Cercaseggiolini
adv
Chicco Trio Bellagio
Vista di tutti i componenti del trio

Cybex PRIAM Trio Cloud Q Plus: recensione completa

Data del test:09/03/2015
Prezzo passeggino testato:€1.519,00
rating: 5 / 5
adv
Nuna Ixxa Next

Informazioni generali

Introduzione

Iniziamo dicendovi, cari genitori, che stiamo per presentarvi un sistema modulare che è davvero una super star! Se volessimo paragonarlo ad un'auto, (mantenendoci sul tema quattro ruote!) sarebbe una Bentley o un Aston Martin, facente parte quindi di una categoria di lusso e prestigio. Stiamo parlando del nuovissimo passeggino Priam di casa Cybex, azienda tedesca, forse più conosciuta per l'eccellenza dei suoi seggiolini auto che hanno sempre ottenuto ottimi risultati nei test di sicurezza europei dell'ADAC.

"Se non è funzionale non è bello", diceva Charles Eames, famoso designer e architetto statunitense che insieme alla moglie Ray (artista), creò a partire dagli anni venti dei veri e propri classici del modern design. Stile e funzionalità sono le parole chiave dei loro lavori e Cybex Priam della linea Platinum è nato ispirandosi proprio alle loro opere. Detto questo non vogliamo svelarvi altro, se non che, noi di Cercapasseggini, abbiamo recensito Priam nella sua versione full (trio), ma sono disponibili tante soluzioni e combinazioni in base alle proprie necessità, che esamineremo più avanti. Quindi stendiamo un bel tappeto rosso, accendiamo i riflettori e scopriamo insieme questo super passeggino!

Tipologia del passeggino
Trio
Età di utilizzo
Dalla nascita

Imballo

Imballo 1 - Frame - con Ruote City Light
Contiene: Telaio, ruote anteriori e posteriori, cestello portaoggetti, barra di protezione, adattatori per seggiolino auto, manuale d'istruzioni.

Imballo 2 - Lux Seat
Contiene: Seduta Lux, capottina, parapioggia, manuale d'istruzioni.

Imballo 3 - Navicella
Contiene: Navicella compatta (tessuto+struttura ad anello), materassino, capottina, copertina, parapioggia, manuale d'istruzioni.

Imballo 4 - Seggiolino auto Cluod Q
Contiene: Seggiolino auto Cloud Q, materassino riduttore per neonati, capottina integrata a scomparsa, manuale d'istruzioni.

Cosa c'è nell'imballo?

Telaio
Seduta
Capottina
Barra di protezione
Parapioggia
Parapioggia navicella
Borsa coordinata
Cesto portaoggetti
Porta bibite
Coprigambe
Copertina
Pompa per ruote
Adattatori seggiolino
Navicella
Seggiolino auto
Base auto seggiolino
Base navicella per casa
Zanzariera
Clip per ombrellino
Borsa per il trasporto
Kit auto Navicella
Gioco per passeggino

Accessori inclusi

Cybex Priam ha in dotazione tutti gli accessori indispensabili e utili per affrontare le passeggiate in tutta tranquillità con il vostro bambino.

La seduta Lux e la navicella sono complete di capottina XXL con protezione solare UVP50+, di parapioggia e della barra di protezione, che sulla navicella funge da maniglione. La navicella è anche accessoriata con copertina e materassino memory foam.

In tutto questo forse mancherebbe la richiestissima borsa cambio (venduta come accessorio opzionale), ma niente paura, perchè ad aiutarvi c'è il capiente cestello portaoggetti. Molto pratico, grazie allo sportellino che si chiude con calamite e alla presenza di una taschina interna per inserire piccoli oggetti, ma anche molto funzionale perchè è possibile lasciarlo aperto per aumentare lo spazio di carico (max. 5 kg).

Infine sono inclusi anche gli adattatori per agganciare al telaio tutti i seggiolini auto Cybex gruppo 0+, nel nostro caso il Cloud Q.

Passeggino (Seduta + Telaio)

Telaio del passeggino

Come in tutti i passeggini, il telaio è l'anima del prodotto stesso, poichè è l'elemento che ne permette tutte le sue funzionalità. Nel caso di Priam, oltre ad essere tutto questo, il telaio è anche puro design.

La sua caratteristica principale è l'estrema leggerezza, non solo per il peso contenuto, ma anche a livello visivo. E' infatti composto da semplici e sottili linee in alluminio che, partendo dalle ruote si congiungono al fulcro centrale dal quale parte poi l'asse del maniglione. Tutte le parti di giuntura sono curate nei minimi dettagli e prive di spigoli per la massima sicurezza.

Altri punti a favore sono il sistema di chiusura (e apertura) con una sola mano e la configurazione su due ruote, per affrontare senza fatica terreni ostili come sabbia o neve, ma anche salire facilmente su marciapiedi e gradini.

