Cercaseggiolini
Versione passeggino - vista diagonale

Joolz Day2 Earth: recensione completa

Data del test:08/02/2017
Prezzo passeggino testato:€999,00
rating: 9,4 / 10

Informazioni generali

Introduzione

Ricevi, scarti, apri. Più o meno sai cosa ti aspetta e quindi quando inizi a montarlo esamini il tutto con occhio critico e distaccato.
Anche questa volta con Joolz Day², testato nella versione Earth, è andata così...più o meno.
Abbiamo iniziato l'assemblaggio dei vari componenti, ma quasi ogni volta ci siamo fermati per dire "Wow, com'è semplice", oppure "Dai, che genialata!"
Immaginavamo già che Jool Day² fosse un duo di tutto rispetto ma, onestamente, ha superato le nostre attese.

Mentre lo testiamo, qui in ufficio si sentono le note dei 2Cellos; ecco, il nuovo duo di Joolz un po' ricorda gli eccentrici violoncellisti che con l'eleganza della musica classica interpretano la musica contemporanea dandole un guizzo originale e di sicuro effetto. Certo le sonorità sono ben distanti dal paese d'origine del sistema duo di Joolz (l'Olanda), ma l'anima creativa è la medesima.

Joolz Day² è così: il bello che diventa smart e easy. Tanti piccoli dettagli che sono soluzioni, di quelle semplici, così semplici da farti esclamare "Non ci credo!" e che tanta differenza fanno nella vita normale di ogni giorno. Forse è per questo che lo slogan di Joolz Day² è "Best Day Ever"?
Ovviamente nulla è perfetto, qualsiasi musicista però ve lo potrebbe dire che il più delle volte l'importante è l'armonia generale, le "sbavature" si perdono nella contemplazione della musica.

Siete curiosi di "ascoltare" tutte le note di quest'opera chiamata Joolz Day² Earth?
Ecco a voi...e buon ascolto!

Tipologia del passeggino
Duo
Età di utilizzo
Dalla nascita

Imballo

Contenuto: telaio del passeggino, ruote anteriori e posteriori, struttura ad anello, tessuto della seduta del passeggino, tessuto con base in legno della navicella, capottina (passeggino/navicella), barra di protezione (passeggino /navicella), copertina della navicella, cestello portaoggetti, manuale d'istruzioni.

Cosa c'è nell'imballo?

Telaio
Seduta
Capottina
Barra di protezione
Parapioggia
Parapioggia navicella
Borsa coordinata
Cesto portaoggetti
Porta bibite
Coprigambe
Copertina
Pompa per ruote
Adattatori seggiolino
Navicella
Seggiolino auto
Base auto seggiolino
Base navicella per casa
Zanzariera
Clip per ombrellino
Borsa per il trasporto
Kit auto Navicella
Gioco per passeggino

Accessori inclusi

Tra gli accessori inclusi una nota, tanto per restare in tema musicale, la merita il cestello porta oggetti XL. Cos'ha di speciale? La cosa più straordinaria del mondo: la semplicità di utilizzo.
Dimenticate i cestelli con rete nera difficili da raggiungere perchè incastonati tra le barre inferiori del telaio, sballonzolanti perchè sorretti appena da lacceti e/o clip e, diciamolo pure, bruttini da un punto di vista estetico. Il cestello porta oggetti di Joolz Day² Earth è perfetto: stoffa resistente, dettagli rifiniti, facile da agganciare, solido e con l'apertura d'ingresso con molla per un più semplice accesso.

Forse c'è qualcosa da migliorare, ma al momento non ci viene in mente davvero nulla... :)

Passeggino (Seduta + Telaio)

Telaio del passeggino

Ed ora parliamo di tubi. In Joolz Day² Earth non ci sono.
Il telaio in alluminio, color argento con inserti neri in plastica, ha infatti una struttura tubolare come la grande maggioranza dei passeggini, ma è schiacciata.
Cosa vuol dire esattamente questo? I tubolari piatti comportano minor ingombro, più compattezza (il nuovo telaio è infatti largo 59 cm contro i 63 della precedente versione Joolz Day) ed un design più snello ed attuale. Il classico ed apprezzato alluminio, dunque, è stato rivisitato con note moderne. Anche la tanto demonizzata plastica è stata usata nel telaio di questo passeggino duo con estrema discrezione ed intelligenza: non appesantisce (visivamente), ma dà solidità alla struttura, è presente nelle giunture, ma (come a volte accade per alcuni passeggini) non cigola minimamente...Insomma, anche sul telaio, non abbiamo trovato al momento alcuna "stonatura".

