Cercaseggiolini
adv
Chicco Trio Bellagio
Vista diagonale

Cybex Agis M-Air 3: recensione completa

Data del test:25/05/2015
Prezzo passeggino testato:€299,00
rating: 4,5 / 5
adv
Nuna Ixxa Next

Informazioni generali

Introduzione

Eccoci pronti per presentarvi un nuovissimo prodotto facente parte della linea Gold di casa Cybex. Stiamo parlando, cari genitori, di Agis M-Air 3, passeggino tre ruote, acquistabile anche in combinazione con la Navicella M e con uno a scelta dei seggiolini auto Gruppo 0+.

Abbiamo già toccato con mano altri prodotti di questa giovane ed efficiente azienda tedesca, leader nel settore dei seggiolini auto (come testimoniano gli ottimi risultati nei test di sicurezza europei dell'ADAC), ma che ormai anche nel mondo del passeggini ha raggiunto altissimi standard qualitativi. E Agis M-Air 3 è la prova concreta di questa top quality.

Un design ergonomico e dalle forme quasi aerodinamiche che sfida i passeggini della sua stessa categoria in stabilità e manegevolezza. Curiosi di fare la conoscenza di questo tre ruote che ci ha conquistato? 

Prendete appunti, ecco a voi Agis M-Air 3!

Tipologia del passeggino
Tre Ruote
Età di utilizzo
Dai 6 mesi

Imballo

Imballo1
Contenuto: telaio con seduta, 2 ruote posteriori, 1 ruota anteriore, cestello portaoggetti, barra di protezione, capottina, adattatori per aggancio Navicella M e seggiolino auto Cybex (tutti i modelli del gruppo 0+), manuale d'istruzioni.

Cosa c'è nell'imballo?

Telaio
Seduta
Capottina
Barra di protezione
Parapioggia
Parapioggia navicella
Borsa coordinata
Cesto portaoggetti
Porta bibite
Coprigambe
Copertina
Pompa per ruote
Adattatori seggiolino
Navicella
Seggiolino auto
Base auto seggiolino
Base navicella per casa
Zanzariera
Clip per ombrellino
Borsa per il trasporto
Kit auto Navicella
Gioco per passeggino

Accessori inclusi

Cybex Agis M-Air 3 ha in dotazione gli accessori essenziali per affrontare la quotidianità urbana in piena serenità: capottina XXL a 5 posizioni con protezione UVP50+, barra di protezione con apertura a cancelletto e cestello portaoggetti molto capiente (è omologato fino a 5 kg) che un po' supplisce la mancanza di una borsa cambio.

In dotazione del passeggino sono anche inclusi gli adattatori (non visibili nelle nostre foto perchè abbiamo testato un prodotto-campione) per trasformare, se lo si desidera, Agis M-Air 3 in carrozzina agganciando la Navicella M o in un travel system con uno dei seggiolini auto Cybex Gruppo 0+.

Vi ricordiamo che sia la Navicella M che i tutti i seggiolini auto Gruppo 0+ Cybex non sono inclusi in questa versione passeggino che abbiamo testato per voi.

Passeggino (Seduta + Telaio)

Telaio del passeggino

Agis M Air-3 ha un telaio in alluminio con struttura ad anello sulla quale è agganciato il tessuto della seduta; questo permette un estremo grado di leggerezza dell'intero passeggino.

Infatti, ruote comprese, lo stroller a tre ruote pesa solo 7,8 kg; la struttura che lo compone è in solido, ma appunto, leggero alluminio mentre le assi principali hanno i punti di giuntura in materiale plastico dello stesso colore del telaio (in questo caso nero semi-satinato).

Punto di forza di Agis M Air-3 è il suo sistema di chiusura molto agevole che permette di avere un passeggino compatto e poco ingombrante, trasportabile con una sola mano. Inoltre grazie alla cromia utilizzata, bianco, per individuare i tasti "funzione" (per apertura, chiusura, smontaggio) gestire le varie fasi di utilizzo è veramente facile ed immediato: un colpo d'occhio sui tastini bianchi e click! Il gioco è fatto.

L'azienda tedesca, come ben sappiamo, ha una particolare attenzione per la sicurezza, per questo anche per Agis M Air-3, ogni forma è stata studiata per non provocare danni a cose e soprattutto a persone: le assi principali tubolari sono infatti arrotondate, così come i punti di giuntura; nessuna sporgenza ed una barra di protezione a prova di Gian Burrasca completano il quadro del livello di sicurezza di questo passeggino Cybex.