Infine, in fase di acquisto è possibile scegliere il telaio abbinato a 3 diverse tipologie di ruote (senza variazioni di prezzo). E' la "mobilità personalizzata" creata da Cybex, per permettere al genitore di utilizzare le ruote più adatte al proprio stile di vita o al proprio contesto abitativo.

Ad oggi non è ancora possibile poter acquistare a parte il set di ruote, ma siamo sicuri che presto Cybex lo renderà possibile.

Tipologia del telaio Seduta e ruote removibili

Configurazione telaio + ruote + seduta

Dimensioni aperto Altezza 117 - Larghezza 57,5 - Profondità 79 (cm)
Dimensioni chiuso Altezza 49 - Larghezza 57,5 - Profondità 94 (cm)
Peso 12,6 kg

Configurazione telaio + ruote

Dimensioni aperto Altezza 100 - Larghezza 57,5 - Profondità 79 (cm)
Dimensioni chiuso Altezza 30 - Larghezza 57,5 - Profondità 94 (cm)
Peso 7,7 kg

Configurazione telaio + seduta

Dimensioni chiuso Altezza 38 - Larghezza 51,5 - Profondità 87 (cm)
Peso 10,1 kg

Configurazione solo telaio

Dimensioni chiuso Altezza 17 - Larghezza 51,5 - Profondità 85,5 (cm)
Peso 5,2 kg

Le misure riportate si riferiscono al passeggino con il maniglione nella posizione più bassa (che non corrisponde a quella minima per la chiusura, ma la prima disponibile sollevando il maniglione)e la seduta in posizione eretta.

Il peso è stato misurato con capottina, cestello portaoggetti e barra di protezione agganciati.

Maniglione

L'asse del maniglione, è realizzata in alluminio nero satinato, mentre tutta l'impugnatura è in ecopelle dello stesso colore. Al maniglione unito di Priam, che permette la guida anche con una sola mano, sono affidate più funzioni. E' possibile regolarlo in tre altezze durante la guida, mentre la sua posizione più bassa permette di sbloccare il telaio per la fase di chiusura dello stesso.

Configurazione su due ruote

Grazie alle leve poste all'interno dell'asse laterale, si può passare alla configurazione del passeggino su due ruote, utilissima su terreni difficoltosi come sabbia o neve, ma anche in città per oltrepassare ostacoli come marciapiedi e gradini. Vediamo come.
Prima di iniziare è necessario bloccare le ruote anteriori verso l'esterno e di volgere la seduta in posizione fronte mamma. Assicurate su un polso la cinghia di sicurezza presente sul lato destro del maniglione e spingete verso il basso le due leve poste lateralmente all'interno dell'asse. A questo punto basterà fare una piccola pressione con il piede sull'asse delle ruote posteriori e le ruote anteriori si posizioneranno in linea con quest'ultime.

Caratteristiche del maniglione
Doppi manici
Ergonomico
Regolabile
Antiscivolo
Manico unito
Altezze Altezza minima 100 - Altezza massima 110 (cm)
Ruote

Come già accennato è possibile, in fase di acquisto, scegliere il telaio abbinato a tre differenti tipi di ruote, optando per quelle più adatte al proprio luogo abitativo o al proprio stile di vita. Indipendentemente dalla tipologia, tutte le ruote hanno pneumatici con riempimento in schiuma di gomma, e presentano tutte lo stesso cerchione, ispirato anch'esso ad una famosa sedia progettatata dai designer Ray & Charles Eames.
Tutte le ruote possono essere facilmente rimosse per ridurre l'ingombro del telaio da chiuso o per la semplice manutenzione e pulizia.

Noi abbiamo recensito le ruote Light City, adatte per terreni uniformi e quindi prevalentemente cittadini. Il loro battistrada sottile rende la guida più fluida e maneggevole.
Le altre tipologie sono:
Ruote Trekking - Anch'esse presentano le ruote posteriori più sottili, mentre le anteriori sono più larghe per garantire maggiore comfort su pavimentazioni miste. Questa è infatti una soluzione ibrida, adatta per passeggiate in città ma anche su terreni più sconnessi.
Ruote All Terrain - Per chi è più avventuriero o per chi per ragioni geografiche vive in luoghi con terreni poco uniformi come in montagna o in campagna (ma anche lo stesso pavè dei centri storici delle città), queste sono le ruote perfette. Dal battistrada più largo e più alto, garantiscono maggiore ammortizzazione, assorbendo meglio gli urti dei dislivelli.

Ma non finisce qui.
Questa è la prima volta che vediamo un passeggino con gli sci. Avete capito bene! E' possibile infatti acquistare separatamente dei veri e propri sci, da agganciare al posto delle ruote anteriori, per poter così affrontare anche la neve senza fatica.