Come prassi dei passeggini Joolz, anche nel Day² Earth, il telaio prevede la struttura ad anello sulla quale viene agganciato il tessuto della seduta del passeggino o della navicella. La procedura di assemblaggio è davvero semplice, ed anche laddove i genitori venissero presi dal panico, il manuale di istruzioni è molto chiaro e dettagliato.

Tipologia del telaio Seduta e ruote removibili

Configurazione telaio + ruote + seduta

Dimensioni aperto Altezza 110 - Larghezza 59,5 - Profondità 87 (cm)
Dimensioni chiuso Altezza 41 - Larghezza 59,5 - Profondità 98 (cm)
Peso 13,1 kg

Configurazione telaio + ruote

Dimensioni aperto Altezza 100 - Larghezza 59,5 - Profondità 87 (cm)
Dimensioni chiuso Altezza 30 - Larghezza 59,5 - Profondità 68 (cm)
Peso 9,3 kg

Configurazione telaio + seduta

Dimensioni chiuso Altezza 41 - Larghezza 55 - Profondità 98 (cm)
Peso 10 kg

Configurazione solo telaio

Dimensioni chiuso Altezza 24 - Larghezza 55 - Profondità 68 (cm)
Peso 6,2 kg
Maniglione
In questa nuova versione di Joolz Day² Earth il maniglione è stato rivisitato nella linea; resta comunque impreziosito da rivestimento in ecopelle color cuoio e, strutturalmente, dalla possibilità di essere regolato in tre altezze diverse tramite un sistema di leve laterali (anche loro rivisitate)molto fluido.
Il maniglione unito contribuisce alla managevolezza di guida con una sola mano.
Caratteristiche del maniglione
Doppi manici
Ergonomico
Regolabile
Antiscivolo
Manico unito
Altezze Altezza minima 100 - Altezza massima 110 (cm)
N° di posizioni 3
Ruote
Grande novità di Joolz Day² rispetto a Joolz Day sono le ruote: l'azienda olandese ha ben pensato di passare dalle ruote gonfiabili che garantiscono un'ottima ammortizzazione ma sono a rischio foratura, alle ruote con pneumatici in gomma ultra leggera, la cui camera d’aria assorbe perfettamente gli urti. Inoltre tutto il gruppo ruote è dotato di ottime sospensioni.

Joolz raccomanda di bloccare sempre le ruote anteriori (migliorato in questa versione il sistema di bloccaggio che si attiva e disattiva con il piede) prima di chiudere il passeggino, per evitare di comprimere e deformare gli pneumatici.
Caratteristiche delle ruote
4 ruote
Sospensioni anteriori
Sospensioni posteriori
Anteriori bloccabili
Anteriori piroettanti
Con cuscinetti a sfera
Ruote gonfiabili NO
Ruote removibili per riduzione ingombro SI
Ruote removibili per manutenzione SI
Diametro delle ruote Anteriori 17,5 - Posteriori 30 (cm)
Freno
Ottimo sistema di bloccaggio e top anche la facilità di inserimento/disinserimento.
Caratteristiche
Freno centralizzato azionabile con piede
Poggiapiedi
Il poggiapiedi si regola in lunghezza pigiando il tasto posto nell'estremità inferiore della struttura ad anello. Può essere facilmente rimosso per manutenzione ed è in materiale lavabile ed antiscivolo proprio dove poggiano le scarpine del bambino. L'altezza del poggiapiedi avviene invece simultaneamente alla regolazione di tutto il corpo seduta.
In dotazione SI
Regolabile SI
N° di posizioni 3
Materiali antiscivolo SI
Lavabile SI
Aggancio navicella
Predisposto per aggancio navicella SI
Aggancio su telaio senza adattatori SI
Adattatori già inclusi NO
Aggancio seggiolino auto
Predisposto per aggancio seggiolino auto SI
Aggancio su telaio senza adattatori NO
Adattatori già inclusi NO

Seduta del passeggino

Ancora qualche nota dei 2Cellos...ed ecco che il pezzo "si apre", come si usa dire volgarmente, per far uscire il cuore della composizione. La seduta di Joolz Day² è l'apertura della sinfonia completa: è l'espressione visiva dell'anima del passeggino.