Ultima cosa per questo telaio extra-light: all'altezza della barra di protezione, sul fulcro della chiusura (ribadiamo davvero intuitiva ed immediata!), vengono inseriti gli adattatori compresi nel passeggino per agganciare i componenti optional come la Navicella M e i seggiolini auto Cybex Gruppo 0+.

Tipologia del telaio Seduta non removibile e ruote removibili
Dimensioni aperto Altezza 98 - Larghezza 58 - Profondità 92 (cm)
Dimensioni chiuso Altezza 32 - Larghezza 58 - Profondità 83 (cm)
Peso 7,8 kg
Dimensioni chiuso senza ruote Altezza 32 - Larghezza 50 - Profondità 83 (cm)
Peso senza ruote 6,9 kg

Le misure riportate si riferiscono al passeggino con il maniglione nella posizione più bassa.
Il peso è stato misurato con capottina, cestello portaoggetti e barra di protezione agganciati.

Vi riportiamo anche le dimensioni da chiuso senza il blocco della barra di protezione:
Altezza 32 | Larghezza 50 | Profondità 72

Maniglione

Il maniglione unito nero di Agis M Air-3 è realizzato in materiale spugnoso e antiscivolo, estremamente morbido e confortevole per chi "guida", forse non molto indicato per le calde estati italiane!
Al centro, incastonato in una parte in plastica, è posto il pulsante (come già detto colorato di bianco per essere individuato con facilità ) per regolare l'altezza in 3 posizioni, del maniglione.

Anche qui linee arrotondate per una maggiore sicurezza, ma anche per un fattore estetico tipicamente favorevole alle forme più morbide.

Guidare Agis M Air-3 è facile; lo si fa con una mano sola grazie all'impugnatura antiscivolo, al maniglione unito ed ovviamente grazie alla leggerezza dell'intero passeggino.

Caratteristiche del maniglione
Doppi manici
Ergonomico
Regolabile
Antiscivolo
Manico unito
Altezze Altezza minima 95 - Altezza massima 106 (cm)
Ruote

Gli pneumatici delle ruote sono realizzate in gomma piena, rivestita esternamente con un materiale chiamato da Cybex "antiforatura", ovvero evita alla gomma di lacerarsi in caso di piccoli tagli, garantendone una maggiore resistenza all'usura. Queste ruote sono state studiate per l'utilizzo cittadino, ma potrete anche optare per il modello Cybex Eternis, completamente uguale al nostro Agis M-Air, se non appunto per le differenti ruote che sono invece adatte per tutti i tipi di terreni.

La ruota anteriore, composta da una coppia di ruote, può essere resa fissa o piroettante grazie alla leva bianca posta appena sopra di essa. Quest'azione, è molto più semplice da effettuarsi con la mano, in quanto la leva non presenta una scanalatura abbastanza sporgente per riuscire a spostarla facilmente con il piede.

Le ruote posteriori, dal diametro molto più ampio rispetto all'anteriore, consentono una buona manovrabilità e facilità di guida grazie alla presenza di cuscinetti a sfera.

Tutte le ruote sono dotate di sospensioni, che attutiscono egregiamente gli eventuali dislivelli del terreno, garantendo passeggiate "molleggiate" e confortevoli al piccolo passeggero.
Possono anche essere facilmente rimosse per ridurre l'ingombro del passeggino da chiuso. Operazione semplice e fluida.

Caratteristiche delle ruote
3 ruote
1 coppia anteriore
1 coppia posteriore
Sospensioni anteriori
Sospensioni posteriori
Anteriori bloccabili
Anteriori piroettanti
Con cuscinetti a sfera
Ruote gonfiabili NO
Ruote removibili per riduzione ingombro SI
Diametro delle ruote Anteriori 16 - Posteriori 23 (cm)
Freno

Il freno del passeggino è posizionato nella parte posteriore accanto alla ruota destra. Basta sollevarlo o abbassarlo con il piede per attivarlo o disattivarlo. Come sempre vi consigliamo di attivare il freno quando adagiate o togliete il bambino dal passeggino.  

Caratteristiche
Freno centralizzato azionabile con piede
Poggiapiedi

Il poggiapiedi è un corpo unico con il poggiagambe, ed è rivestito con un tessuto impermeabile e antiscivolo, facile da pulire anche con un panno umido.
È comunque possibile sfoderare tutto il tessuto della seduta, compreso quindi anche il poggiagambe, per poterlo lavare totalmente.