Caratteristiche delle ruote
4 ruote
1 coppia anteriore
1 coppia posteriore
Sospensioni anteriori
Sospensioni posteriori
Anteriori bloccabili
Anteriori piroettanti
Con cuscinetti a sfera
Ruote gonfiabili NO
Ruote removibili per riduzione ingombro SI
Diametro delle ruote Anteriori 15 - Posteriori 30 (cm)
Freno

Il freno è posizionato al centro sull'asse delle ruote posteriori. Basta sollevarlo o abbassarlo con il piede per attivarlo o disattivarlo. Come sempre vi consigliamo di inserirlo durante tutte le manovre di aggancio e sgancio dei componenti.

Caratteristiche
Freno centralizzato azionabile con piede
Poggiapiedi

Il poggiapiedi è un corpo unico con il poggiagambe, ed è rivestito con un tessuto impermeabile e facile da pulire anche con un panno umido. E' comunque possibile sfoderare tutto il tessuto del poggiagambe per poterlo lavare totalmente.

N.B. Il poggiapiedi, essendo unito al poggiagambe regolabile, segue le posizioni di quest'ultimo. Noi però lo abbiamo catalogato come "poggiapiedi non regolabile", poichè in questa voce intendiamo la possibilità di regolarlo in diverse altezze.

In dotazione SI
Regolabile NO
Aggancio navicella
Predisposto per aggancio navicella SI
Adattatori già inclusi SI
Aggancio seggiolino auto
Predisposto per aggancio seggiolino auto SI
Adattatori già inclusi SI

Seduta del passeggino

Piccola premessa.
in fase di acquisto è possibile scegliere due tipologie di seduta, la Lux (da noi recensita) e la seduta 2 in 1. Quest'ultima comprende navicella e seduta del passeggino insieme, ovvero, come già abbiamo visto su altri modelli, si tratta di una struttura ad anello alla quale si aggancia o il tessuto della navicella o il tessuto della seduta. Noi abbiamo recensito anche questa soluzione, che vi descriveremo nell'apposita sezione "colori, optional e prezzi".

Ma torniamo alla nostra seduta Lux. Il nome ovviamente la dice lunga su questo componente. Si tratta infatti di una seduta ergonomica ampia e ultra confortevole, rivestita con un tessuto effetto denim che, oltre ad essere davvero bello, è anche morbido al tatto e resistente. Questa seduta può essere utilizzata sin dalla nascita, in quanto lo schienale è reclinabile a 180° e il poggiagambe regolabile in 3 posizioni. Quest'ultimo è rivestito con lo stesso tessuto della seduta, e si solleva o si abbassa premendo i due pulsanti argentati posti lateralmente.

Infine, l'elevata altezza da terra rispetto agli standard, caratteristica che consente un contatto visivo e un’interazione continua tra bambino e genitori, permette anche di poter utilizzare il passeggino come "seggiolone", consentendo al bambino di stare seduto comodamente ad altezza tavolo.

Portata massima della seduta 17 kg La portata massima del cestello portaoggetti è di 5 Kg.
Carico massimo degli accessori opzionali:
Portabibite: 0,5 Kg;
Borsa cambio: 2 Kg;
Pedana secondo bimbo: 20 kg.
Dimensioni della seduta
Dimensioni Larghezza fronte 26 - Larghezza retro 23 - Profondità 22 (cm)
Schienale Larghezza 26 - Altezza 55 (cm)
Poggiagambe Larghezza 26 - Altezza 22 (cm)
Distanza da terra Altezza 62 (cm)
Peso 4,9 kg
Reversibilità
Reversibile fronte mamma fronte strada
Reclinabilità
Fronte strada 4 posizioni
Fronte mamma 4 posizioni
Capottina

Nell'imballo, la capottina la troviamo già agganciata alla struttura della seduta, ma è facilmente removibile per poter lavare il suo tessuto. E' espandibile in tre posizioni, compresa quella della falda a scomparsa, sulla quale è presente una finestrella osservabimbo realizzata in pvc trasparente con retina nera per filtrare la luce senza dare fastidio al bambino. Aperta al massimo, copre e ripara egregiamente l'interno della seduta, grazie al tessuto con protezione solare UVP50+.

Anche la manifattura di questo elemento è curata nei minimi dettagli.

Estensione della capottina 3 posizioni
Presenza di finestra osserva bimbo SI
Barra di protezione

La barra di protezione è un elemento che troviamo all'interno dell'imballo del telaio. Questo perchè può essere utilizzato sia sulla seduta Lux, sia sulla seduta 2 in 1, sia sulla navicella con la funzione di maniglione per il trasporto.

Esso è rivestito con lo stesso tessuto in ecopelle nero presente anche sull'impugnatura del maniglione. Non è sfoderabile, ma è un materiale facile da pulire ed idrorepellente, caratteristica per noi importante proprio perchè è un componente sempre soggetto ad ogni tipo di sporco.