Non abbiamo trovato un difetto, neanche microscopico, degli elementi che la compongono. Andiamo con ordine e senza lasciarci trasportare troppo dall'entusiasmo... La seduta di Joolz Day² può essere posizionata sia fronte strada che fronte mamma; il sistema di sgancio dal telaio è molto intuitivo: due pulsanti laterali bianchi da premere per poi tirare verso l'alto la seduta e procedere con il riposizionamento. I tasti sono stati migliorati rispetto alla precedente versione di Joolz Day, sono ancora un po' "duretti", ma basta prenderci la mano.
Il tessile, lavabile e sfoderabile facilmente, è FANTASTICO; realizzato con cuciture degne dell'alta sartoria, riveste con eleganza la struttura portante.

Uno dei principali plus è l'ergonomia della seduta: schienale imbottito con una forma a V che supporta la giusta postura del bambino (vi ricordiamo che Joolz Day² in versione passeggino è indicato dai 6 mesi fino ai 3 anni circa - il massimo è di 15 kg). Ed ovviamente, altra caratteristica importante, è l'altezza della seduta (62 cm secondo le nostre misurazioni) che consentono al pupo di arrivare ad "altezza tavolo".

La reclinazione dello schienale, in tre posizioni sia fronte strada che fronte mamma, arriva fino a 180° in tutta sicurezza, e si effettua tramite due pulsantoni tondi bianchi posti lateralmente, all'altezza dello snodo pricipale.

Finisce qui? Non ancora...
Altra nota piacevole ed innovativa sono le cinture di sicurezza: a 5 punti, ok...con spallacci e spartigambe imbottiti, va bene...regolabili a più altezze, ci siamo...ma già ad un primissimo sguardo ti accorgi che sono diverse da tutte le altre: hanno un sistema che consente alla cinta di rimanere aperta mentre si posiziona il bambino; l'altezza si regola tramite un meccanismo nascosto ed il sistema di chiusura prevede delle calamite. Facili, innovative, sicure, ed anche esteticamente gradevoli. 10 e lode per questo sistema di bloccaggio!

Portata massima della seduta 15 kg Portata massima del cestello portaoggetti: 5 Kg
Dimensioni della seduta
Dimensioni Larghezza fronte 30 - Larghezza retro 25 - Profondità 24 (cm)
Schienale Larghezza 27 - Altezza 50 (cm)
Poggiagambe Larghezza 31 - Altezza 26 (cm)
Distanza da terra Altezza 62 (cm)
Peso 3.8 kg
Reversibilità
Reversibile fronte mamma fronte strada
Reclinabilità
Fronte strada 3 posizioni
Fronte mamma 3 posizioni
Reclinabile sino alla posizione nanna SI
Capottina
Per agganciare la capottina XL di Joolz Day² è sufficiente seguire le chiarissime spiegazioni del manuale di istruzioni del passeggino olandese. La falda posteriore si apre per trasformarsi in finestra d'aerazione traforata, la stoffa che "eccede" si risvolta in avanti perfettamente senza il minimo inestetismo... ci piace davvero molto questa attenzione a tutti quei dettagli che rendono un passeggino più bello e più funzionale.
Caratteristiche
Protezione raggi UV
Falda posteriore apribile per aerazione
Falda parasole anteriore a scomparsa
Estensione della capottina 3 posizioni
Presenza di finestra osserva bimbo SI
Poggiagambe
Il poggiagambe è un tutt'uno con il poggiapiedi, dunque si regola allungando il poggiapiedi e l'altezza dipende dall'inclinazione dell'intera seduta.
In dotazione SI
Caratteristiche
Regolabile contemporaneamente alla seduta
In Tessuto
N° posizioni 3
Barra di protezione
La barra di protezione in dotazione con Joolz Day² può essere aperta a "cancelletto" solo da un lato con un'unica mano. Il maccanismo è molto fluido. Come per il maniglione anche qui ritroviamo il rivestimento in ecopelle color cuoio.
In dotazione SI
Caratteristiche
Removibile
Apertura a cancelletto
Tessuto sfoderabile o lavabile
Cinture di sicurezza
Abbiamo già detto della chiusura calamitata, delle imbottiture di spallacci e spartigambe, della conformazione innovativa che permette alle cinture di restare sempre aperte per un più semplice "allocamento" del passeggero.