In dotazione SI
Regolabile NO
Aggancio navicella
Predisposto per aggancio navicella SI
Adattatori già inclusi SI
Aggancio seggiolino auto
Predisposto per aggancio seggiolino auto SI
Adattatori già inclusi SI

Seduta del passeggino

Comodamente seduti. Questo il concetto che più di altri sintetizza la caratteristica principale di questa seduta, extra large ed extra confortevole.
La seduta è studiata per essere reclinata fino a 180°, questo consente di utilizzare il passeggino fin dalla nascita. A parer nostro, la sua non reversibilità fronte mamma, posizione più consigliata durante i primi mesi di vita, potrebbe un po' scoraggiare questo tipo di soluzione... ma de gustibus! Invece, per le mamme più temerarie alle quali è sufficiente la finestrella "osserva bimbo" presente sulla capottina per tenere sotto controllo il bimbo, Agis M Air-3 è sicuramente un valido prodotto anche per gli infanti.

La comodità della seduta, oltre che dall'ampiezza dello schienale, è data dall'imbottitura e da un tessuto molto fresco e leggero.
Tra gli accessori non è incluso il parapioggia, ma a meno che non si vogliano fare abbondanti gavettoni improvvisi, il tessuto ha un'ottima resistenza all'acqua che gli permette di proteggere il pupetto anche durante le giornate di pioggia.

Un piccolo limite è nel poggiagambe fisso che non essendo regolabile non accompagna le posizioni "da nanna"!

Portata massima della seduta 17 kg La portata massima del cestello portaoggetti è di 5 Kg.
Dimensioni della seduta
Dimensioni Larghezza fronte 36 - Larghezza retro 31 - Profondità 24 (cm)
Schienale Larghezza 34 - Altezza 50 (cm)
Poggiagambe Larghezza 42 - Altezza 27 (cm)
Distanza da terra Altezza 42 (cm)
Reversibilità
Solo fronte strada
Reclinabilità
Fronte strada Più posizioni con sistema a nastro
Fronte mamma No
Capottina

Extraaaaa large! La capottina di Agis M Air-3 è davvero extra!

Con le sue 5 posizioni e la possibilità di esser regolata anche in altezza, la capottina dello stroller a tre ruote tedesco permette svariate, ed utili, combinazioni.
Il sistema infatti prevede una regolazione dell'ampiezza con 5 posizioni di apertura che, nella sua massima estensione, va ad avvolgere quasi completamente la seduta, proteggendo il bambino anche in posizione distesa. Inoltre c'è la possibilità di adattare l'altezza della capottina alle nostre esigenze: facendola scorrere sui bracci laterali del telaio al quale è fissata può essere posizionata dove è maggiormente utile per riparare da sole, umido o altri elementi di disturbo per il nostro piccolo passeggero.
Una delle sue 5 falde è a scomparsa e la si può aprire tramite una pratica zip, scoprendo così la finestrella osserva-bimbo che agevola anche l'aerazione dell'abitacolo, grazie alla sua struttura a rete completamente aperta.
Esperimento per voi: nella posizione distesa della seduta abbiamo provato a staccare la falda posteriore della capottina per permettere un maggior passaggio d'aria nelle giornate più afose, ma la parte staccata non può essere fissata né arrotolata; se il vostro gusto estetico lo permette essa può semplicemente essere ripiegata su se stessa appoggiandola sul tettuccio della capottina.

Estensione della capottina 5 posizioni
Presenza di finestra osserva bimbo SI
Barra di protezione

La barra di protezione presente è realizzata in materiale plastico nero resistente, decisamente indicato da un punto di vista igienico in quanto facilmente lavabile e disinfettabile, ma non altrettanto indicato per irrequieti passeggeri che potrebbero farsi male accidentalmente. Questo un piccolo neo di Agis M Air-3 in quanto neanche tra gli accessori optional è stato previsto un rivestimento che funga da imbottitura.

La barra di protezione ha un'apertura a "cancelletto", ovvero può essere aperta da un solo lato per favorire le "manovre di inserimento" o di uscita del pargolo. Una volta staccata un'estremità la barra può anche essere lasciata aperta ruotandola e posizionandola lateralmente sul fianco del passeggino, evitando l'ingombro.
Ci piace molto la praticità di questa soluzione che permette una maggiore facilità nella varie manovre e consente anche di utilizzare il passeggino come "seggiolone" in caso di necessità "pappifera"!