E' apribile a "cancelletto", e la si può anche lasciare aperta ruotandola e posizionandola lateralmente sul fianco del passeggino, evitando l'ingombro. Soluzione estremamente comoda durante i vari sali e scendi del bambino, ma anche quando si usa il passeggino come "seggiolone" e lo si avvicina ad un tavolo per la pausa pappa!

In dotazione SI
Cinture di sicurezza
Tipologia 5 punti
Caratteristiche Considerando che parliamo di un'azienda tra i leader in quanto a qualità e sicurezza nella produzione di seggiolini auto, le cinture di questa seduta non potevano deluderci. Forse l'unico appunto, visto che parliamo di un prodotto di fascia alta, è il sistema di regolazione affidato alle classiche fibbie e non al sistema di regolazione a punto unico centrale "one-pull" (come quello dei seggiolino auto per intenderci, e quindi regolabile con una sola mano). Le cinture delle spalle si possono regolare all'altezza desiderata, facendo semplicemente scorrere la fibbia in alto (per alzarle) o in basso (per abbassarle) lungo il nastro. I morbidi spallacci presenti anche sullo spartigambe, non hanno solo la funzione di rendere confortevole l'uso delle cinture, ma fungono anche da scomparto per bloccare il nastro in eccesso, senza così averlo a penzoloni.
Tessuto
Sfoderabile e lavabile SI

Sistema di chiusura

Il sistema di chiusura e apertura di questo passeggino è più facile a farsi che a dirsi!
Per prima cosa basta l'utilizzo di una sola mano (e al massimo di un piede!), lasciando così l'altra libera per tenere in braccio il piccolo. E' possibile chiudere il telaio con la seduta inclusa e rivolta in entrambe le direzioni. Ma precisiamo che, nella posizione fronte strada il passeggino si chiude in modo davvero compatto, e per noi è la modalità di chiusura effettivamente da utilizzare. Nella posizione fronte mamma, invece, il passeggino rimane parecchio ingombrante, ma permette, a chi ha a disposizione un bagagliaio molto ampio, di utilizzare anche questa modalità di chiusura! Per questi motivi, comunque, non la riteniamo una chiusura molto consona, e non l'abbiamo inserita nelle caratteristiche di "tipologia di chiusura".

Come si apre Cybex Priam

Dopo aver sollevato il passeggino da terra afferandolo dal maniglione, per aprirlo basta fare leva con il piede sull'asse delle ruote posteriori mentre si spinge verso il basso il maniglione. Questo movimento permette alle ruote anteriori di scorrere in avanti. Sentirete un primo morbido click, che conferma il primo step di apertura. Questa è la posizione per mantere in piedi il passeggino, il quale è ancora parzialmente chiuso.
A questo punto se si vuole completare l'apertura, basta spingere ulterioriormente verso il basso il maniglione sino al secondo click, e successivamente alzarlo nella posizione desiderata. Il passeggino è aperto, non resta che sollevare lo schienale della seduta verso l'alto.

Come si chiude Cybex Priam

Per chiudere il passeggino non è strettamente necessario bloccare le ruote anteriori, ma se decidete di farlo vi consigliamo di bloccarle rivolte verso l'esterno, poichè, così facendo ridurrete l'ingombro da chiuso. Inoltre il passeggino si chiude tranquillamente anche con la barra di protezione agganciata.

La prima mossa da effettuarare in fase di chiusura è quella di abbassare il maniglione fino in fondo (posizione di chiusura) premendo il pulsante al centro del maniglione e spostando con il pollice la leva posta al di sopra dello stesso. A questo punto, basta abbassare in avanti lo schienale della seduta, sollevando la maniglia adibita alla reclinazione. Si completa la chiusura del telaio sollevandolo verso l'alto dal maniglione.

Foto chiusura e apertura del passeggino

Sistema di chiusura
A libro
Come si chiude?
Con seduta fronte strada
Senza e con seduta inclusa
Chiuso resta in piedi SI
Altre informazioni
Chiusura con una mano
Chiusura in due mosse
Chiusura compatta

Trasporto da chiuso

Una volta chiuso, il passeggino si può trasportare trascinandolo su due ruote come un trolley (da non confondersi con la configurazione su due ruote, che invece si utilizza quando il passeggino è aperto e con bambino a bordo!).

Non esiste una vera e propria maniglia di trasporto per sollevarlo, ma lo si può afferrare direttamente dalle assi del telaio, per riporlo per esempio nel portabagagli dell'auto.

Maniglia di trasporto SI
Tracolla per il trasporto in spalla NO
Altre informazioni
Trascinabile su due ruote come un trolley

Prova bagagliaio auto

Ed eccoci pronti per "la prova bagagliaio" di Cybex Priam.
Sicuramente penserete che "ci piace vincere facile", poiché questa prova verrà sempre effettuata in una Toyota Verso, dotata di un bagagliaio molto capiente! Ma il nostro obiettivo non è quello di testare se il passeggino entra o meno in auto, ma darvi fotograficamente un'idea dello spazio occupato.