Quello di cui non vi abbiamo ancora parlato è il sistema di regolazione sulla parte posteriore. Ben nascosta in una taschina con zip, si trova una levetta rossa che, una volta alzata, sblocca il nastro delle cinture. Scorrendo verso l'alto o verso il basso le cinture assumono così l'altezza desiderata. Un sistema davvero semplice ed immediato che consente più soluzioni per seguire la crescita del pupo fino alla sua portata massima.

Infine il nastro delle cinture è in tessuto "scivoloso" proprio come quello delle cinture dei seggiolini o delle cinture di sicurezza dell'auto. Questo permette di far scorrere facilmete la fibbia per regolare facilmente la giusta lunghezza.
Tipologia 5 punti
Caratteristiche
Con spallacci e spartigambe
Regolazione classica con fibbie
Tessuto
Sfoderabile e lavabile SI
Presenza di materassino riduttore NO

Sistema di chiusura

Eccoci qui..fase finale dell'opera: il sistema di chiusura/apertura.
Forse proprio sul finale giunge l'unica nota "stonata" per Joolz Day² Earth.
Il passeggino si può chiudere con seduta fronte mamma e senza seduta, in entrambi i casi però manca un meccanismo che blocchi saldamente il passeggino richiuso che, tra l'altro, in questa conformazione ha il maniglione che si poggia a terra e sulle ruote. Not so good per igiene e pulizia.

Sistema di chiusura
A libro
Come si chiude?
Con seduta fronte strada
Senza e con seduta inclusa
Chiuso resta in piedi SI
Altre informazioni
Chiusura in tre mosse

Trasporto da chiuso

Maniglia di trasporto SI
Tracolla per il trasporto in spalla NO
Altre informazioni
Borsa da viaggio per il trasporto (optional)
Nessuna informazione disponibile

Prova bagagliaio auto

Ed eccoci pronti per "la prova bagagliaio" di Joolz Day²
Sicuramente penserete che "ci piace vincere facile", poiché questa prova verrà sempre effettuata in una Toyota Verso, dotata di un bagagliaio molto capiente! Ma il nostro obiettivo non è quello di testare se il passeggino entra o meno in auto, ma darvi fotograficamente un'idea dello spazio occupato.

Navicella

Non vogliamo sembrare ripetitivi o noiosi, perciò per descrivere la navicella di Joolz Day² Earth useremo un registro linguistico differente...se il passeggino era "super" la navicella è "wow"!
Si capisce già che non sarà facile, perchè anche questo componente del duo Joolz è praticamente perfetto.

Il tessuto della navicella, al quale è fissata la base in legno (esatto in legno, immaginate i benefici e la sicurezza di un supporto in legno per la neonata struttura ossea del passeggero?), si aggancia tramite cerniera alla struttura ad anello. Poi si completa con l'aggancio della capottina (la stessa utilizzata nel passeggino), il maniglione (ovvero la barra di protezione del passeggino), il materassino traspirante con testatina in morbido tessuto, la copertina super confortevole e super rifinita...e via: siamo pronti a girare il mondo! Anche perchè la navicella una volta richiusa, essendo in morbido tessuto, può essere "compattata" per venire riposta nel bagagliaio con il minimo ingombro.

La navicella di Joolz Day² Earth è super super spaziosa ed si trova anche in una posizione rialzata, così da permettere un maggior contatto visivo tra guidatore e passeggero.