In dotazione SI
Cinture di sicurezza
Tipologia 5 punti
Caratteristiche Il sistema di regolazione delle cinture di sicurezza a 5 punti è affidato alle classiche fibbie e non al sistema di regolazione a punto unico centrale "one-pull" (come quello dei seggiolino auto e quindi regolabile con una sola mano). Le cinture delle spalle si possono regolare in più altezze, per seguire la crescita del bambino, facendo semplicemente scorrere la fibbia in alto (per alzarle) o in basso (per abbassarle) lungo il nastro. Soluzione davvero pratica e veloce rispetto a quella classica che prevede di sfilare le cinture dalle asole presenti sullo schienale, per poi inserirle all'altezza desiderata. Infine, i morbidi spallacci, non hanno solo la funzione di rendere confortevole l'uso delle cinture, ma fungono anche da scomparto per bloccare il nastro in eccesso, senza così averlo a penzoloni.
Tessuto
Sfoderabile e lavabile SI

Sistema di chiusura

L'apertura e la chiusura di questo passeggino è davvero il suo punto di forza, poichè è possibile effettuare le due manovre con l'utilizzo di una sola mano, lasciando così l'altra libera per tenere in braccio il piccolo. Inoltre un altro fattore importante, soprattutto quando si è da soli, è che da chiuso il passeggino rimane in piedi da solo.
Ma vediamo insieme le due azioni.

Come si apre Cybex Agis M-air 3

Per aprire il passeggino è prima necessario sbloccare la leva di sicurezza che ne impedisce l'apertura accidentale, posta sul lato sinistro del telaio. A questo punto basta sollevare verso l'alto il maniglione e il passeggino si aprirà da solo!
Vi consigliamo, in entrambe le fasi di apertura e chiusura, di rendere fissa la ruota anteriore e di posizionare la capottina all'altezza più bassa, facendo scorrere le sue estremità sull'asse del telaio verso la barra di protezione.

Come si chiude Cybex Agis M-air 3

Tra la base dello schienale e la seduta del passeggino sono presenti una piccola fibbia e una maniglia. Per poter chiudere il passeggino, sarà sufficiente tirare verso l'alto questa fibbia (per sbloccare il telaio) e contemporaneamente, afferrando la maniglia, sollevare tutto il passeggino. Questo movimento, farà ripiegare su se stessa tutta la struttura, permettendo così la chiusura. Detto fatto il passeggino è chiuso... con una sola mano!

Foto chiusura e apertura del passeggino

Sistema di chiusura
A libro
Come si chiude?
Con seduta fronte strada
Chiuso resta in piedi SI
Altre informazioni
Chiusura con una mano
Chiusura in due mosse
Chiusura compatta

Trasporto da chiuso

Il passeggino chiuso può essere comodamente trasportato afferrandolo dalla maniglia che ne permette la chiusura. Questo implica che, una volta chiuso, lo si possa trasportare senza troppi passaggi, aspetto pratico e assolutamente comodo.
Infine, noi di Cercapasseggini, abbiamo anche voluto provare a trascinarlo come un trolley sulla ruota anteriore, (resa ovviamente fissa), afferrandolo dalla barra di protezione. Forse non è un trasporto da manuale, ma dobbiamo dire che è comunque possibile!

Maniglia di trasporto SI
Tracolla per il trasporto in spalla NO

Prova bagagliaio auto

Ed eccoci pronti per "la prova bagagliaio" di Cybex Agis M-Air 3.
Sicuramente penserete che "ci piace vincere facile", poiché questa prova verrà sempre effettuata in una Toyota Verso, dotata di un bagagliaio molto capiente! Ma il nostro obiettivo non è quello di testare se il passeggino entra o meno in auto, ma darvi fotograficamente un'idea dello spazio occupato.

Colori, Prezzi, Optional

Colori della collezione

Il passeggino Agis M-Air 3, è disponibile in ben 6 varianti di colore, tutte molto belle e originali. È inoltre possibile acquistarlo nella versione 4 ruote (Agis M-Air 4) o nel modello Eternis, disponibile anch'esso nella versione 3 e 4 ruote, adatto per tutti i tipi di terreni.

È possibile personalizzare il passeggino acquistando gli accessori opzionali disponibili, come il parapioggia o la borsa cambio, scegliendo così i complementi più adatti alle vostre esigenze di vita.

Infine, come già accennato, potrete trasformare Agis M-Air 3 in un vero e proprio sistema modulare, abbinandolo con la navicella M o con uno dei seggiolini auto Cybex del Gruppo 0+, grazie agli appositi adattatori inclusi.