Navicella

Ed eccoci arrivati alla navicella Priam. Nella configurazione da noi recensita come trio, essa viene acquistata come componente unico, compreso di capottina, copertina e parapioggia. Nella sezione "colori, optional e prezzi" vi presenteremo anche un'ulteriore soluzione proposta da Cybex, chiamata seduta e navicella 2 in 1, che comprende entrambi i componenti.

La prima caratteristica fondamentale di questa confortevole navicella, è sicuramente la sua chiusura compatta. Questo permette non solo di risparmiare spazio quando non dovrà essere più utilizzata, ma soprattutto di poter essere anche trasportata facilmente in auto, facendo viaggiare il bambino sul seggiolino auto ed aprirla poi per la passeggiata. Ottima soluzione insomma durante i viaggi.

La navicella è quindi composta da una struttura ad anello alla quale si aggancia molto facilmente il morbido tessuto che la riveste (come vedrete nelle foto). La base è in legno, materiale quindi naturale e traspirante, sul quale si adagia il morbido materassino in dotazione.

Caratteristiche Navicella

Portata massima 9 kg
Dimensioni Navicella
Esterne con capottina aperta Altezza 64,5 - Larghezza 42 - Profondità 92 (cm)
Esterne con capottina chiusa Altezza 28 - Larghezza 42 - Profondità 92 (cm)
Interne Altezza 22 - Larghezza 31 - Profondità 76 (cm)
Peso 4,7 kg
Capottina
La capottina, molto simile a quella utilizzata sulla seduta Lux, si aggancia ai lati della struttura ad anello (manovra semplice a differenza di altre già testate) e anch'essa presenta una terza falda a scomparsa, apribile tramite una cerniera, sulla quale è presente una finestrella osservabimbo. Quest'ultima, in PVC trasparente, è rivestita da tessuto in microrete nero per filtrare la luce diretta.
Maniglia di trasporto
La maniglia di trasporto della navicella, corrisponde alla barra di protezione utilizzata sulla seduta Lux del passeggino, che troverete all'interno dell'imballo del telaio.
Materassino
Il materassino in dotazione, facilmente sfoderabile per poter lavare il tessuto che lo riveste tutte le volte che si vuole, è in memory foam. Caratteristica che lo rende ancora più confortevole per il piccolo.
Copertina
La copertina si aggancia alla navicella tramite delle pratiche clips, ed è dotata di una falda paravento, che aumenta la protezione all'interno della navicella durante le giornate fredde o ventose.
Schienale regolabile NO
Poggiagambe regolabile NO
Omologata auto NO
Ripiegabile (chiusura compatta) SIAltezza 12 - Larghezza 45 - Profondità 91 (cm)

Versione carrozzina: Telaio + navicella

La navicella si aggancia al telaio negli stessi punti dove viene inserita la seduta del passeggino. Per sganciarla, anche qui, basta premere i due pulsanti color argento posti lateralmente e sollevarla dal maniglione.

Come per la seduta Lux, anche la navicella è posizionata ad un'altezza da terra superiore agli standard, caratteristica che rende questa carrozzina più comoda per i genitori e per la loro schiena.

Dimensioni telaio + navicella aperto
Altezza 113 - Larghezza 57,5 - Profondità 90 (cm)
Peso
12,4 kg
Navicella richiudibile con il telaio
NO

Seggiolino auto

Ed eccoci arrivati ad uno dei protagonisti di questo sistema modulare: il seggiolino auto Cluod Q omologato gruppo 0+ (dalla nascita fino a 13 kg).
Direte, "ma è un seggiolino come tutti gli altri, no? Solo sicuramente più bello". In effetti, oltre al design sicuramente originale, potrebbe sembrare un seggiolino come tanti.
Ma vi raccontiamo un paio di cose che lo distinguono:
• Seggiolino auto pluripremiato dalle più importanti associazioni sulla sicurezza in auto;
Reclinazione totale dello schienale, quando utilizzato fuori dall'auto, agganciato al telaio. Si adatta alle esigenze anche dei neonati più delicati e prematuri, grazie ad una nuova funzionalità che consente l'angolazione più piatta possibile tra testa, collo e torace;
Protezione lineare avanzata sull'impatto laterale (Sistema L.S.P. Telescopico). Questo sistema assorbe la forza di una collisione con impatto laterale assieme alla scocca ad alto assorbimento d'urto. Questo sistema è molto importante per la sicurezza del piccolo, in quanto si è dimostrato che la maggior parte degli incidenti avvengono proprio con impatti laterali;
Poggiatesta regolabile in altezza in ben 11 posizioni. Le cinture sono integrate con il poggiatesta, ovvero la loro lunghezza cambia automaticamente quando quest'ultimo viene regolato;
Capottina XXL a scomparsa integrata, con protezione solare UVP50+, che risponde ai severi requisiti dello standard di protezione solare australiano.

