzione ai dettagli: profili catarifrangenti sulla cappottina del passeggino e della navicella e ai lati del passeggino; asole per attaccare i giochi o qualsivoglia pendaglio sulla cappottina (addirittura due asole, una se si tiene il parasole rigido e una più interna se si desidera utilizzare la capotta senza il parasole rigido più esterno); maniglione del manubrio e barra di protezione del passeggino (che è lo stesso della navicella) in simil pelle di alta qualità.

La barra di protezione si può staccare anche solo da un lato lasciandola appesa solo da una parte. Funzione utile per dar da magiare al piccolo o semplicemente lo si vuole lasciare più libero. Il colore che ho testato è telaio nero e tessuto black melange, di una raffinatezza unica.

Prova in auto

Per chiudere il telaio si deve prima togliere la seduta, poi abbassare l’altezza del manubrio, ruotare il manubrio in avanti o all’indietro e spostare il cursore vicino all’anello bianco posto a metà del telaio; in questo modo le ruote grandi si avvicinano alle ruote anteriori.

Sinceramente è un telaio strutturato, perciò un po’ pesante e ingombrante. Se avete un SUV (sul mio ci sta in orizzontale) o una Station Wagon (sulla mia ci sta ma solo di traverso) con bagagliaio capiente OK; se invece avete un’auto compatta anche con baule capiente, ci sta ma solo il passeggino. La navicella è impossibile caricarla in un’auto compatta, se non ribaltando i sedili.

Per quanto riguarda il seggiolino auto iZi Go Modular™ X1 by BeSafe® c’è in dotazione anche l’accessorio SIP+ che è una protezione ulteriore per impatti laterali da installare nel lato della porta quando l’ovetto è installato nell’auto. Per installarlo basta farlo scorrere nella guida, seguendo le istruzioni riportate sull’accessorio stesso. L’ovetto può essere installato in auto sia con le cinture, sia sulla base iso-fix, che stra-consiglio: la sua installazione è molto semplice: basta inserire i perni negli attacchi isofix, poi si regola l’altezza del piede da posizionare a terra, il tutto aiutandosi con gli indicatori che diventano verdi se l’installazione è eseguita in modo corretto. Si aggancia poi l’ovetto in modo estremamente semplice. Per sganciarlo si preme la leva vicino alla cappotta e il gioco è fatto in qualche secondo. Consiglio la base isofix che è di una comodità assoluta.

Prova confort

La qualità dei tessuti di tutti gli elementi (navicella, seggiolino e passeggino) e dei dettagli è eccellente: il rivestimento all’interno della navicella è molto morbido al tatto, il materassino è traspirante (il materassino ha una forma particolare, con gambe divise nella parte finale, ma vanno bene le lenzuola standard).

Anche il fondo della navicella è forato per un’ideale areazione. Sul bordo esterno della navicella sono presenti due tasche molto utili. La navicella ha anche una coperta inclusa, con comoda e ampia apertura tramite due cerniere e copertura alta che protegge bene. Si rimuove completamente in modo molto semplice.

La cappottina di tutti e tre gli elementi (navicella, seggiolino e passeggino) è molto ampia, come nessuno mai, ripara bene dal sole e dal vento; sul retro c’è una cerniera che permette di aprire una zanzariera utile per l’areazione d’estate.

Il seggiolino iZi Go Modular™ X1 by BeSafe® ha un maniglione per il trasporto e una capotta molto ampia e quando chiusa scompare dietro al seggiolino. Copre benissimo il bambino, cosa molto utile, sembra un dettaglio da poco, ma vi assicuro che nelle passeggiate è utilissimo, per il sole, ma anche se c’è corrente d’aria, così il bambino sarà protetto. Unico nel suo genere! Le cinture a 5 punti sono classiche, ad incastro, regolabili in lunghezza e ben imbottite. Cosa molto intelligente sono i magneti inseriti all’interno degli spallacci delle cinture e a lato dei cuscini per la testa (dove ci sono le linee rosse) così da agevolare la sistemazione del bambino. Ovetto molto ben imbottito, dotato di cuscini e riduttori che seguono la crescita del bambino. Il riduttore rende la seduta più sdraiata (si può utilizzare addirittura dai 40 cm!). Anche la testa è protetta da una imbottitura.

Sul telaio si può regolare l’altezza della seduta (sia navicella, sia ovetto, sia passeggino) per rafforzare il contatto e la vicinanza tra genitore e bambino, favorendo l’interazione mamma/figlio. Unico telaio al mondo ad avere questa caratteristica, che io sappia. La regolazione avviene in modo semplice, alzando la leva bianca e facendo scorrere il carrello. La seduta del passeggino si può agganciare sia fronte mamma che fronte strada. Per regolare l’inclinazione della seduta basta premere le levette bianche poste sotto alla seduta, alle estremità. Comodo. Quando il passeggino è fronte mamma la reclinazione è totale, nella posizione sdraiata, mantenendo però il comfort assoluto per la schiena del bambino, facendogli tenere le gambe leggermente piegate. Quando il passeggino è fronte strada la reclinazione è leggermente inferiore perché c’è il telaio del passeggino dietro. Poggia gambe comodissimo, studiato per dare supporto ergonomico per la postura dei bambini (schiena e gambe). Seduta ben imbottita. Riduttore per bambini più piccoli con all’interno un cuscino che aiuta i neonati a stare il più distesi possibile. Cinture regolabili in lunghezza e altezza per seguire la crescita del bambino.