Caratteristiche Navicella

Portata massima 9 kg
Dimensioni Navicella
Esterne con capottina aperta Altezza 63 - Larghezza 44 - Profondità 85 (cm)
Esterne con capottina chiusa Altezza 25 - Larghezza 44 - Profondità 85 (cm)
Interne Altezza 20 - Larghezza 34 - Profondità 77 (cm)
Peso 4.3 kg
Capottina
La capottina protegge e ripara il pupo dai raggi UV e gli garantisce un po' di privacy (chi l'ha detto che i bambini devono sempre essere "esposti" stile museo?) e si aggancia con estrema semplicità alla struttura. Dato che è la stessa del passeggino ritroviamo anche qui: la falda posteriore che si apre per svelare la zanzariera sottostante (ricircolo d'aria e protezione contro gli insetti), la rifinitura delle cuciture, i dettagli funzionali, la regolazione silenziosa dell'ampiezza (elemento apparentemente banale, ma vi garantiamo molto prezioso!)
Caratteristiche
Protezione raggi UV
Falda parasole anteriore a scomparsa
Stessa capottina della versione passeggino
Falda posteriore apribile per aerazione con zanzariera
Indipendente dal maniglione
Estensione della capottina 3 posizioni
Maniglia di trasporto
Il maniglione, ovvero la barra di protezione del passeggino, si aggancia saldamente ma con semplicità alla navicella. Grazie alla texture della pelle in cuoio è antiscivolo per una presa super sicura.
Caratteristiche
Indipendente dalla capottina
Corrisponde alla barra di protezione del passeggino
Antiscivolo
Materassino
Molto intelligente il materassino di Joolz Day² Earth; oltre ad avere le più diffuse caratteristiche (traspirante, ipoallergenico, sfoderabile) presenta una sorta di piccola testata imbottita in morbido tessuto: un cuscino poggiatesta per un'ulteriore confortevole protezione per la testa del piccolo.
Caratteristiche
Sfoderabile per essere lavato
Tessuto traspirante
Tessuto a nido d'ape
Copertina
Caratteristiche
Con falda paravento
Con apertura e chiusura tramite zip senza doverla rimuovere totalmente
Fondo scocca
E siccome la qualità di un passeggino di vero design si misura anche con i dettagli ecco che su Joolz Day² Earth troviamo sul fondo della scocca dei piedini in gomma antiscivolo per poter adagiare la navicella in piena sicurezza a terra senza compromettere la pulizia del tessuto.
Caratteristiche
Fondo rigido
Sistema di aerazione
Schienale regolabile NO
Poggiagambe regolabile NO
Omologata auto NO
Ripiegabile (chiusura compatta) SIAltezza 18 - Larghezza 44 - Profondità 85 (cm)

Versione carrozzina: Telaio + navicella

Joolz Day² Earth versione carrozzina. Breve storia felice.
Dobbiamo aggiungere altro? Ok, proviamoci:

  • si guida con una mano (vi ricordate cosa avevamo detto delle ruote?!)
  • si aggancia e sgancia facilmente con il sistema di pulsanti bianchi laterali uguale a quello dell'aggancio/sgancio del passeggino
  • il confort è top
  • studiata in tutti i dettagli
  • adatta sia per il passeggio che per la nanna

...cos'altro dire?
Ah giusto, ciliegina sulla torta: la parte superiore esterna della navicella (quella in corrispondenza della testolina per intenderci) ha una cerniera che racchiude un tessuto a rete: l'abitacolo è così dolcemente ventilato.
Tra l'altro l'apertura di questa parte della navicella può essere combinata con l'apertura della falda posteriore della capottina: questa doppia aerazione nelle giornate calde è davvero la soluzione ottimale per sicurezza e salute.

Dimensioni telaio + navicella aperto
Altezza 118 - Larghezza 59 - Profondità 95 (cm)
Peso
13,6 kg
Navicella richiudibile con il telaio
NO

Colori, Prezzi, Optional

Colori della collezione

Joolz Day² è disponibile in tre collezioni:
Earth (da noi recensita), ispirata ai colori della natura: Camel Beige, Hippo Grey, Parrot Blu, Elephant Grey
Studio, dal design senza tempo arricchito da dettagli eleganti: Grigio e Blu
Quadro, creato ispirandosi allo stile urbano: Gris e Graphite.

Mese di uscita gennaio
Anno di uscita 2017
Riferimento collezione 2017
Colore del passeggino testato Camel Beige
Tutti i colori disponibili Camel Beige, Hippo Grey, Parrot Blu, Elephant Grey

Prezzi e accessori optional

Prezzo del passeggino testato €999,00
Accessori optional e prezzi

Abbiamo avuto il piacere di ricevere anche alcuni dei tanti accessori opzionali per Joolz Day² Earth, e vi possiamo dire che valgono assolutamente il loro costo. Non sono dei semplici accessori, ma dei piccoli oggetti di alta sartoria e design! Ve li descriviamo in breve, ma potrete ammirarli nella gallery che segue.