Cybe Cloud Q è omologato per essere fissato in auto in 2 modalità, ovvero:
Senza base - Omologato secondo il regolamento ECE 44/04, fissandolo in auto con la cintura di sicurezza automatica a 3 punti.
Con base auto Q-Fix con staffa (accessorio optional) - La base si fissa direttamente ai punti d'ancoraggio Isofix presenti fra la seduta e lo schienale dell'auto e rimane fissa in auto. Il seggiolino auto si aggancia direttamente alla base senza le cinture di sicurezza.

N.B. Noi abbiamo ricevuto e recensito la versione di Cloud Q non Plus, la quale differisce semplicemente nei tessuti e nel prezzo leggermente più alto. Il Plus infatti presenta i tessuti effetto denim come la seduta Lux e la navicella che abbiamo testato.

Considerazioni e avvertenze
Ci teniamo sempre a precisare che, non avendo strumenti per poter effettuare dei crash test, compito riservato a specifiche associazioni ed aziende certificate, il nostro giudizio è basato su quello che abbiamo potuto osservare e provare con mano, limitandoci ad osservazioni che riguardano esclusivamente il prodotto visto dall'esterno.

Vi ricordiamo inoltre che:
- Il seggiolino auto deve essere SEMPRE montato in posizione contraria al senso di marcia (in questo specifico caso, in senso contrario di marcia fino ai 13 Kg, limite di omologazione dell'ovetto secondo la normativa ECE R44/04, oppure, nel caso di un seggiolino omologato secondo la nuova normativa i-Size, in senso contrario di marcia obbligatorio sino ai 15 mesi).

- Non utilizzate il seggiolino auto dopo aver subito anche un piccolo incidente. Alcune parti, anche se non evidenti potrebbero essersi danneggiate. Per la sicurezza assoluta del vostro bambino, anche per questo motivo, vi consigliamo di utilizzare, almeno per quanto riguarda i seggiolini auto, dei prodotti nuovi e non usati.

- Il seggiolino auto ha un ciclo di vita. Non utilizzate il seggiolino nel caso in cui risultasse deformato o fortemente usurato, poichè potrebbe aver perso le caratteristiche originali di sicurezza. Per la sicurezza assoluta del vostro bambino, vi consigliamo di utilizzare, almeno per quanto riguarda i seggiolini auto, dei prodotti nuovi e non usati.

Per un corretto utilizzo del seggiolino auto inoltre, vi ricordiamo di leggere SEMPRE attentamente le istruzioni, che potrete riporre all'interno della tasca presente sul retro di Cloud Q e portarle così sempre con voi.

Caratteristiche Seggiolino auto

Dimensioni seggiolino auto
Seduta Larghezza fronte 25 - Larghezza retro 23 - Profondità 31 (cm)
Schienale Larghezza 24 - Altezza 50 (cm)
Esterno con capottina Altezza 51 - Larghezza 43 - Profondità 68 (cm)
Esterno senza capottina Altezza 39 - Larghezza 43 - Profondità 68 (cm)
Peso 5,8 kg
Capottina
Come già accennato la capottina è integrata al seggiolino auto, ed è totalmente a scomparsa. E' infatti realizzata con un fascione in materiale plastico che, una volta ruotato verso lo schienale, ingloba il tessuto, con un risultato esteticamente d'effetto e funzionalmente praticissimo poichè permette di non dare fastidio al bambino. Ci piace tanto!
Schienale reclinabile
Caratteristica innovativa di questo seggiolino auto è sicuramente la possibilità di poter reclinare totalmente lo schienale, quando lo si utilizza agganciato al telaio. Questo permette di passare dall'auto alla passeggiata, utilizzandolo come una vera e propria navicella.

Per poterlo reclinare basta semplicemente sollevare la leva color argento posta sul retro e spingere in avanti lo schienale. Quest'operazione si può effettuare con il bambino all'interno del seggiolino, in modo da non doverlo disturbare!

N.B. Questa posizione NON può essere utilizzata durante il trasporto in auto, e un sistema di sicurezza chiude i punti dove si agganciano le cinture di sicurezza dell'auto, quando lo schienale è in posizione supina.
SI
Materassino riduttore
Il materassino riduttore per i più piccini, è un vero e proprio cuscinetto posizionato nella zona lombare. Esso può essere successivamente rimosso quando il bambino è più grandicello.
Maniglione
Il maniglione può essere regolato in 6 posizioni, ognuna con delle funzioni di utilizzo specifiche. Per ruotarlo, basta premere contemporaneamente i due pulsanti presenti sullo snodo dello stesso e ruotarlo sino alla posizione desiderata.