Il set include anche una borsa molto capiente e in tessuto idrorepellente che si aggancia al telaio con due clip e un bottone.

Conclusioni

Cosa mi ha colpito: la qualità dei materiali e l’attenzione ai dettagli.
La regolazione dell’altezza del carrello su cui agganciare la navicella, il seggiolino e il passeggino. È talmente alta che il bambino può tranquillamente mangiare al tavolo. L’interazione mamma/bimbo è fondamentale per la sua crescita. L’attenzione alla posizione della schiena e delle gambe per far stare il bambino nella posizione corretta. Queste due ultime caratteristiche rendono UNICO questo sistema trio.

Cosa non mi convince: l’ingombro da chiuso, per questo ho dato 4 alla voce "Praticità", ma solo per questo aspetto.

Votazione

  • Praticità: 4 / 5
  • Versatilità: 5 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 5 / 5
  • Facilità di guida: 5 / 5
  • Confort: 5 / 5
  • Qualità dei materiali: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,9 / 5

Ylenia Filippa

Vibo Valentia (VV)

Prova su strada

Ho conosciuto per la prima volta il marchio Stokke. Posso dire di aver molto utilizzato il passeggino, su strade anche non proprio regolari e nonostante sia molto compatto il telaio è risultato parecchio maneggevole. Ha un telaio molto stabile, le ruote ben resistenti anche su percorsi non molto lineari e con buche. Molto pratico da manovrare anche con una sola mano.

Non è presente un appoggio sul quale fare leva per salire/scendere dai marciapiedi, però il pratico maniglione, che si può posizionare come si vuole, permette con una piccola spinta di muoversi tranquillamente. Il materiale del telaio è molto solido e robusto, non è leggerissimo, nella versione nera potrebbe sporcarsi più facilmente ma si pulisce benissimo con un panno qualsiasi.

Navicella e passeggino si agganciano/sganciano in modo semplicissimo, solo per il seggiolino auto va fatta un po’ di pressione aiutandosi con l’appoggio sulla pedana.

Prova in auto

Una volta sganciati gli elementi, il telaio si chiude facilmente, con un semplice movimento, tirando verso l'alto la leva, e nello stesso modo si apre velocemente. Essendo un telaio abbastanza robusto non è molto leggero da sollevare e una volta chiuso non sta in piedi e va poggiato a terra. Le dimensioni non sono molto compatte, però la barra verticale del passeggino si può abbassare di un bel po’ e stessa cosa accade per il maniglione che si regola e questo fa in modo che si recuperi un po’ di spazio.

Naturalmente le sedute vanno staccate dal passeggino per permettere una chiusura del telaio in modo da occupare meno spazio possibile. La navicella è abbastanza grande; ciò nonostante si sgancia molto facilmente e si inserisce tranquillamente nei sedili posteriori dell'auto, occupando 2 posti.

Il seggiolino auto si aggancia facilmente sia con supporto e non, sia nei sedili posteriori che nel sedile anteriore e l’aggancio cinture è semplicissimo.

La seduta del passeggino va staccata e riposta nel bagaglio ed è l’unica che occupa un po’ più di spazio.

Prova confort

Materiale dei tessuti ottimo, impermeabile, resistente e facile da pulire, veramente il top insieme ai riduttori.

Le dimensioni della navicella sono molto comode, soprattutto per un bimbo lungo. All’interno c’è un materasso molto confortevole e l’imbottitura che ripara dal freddo; l'apertura è facilitata da due cerniere laterali.

Il seggiolino auto, grazie al riduttore, permette il suo utilizzo fin dalla nascita. La capottina è molto estensibile e permette il riparo del bambino sia dal vento che dal sole.

La seduta del passeggino è abbastanza comoda, permette al bambino di salire e scendere da solo dal poggiagambe. Il passeggino si può utilizzare sia fronte/mamma che fronte/strada, e la seduta si regola sia ad altezza uomo che più bassa. Dotato di barra protettiva e di cinture sia in vita che alle spalle, si regola in 3 diverse posizioni per consentire al bambino di riposare sdraiato. Anche nel passeggino la cappottina permette di coprire molto il bambino ed è dotata di una retina che permette di controllare il bambino anche nel fronte-strada.

È inclusa nel trio una borsa/sacca ma non risulta molto comoda nel posizionarla sulla pedana che si trova in basso nel passeggino.

Conclusioni

Ottimo trio per quanto riguarda la qualità dei materiali e per la comodità del bambino credo sia veramente il top. Abbastanza soddisfacente per la praticità, il telaio è un po’ pesante e per questo risulta scomoda il posizionamento in auto.

Votazione

  • Praticità: 5 / 5
  • Versatilità: 4 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 5 / 5
  • Facilità di guida: 5 / 5
  • Confort: 5 / 5
  • Qualità dei materiali: 5 / 5
  • Design: 4 / 5
    media punteggio: 4,7 / 5
Questo passeggino ha una nuova versione: vedi la sua scheda tecnica.
Stokke Trio Xplory X
Brand: Stokke
Tipologia: Trio
prezzo consigliato al pubblico: €1.867,00
adv
Inglesina System Quattro Aptica
Scegli il tuo prossimo seggiolino auto con Cercaseggiolini