Borsa cambio Joolz Day²
Semplice ma curata nei minimi dettagli, la borsa cambio (dove è incluso anche il materassino fasciatoio) è dotata di tanti scompartimenti interni, alcuni con retina, altri con cerniera o semplici separatori per tenere tutto in ordine e a portata di mano. Inoltre una delle due tasche esterne è internamente rivestita con il tessuto termico, per mantenere a temperatura le bevande. Si può inoltre agganciare la borsa al telaio grazie ai gancetti inclusi.

Sacco invernale Joolz Day²
Ci sarebbe piaciuto tornare piccoli per poterlo provare noi! Il sacco invernale, si dispone sul passeggino facendo passare le cinture dalle apposite asole e... basta, finito! Anche per questo accessorio la cura del dettaglio fa la differenza. Rivestito internamente da tessuto in pile, "morbidoso" e caldo, tranne che nella parte dei piedini, dove intelligentemente troviamo un tessuto più tecnico e "scivoloso", a nostro parere pratico per due motivi: quando si infila il piccolo i piedini scivolano meglio, agevolando quindi l'inserimento e questo tessuto è più facile da pulire.

Ombrellino parasole Joolz Day²
Molto grazioso anche l'ombrellino, che può essere utilizzato sia con la navicella che con il passeggino. L'asticella si può inclinare per orientare l'ombrellino nella posizione che si desidera.

Parapioggia Joolz Day²
Ok, qui non parliamo del classico parapioggia realizzato in pvc, che spesso ha un odore sgradevole di gomma e che, una volta che sei riuscito ad aprirlo e ad agganciarlo, ha smesso ormai di piovere! Questo originale parapioggia, utilizzabile sia sul passeggino che sulla navicella, è realizzato in leggero tessuto impermeabile, ed ha solo la finestrella anteriore realizzata in pvc traparente (per permettere al bambino di vedere fuori). Si applica e si rimuove alla velocità della luce e, una volta chiuso, si trasporta con la sua borsetta. Top!

Protezione Confort (Confort Cover) Joolz Day²
Una cosa così non l'abbiamo ancora vista...! Non sappiamo bene come categorizzare quest'originale accessorio, ma forse non si può! L'azienda lo descrive come un filtro da luce, sole e rumori, per far riposare tranquillo il bambino. In effetti questa "copertina", con protezione solare UPF 50+, funge proprio da barriera con l'esterno. Può avere sicuramente la funzione di un parasole estivo, o di un paravento invernale, o di una semplice protezione dalla luce d'ambiente per creare l'atmosfera giusta per la nanna. Insomma una bella idea, soprattutto per come è stata realizzata, in quanto si applica sul passeggino agganciando un lato sulla falda anteriore della capottina, mentre l'altra estremità può essere rimboccata o sul maniglione o sul poggiapiedi.
Si può utilizzare sia sul passeggino sia sulla navicella.

Prezzi e accessori opzional di Joolz Day²

Borsa cambio - € 110,00
Sacco invernale - € 110,00
Ombrellino parasole - € 40,00
Parapioggia per passeggino e navicella - € 40,00
Protezione Confort - € 45,00
Borsa viaggio per passeggino - € 159,00
Borsa shopping XL - € 45,00
Porta bevande - € 20,00
Anello aggiuntivo per aggancio navicella/seduta - € 90,00
Adattatori per seggiolino auto - € 40,00
Seggiolino auto  - JOOLZ iZi Go Modular by Besafe - € 279,00

Prova su strada e Conclusioni

Prova su strada

Data del test 08/02/2017

Ed eccoci alla prova su strada di Joolz Day².
La prova è stata effettuata con a bordo il nostro manichino "Kiki 1.0" dal peso di 8 Kg circa.

Abbiamo previsto tre differenti prove per testare le caratteristiche principali e di funzionalità del prodotto, dando ad ognuna una votazione da 1 a 10. La media dei tre voti viene sommata alle altre valutazioni presenti nella voce "Praticità" del voto finale.