Descrizione delle posizioni (vedi foto):
Posizione 1 - Utilizzata per l'utilizzo in auto.
Posizione 3 - Posizione per il trasporto del seggiolino.
Posizione 2,4,5 - Posizioni utilizzate per l'inserimento del bambino.
Posizione 6 - Questa posizione del maniglione permette di non far dondolare il seggiolino.
Cinture di sicurezza
Dotate di morbidi spallacci, le cinture di sicurezza a 3 punti si regolano automaticamente in 11 altezze, seguendo la regolazione del poggiatesta. Questo facilita notevolmente la spesso difficoltosa regolazione manuale rendendo quasi impossibile l'errato utilizzo.

Per regolare l'altezza (di poggiatesta e cinture) basta semplicemente tirare la leva posta sul retro del poggiatesta e sollevare o abbassare quest'ultimo nella posizione desiderata. Per regolarvi che abbiate scelto l'altezza corretta, assicuratevi che tra le spalle del bambino e la base del poggiatesta possano passare al massimo due dita.

Infine, le cinture si allentano e si stringono velocemente, con una mano. Vediamo come.

Per allentarle - premere il pulsante, posto appena sotto allo spartigambe, e tirare le due cinture delle spalle.;
Per stringerle - una volta agganciate tramite la fibbia di chiusura, tirare il nastro centrale posto all'estremità della seduta. Il nastro in eccedenza, per evitare di lasciarlo a penzoloni, può essere arrotolato e inserito nella fessura dove è posizionato il pulsante utilizzato per allentare le cinture (vedere foto).

Versione Travel System: telaio + seggiolino auto

Per poter agganciare il seggiolino Cloud Q al telaio, è necessario utilizzare gli adattatori in dotazione. Basta semplicemente inserirli sul telaio, nei punti di ancoraggio degli altri componenti, e successivamente agganciare il seggiolino auto.

Dimensioni telaio + seggiolino con capottina
Altezza 100 - Larghezza 57,5 - Profondità 79 (cm)
Peso
13,5 kg
Aggancio del seggiolino sul telaio
Con adattatori

Colori, Prezzi, Optional

Colori della collezione

Una delle caratteristiche che rende Priam un prodotto versatile, è la sua vasta gamma di combinazioni, che permettere di scegliere la configurazione più adatta alle proprie esigenze. Ogni singolo componente può essere infatti acquistato singolarmente, senza legare così voi genitori a configurazioni che non vi soddisfano.
Noi lo abbiamo recensito come trio, per presentarvi al meglio tutti i vari componenti, ma spetta a voi la scelta di quelli che più vi interessano.

Seduta e Navicella 2 in 1 di Cybex Priam

Oltre alla seduta Lux, è disponibile anche una seduta 2 in 1, che comprende la navicella. Noi abbiamo ricevuto anche questo componente, per potervelo illustrare e darvi così il quadro completo del prodotto.
Questa seduta è molto simile come concetto ad altre già recensite, poichè si tratta di una struttura ad anello alla quale si aggancia o il tessuto della seduta o quello della navicella (quest'ultima è in sostanza quella che abbiamo testato, che può essere acquistata anche come componente singolo). Questa configurazione permette di avere con un unico acquisto, carrozzina e passeggino. Come accessori inclusi troviamo una capottina e un parapioggia, utilizzabili per entrambi i componenti, nonchè la copertina della navicella.

La differenza più evidente, oltre alla forma diversa, tra la seduta 2 in 1 e la seduta Lux, risiede nel fatto che non è possibile regolare singolarmente il poggiagambe, che in questo caso è parte unica con la seduta e si reclina contemporaneamente ad essa. A questo aggiungiamo una maggiore imbottitura dello schienale sulla Lux che la rende più ergonomica.

Vi possiamo però assicurare che, anche la seduta 2 in 1, è estremamente comoda e, agganciata al telaio, ha le stesse funzionalità della Lux, ovvero è reversibile, è richiudibile insieme ad esso e può essere utilizzata nella configurazione su due ruote.
Qui di seguito vi riportiamo anche le tutte le sue misure per un migliore confronto.

Misure della seduta 2 in 1 di Cybex Priam

Misure seduta - Larghezza fronte: 32 | Larghezza retro: 25 | Profondità: 25
Misure schienale
- Larghezza: 28 | Altezza: 50
Misure poggiagambe
- Larghezza: 32 | Altezza: 22
Peso della seduta
: 3,6 Kg

Mese di uscita gennaio
Anno di uscita 2015
Riferimento collezione 2015
Colore del passeggino testato Desert Khaki
Tutti i colori disponibili True Blue, Autumn Gold, Black Beauty, Grape Juice, Hawaii, Hot & Spicy

Prezzi e accessori optional

Prezzo del passeggino testato €1.519,00
Accessori optional e prezzi

Listino prezzi singoli componenti Cybex Priam

Telaio con ruote LIGHT, telaio con ruote TREKKING, telaio con ruote ALL TERRAIN - € 599,95;
Navicella - € 279,95;
Seduta LUX - € 319,95;
Seduta e Navicella 2 in 1 - € 399,95;
Seggiolino auto ATON Q - € 239,95;
Seggiolino auto ATON Q PLUS - € 269,95;
Seggiolino auto CLOUD Q - € 279,95;
Seggiolino auto CLOUD Q PLUS - € 319,95.