Mese di uscita gennaio
Anno di uscita 2015
Riferimento collezione 2015
Colore del passeggino testato Autumn Gold
Tutti i colori disponibili Grape Juice, Moon Dust, Coffee Bean, Hot & Spicy, True Blue

Prezzi e accessori optional

Prezzo del passeggino testato €299,00
Accessori optional e prezzi

• Seggiolino auto Aton BASIC: € 169,95
• Seggiolino auto Aton 4: € 199,95
• Seggiolino auto Aton Q: € 239,95
• Seggiolino auto Cloud Q: € 279,95
Navicella M: € 169,95
Parapioggia: € 39,95
Borsa cambio: € 79,95
Sacco invernale coprigambe: € 89,95
Ombrellino parasole: € 39,95
Portabibibite: € 24,95

Prova su strada e Conclusioni

Prova su strada

Data del test 25/05/2015

Passeggino dall'animo urbano e dotato di ruote "City Light", Agis M-Air 3 di Cybex è sicuramente un ottimo compagno per le vostre passeggiate in città.
Per il nostro test su strada abbiamo scelto il cuore verde della "capitale" Salentina, ovvero la Villa Comunale di Lecce. Qui abbiamo potuto provarlo sia su terreni più uniformi, sia sui sentieri con pavè, testando le sue sospensioni e la sua ottima manegevolezza e leggerezza durante la guida.
Come tutti i passeggini a tre ruote, le sterzate e le manovre a zig zag, sono notevolmente meno faticose rispetto ai quattro ruote. Infine, vi possiamo confermare che le fasi di apertura e chiusura sono davvero eccezionali, pratiche e veloci, aspetto assolutamente positivo per chi abita in città.
Vogliamo solo segnalarvi che il passeggino chiuso posizionato in piedi, poggia con la parte centrale del maniglione a terra. Questo potrebbe con il tempo usurare o rovinare un po' questa parte in plastica.

Valutazione finale

Il passeggino 3 ruote Agis M-Air 3 di Cybex, è sicuramente un buon prodotto per chi abita in città e non vuole rinunciare nè alla propria praticità durante gli spostamenti, nè tantomeno al comfort per il proprio piccolo. Questo passeggino offre il giusto compromesso tra le due cose, garantendole entrambe.
Sistema di chiusura e apertura con una sola mano, guida fluida e maneggevole grazie alle 3 ruote, peso contenuto di tutta la struttura, chiusura compatta, possibilità di trasformarlo in sistema modulare: ecco la praticità per voi genitori.
Seduta ampia e confortevole omologata dalla nascita, capottina extra large e con protezione UVP 50+, sospensioni su tutte le ruote: ecco il comfort per il vostro piccolo.
Conclusioni: Un ottimo passeggino 3 ruote... magari possiamo solo suggerire di aggiungere in dotazione qualche accessorio in più!

Per ulteriori confronti prima dell'acquisto, vi segnaliamo alcuni suoi diretti concorrenti:
Baby Jogger City Mini 3 e Cam Met, facenti parte dello stesso segmento (passeggini tre ruote, con chiusura a libro, fascia di peso).

Pro e Contro

Sistema di chiusura con una sola mano; Seduta e Capottina molto ampie; Espandibile in sistema modulare con navicella e seggiolino auto.
Pochi accessori inclusi; Seduta non reversibile.

Adatto per il genitore

Che fa sport
Che usa spesso l'auto
Che ama muoversi a piedi
Che usa i mezzi pubblici
Che ama moda e design
Con gemelli o bimbi di età vicine
Che viaggia spesso

Luoghi di utilizzo consigliati

Città
Off-road
Spiaggia
Neve

Giudizio finale

Praticità
(Prova su strada, fasi di apertura e chiusura, aggancio di eventuali componenti, trasporto da chiuso, ingombro da chiuso.)
5 / 5
Solidità
(Stabilità della struttura, sistema frenante, qualità dei materiali utilizzati.)
4,5 / 5
Comfort
(Dimensioni della seduta e della navicella, qualità dei tessuti, estensione capottina, accessori di serie, sospensioni ruote.)
4,5 / 5
Design
(Armoniosità delle linee, combinazione dei colori, qualità dei tessuti, elementi originali, cura dei dettagli, sistemi innovativi.)
4,5 / 5
Rapporto qualità / prezzo
(Tipologia e segmento del prodotto, accessori di serie, design e originalità.)
4 / 5
Media giudizio finale 4,5 / 5
il Bollino "Testato da Cercapasseggini"
adv
Nuna Ixxa Next