1. Prova del serpente
Il passeggino fa slalom tra i coni stradali, per testarne la maneggevolezza in fase di sterzata, tra i possibili ostacoli
.
Siamo brevi e concisi: eccellente manovrabilità in fase di sterzata. La guida è fluida, piacevole e senza sforzi, merito dell'assetto del passeggino che è strutturato con ruote anteriori piccole e posteriori estremamente più ampie
Voto complessivo: 10/10

2. Prova del sasso
Il passeggino avanza su terreno sdrucciolevole per testare l'attrito delle ruote sulla ghiaia
.
Sicuramente, nonostante le ampie ruote posteriori che possono trarre in inganno, questo passeggino non viene catalogato come off road, ma attraversare la ghiaia non è stato certo difficoltoso. Con le ruote in modalità piroettante abbiamo fatto un po' più di fatica, in quanto tendevano a slittare, ma (come in fondo si dovrebbe fare per percorrere terreni più accidentati), bloccando le ruote anteriori e rendendole quindi fisse, il passeggino cammina tranquillamente.
Voto complessivo: 8/10

3. Prova del gradino
Il passeggino sale e discende da una pedana per simulare il "sali e scendi" dai marciapiedi.

E qui scatta l'applauso...diciamo che Joolz Day² sale e scende dai gradini quasi da solo! Infatti basta sollevarlo leggermente per sollevare le ruote anteriori e il gradino è superato! Direte voi "e le ruote posteriori?". Grazie al loro diametro di ben 30 cm, si "arrampicano" quasi in automatico! In fase di discesa oltre alle maxi ruote entrano in gioco le eccellenti sospensioni, che attutiscono egregiamente la discesa.
Voto complessivo: 10/10

Valutazione finale

Come alla fine di ogni concerto o performance canora, se al pubblico è venuta la pelle d'oca non può esimersi dalla standing ovation. Ed è lo stesso per Joolz Day². Abbiamo cercato in tutti i modi di trovare qualche enorme difetto, ma non ci siamo riusciti.

Tutto è armonioso, ben fatto e studiato, ogni cura del dettaglio non è solo a scopi estetici come spesso accade, ma è soprattutto indirizzato alla praticità e al confort, sia del bambino, sia del genitore. Rispetto alla precedente versione sono stati migliorati tanti aspetti, e questo è indice, da parte di JOOLZ, di ascoltare davvero le esigenze dei genitori.

Conclusione: un prodotto davvero eccezionale, di fascia alta certo, ma vale la spesa!

Per ulteriori confronti, vi segnaliamo i suoi diretti concorrenti: Cybex Priam, Stokke® Xplory® v5, facenti parte dello stesso segmento (fascia alta, altezza della seduta da terra, qualità dei materiali, design).

Pro e Contro

Altezza elevata della seduta, Si chiude con la seduta inclusa (elemento insolito per il suo segmento); Qualità eccellente dei materiali e ottime rifiniture; guida fluida e confortevole
Assenza del sistema di blocco di sicurezza quando il passeggino è chiuso; Maniglione che urta a terra e sulla ruote, in posizione da chiuso

Adatto per il genitore

Che fa sport
Che usa spesso l'auto
Che ama muoversi a piedi
Che usa i mezzi pubblici
Che ama moda e design
Con gemelli o bimbi di età vicine
Che viaggia spesso
Unico

Luoghi di utilizzo consigliati

Città
Off-road
Spiaggia
Neve

Giudizio finale

Praticità
(Prova su strada, fasi di apertura e chiusura, aggancio di eventuali componenti, trasporto da chiuso, ingombro da chiuso.)
8 / 10
Solidità
(Stabilità della struttura, sistema frenante, qualità dei materiali utilizzati.)
10 / 10
Comfort
(Dimensioni della seduta e della navicella, qualità dei tessuti, estensione capottina, accessori di serie, sospensioni ruote.)
10 / 10
Design
(Armoniosità delle linee, combinazione dei colori, qualità dei tessuti, elementi originali, cura dei dettagli, sistemi innovativi.)
10 / 10
Rapporto qualità / prezzo
(Tipologia e segmento del prodotto, accessori di serie, design e originalità.)
9 / 10
Media giudizio finale 9,4 / 10
il Bollino "Testato da Cercapasseggini"
adv
Chicco Trio Bellagio
Scegli il tuo prossimo seggiolino auto con Cercaseggiolini