Listino prezzi accessori per Cybex Priam

Base Isofix Q-FIX - € 149,95;
Pedana per secondo bambino - € 79,95;
Sci - € 69,95;
Portabevande - € 399,95;
Ombrellino parasole - € 39,95;
Coprigambe per seduta passeggino - € 119,95;
Borsa - € 149,95;
Zanzariera per passeggino - € 19,95.

Prova su strada e Conclusioni

Prova su strada

Data del test 09/03/2015

Per un Vip come lui, non potevamo che scegliere una location che gli calzasse a pennello!
Abbiamo così visitato il Palazzo del Principe, sede del Museo di Borgo Terra, a Muro Leccese (Le) borgo medievale di età messapica. Questo ci ha permesso di testare Cybex Priam, anche in luoghi chiusi, per capire meglio la sua manovrabilità di guida. Il risultato è stato eccezionale. Questo passeggino quindi non è solo bello ma assolutamente anche funzionale.

Ma per la prova su strada vera e propria, siamo passati in una delle località di mare più ambite del Salento, ovvero Castro Marina (Le). Qui abbiamo potuto apprezzare meglio il passeggino anche su terreni meno uniformi, e vi possiamo assicurare che, nonostante avessimo in dotazione il telaio con le ruote City Light, la prova è stata pienamente superata. Ovviamente abbiamo anche provato la configurazione su due ruote, salendo e scendendo una scalinata, e abbiamo constatato quanto è utile questa funzione.

Valutazione finale

Abbiamo già recensito "pezzi grossi", come Joolz Day Quadro, Bugaboo Cameleon 3 o Stokke® Crusi™, passeggini con caratteristiche uniche, innovative pensate per la massima comodità di voi genitori e dei vostri piccoli. Appena abbiamo toccato con mano Priam, ci siamo subito accorti che è un concentrato di tutti quegli elementi che hanno reso questi suoi competitors famosi e super ambiti, ognuno per le sue originali peculiarità.
Cybex, a nostro avviso, ha studiato questi leader non copiandoli, ma riuscendo a riunire in un unico originalissimo prodotto tutti i loro punti di forza.

Volendo elencare gran parte di questi plus, possiamo dire:
• massima possibilità di personalizzazione con un sistema modulare che permette a voi di scegliere la configurazione più consona alle vostre esigenze;
• qualità eccellente di tutti gli elementi;
• sistema di chiusura ad una mano pratico e veloce;
• altezza da terra della seduta, molto più alta rispetto agli standard;
• navicella ripiegabile, con chiusura compatta per ridurre l'ingombro quando non utilizzata;
• possibilità di scegliere le ruote più adatte al proprio stile di vita;
• configurazione di guida su due ruote;
• design inconfondibile.

Con tutta la buona volontà (e noi siamo e vogliamo essere sempre puntigliosi, per aiutarvi sempre meglio nella scelta), non siamo riusciti a trovare dei difetti degni di nota, se non apparentemente il prezzo, che è però assolutamente in linea con il suo segmento e con i sopracitati diretti competitors.

Conclusione? Per noi è Top!

Pro e Contro

Massima possiblità di personalizzazione; Qualità e design; Sistema di chiusura ad una mano; Manegevole e pratico.
Ingombro eccessivo con chiusura fronte mamma

Adatto per il genitore

Che fa sport
Che usa spesso l'auto
Che ama muoversi a piedi
Che usa i mezzi pubblici
Che ama moda e design
Con gemelli o bimbi di età vicine
Che viaggia spesso

Luoghi di utilizzo consigliati

Città
Off-road
Spiaggia
Neve

Giudizio finale

Praticità
(Prova su strada, fasi di apertura e chiusura, aggancio di eventuali componenti, trasporto da chiuso, ingombro da chiuso.)
5 / 5
Solidità
(Stabilità della struttura, sistema frenante, qualità dei materiali utilizzati.)
5 / 5
Comfort
(Dimensioni della seduta e della navicella, qualità dei tessuti, estensione capottina, accessori di serie, sospensioni ruote.)
5 / 5
Design
(Armoniosità delle linee, combinazione dei colori, qualità dei tessuti, elementi originali, cura dei dettagli, sistemi innovativi.)
5 / 5
Rapporto qualità / prezzo
(Tipologia e segmento del prodotto, accessori di serie, design e originalità.)
5 / 5
Media giudizio finale 5 / 5
il Bollino "Testato da Cercapasseggini"
adv
Nuna Ixxa Next