Cercaseggiolini
adv
Chicco Trio Bellagio
Vista di tutti i componenti del trio

Chicco Trio LOVE: recensione completa

Data del test:22/12/2014
Prezzo passeggino testato:€599,00
rating: 4,4 / 5
adv
Nuna Ixxa Next

Informazioni generali

Introduzione

A grande richiesta, da parte di molti voi genitori, ecco finalmente l'atteso Trio Love di Chicco.
Mission di questa storica azienda orgogliosamente Italiana, è supportare sempre i genitori e loro bambini con prodotti nati con cognizione di causa, ovvero dal costante e aggiornato studio dei fabbisogni dei piccoli.
Con questa premessa, iniziamo il nostro viaggio alla scoperta di questo sistema modulare!

Tipologia del passeggino
Trio
Età di utilizzo
Dalla nascita

Imballo

Imballo Unico
Contiene: Telaio, cestello portaoggetti, tessuto seduta del passeggino, capottina della seduta, barra di protezione, coprigambe della seduta, parapioggia per passeggino, navicella, capottina della navicella, copertina della navicella, kit auto per aggancio navicella, seggiolino auto Oasys 0+ con materassino riduttore per neonato, capottina del seggiolino auto, Base standard per seggiolino auto Oasys 0+, borsa cambio con all'interno fasciatoio pieghevole, estensione per rendere i doppi manici uniti.

Note: Apprezziamo molto l'utilizzo di un unico imballo che contiene tutto il Trio ma, d'altro canto, le sue dimensioni sono abbastanza ingombranti e se doveste acquistarlo in negozio, probabilmente in piccole citycar non entrerebbe!

Cosa c'è nell'imballo?

Telaio
Seduta
Capottina
Barra di protezione
Parapioggia
Parapioggia navicella
Borsa coordinata
Cesto portaoggetti
Porta bibite
Coprigambe
Copertina
Pompa per ruote
Adattatori seggiolino
Navicella
Seggiolino auto
Base auto seggiolino
Base navicella per casa
Zanzariera
Clip per ombrellino
Borsa per il trasporto
Kit auto Navicella
Gioco per passeggino

Accessori inclusi

Il sistema modulare di Chicco conferma appieno il suo nome di battesimo "Love", perchè grazie alla varietà di accessori inclusi, coccolerà e proteggerà con amore il suo piccolo passeggero.

Il passeggino è dotato di un'ampia capottina con falda parasole in retina a scomparsa, della barra di protezione apribile a cancelletto, del parapioggia e del coprigambe imbottito internamente con caldo tessuto per far fronte alle giornate più fredde. Quest'ultimo, inoltre, presenta nella parte finale che verrà a contatto con il poggiapiedi, un'inserto in materiale plastico, per evitare di sporcarlo.

La navicella è accessoriata con capottina dotata di finestrella d'aerazione, e copertina con falda paravento. Essendo omologata auto, ha anche il Kit auto per poterla agganciare alle cinture di sicurezza del vostro veicolo.

Il seggiolino auto Oasys 0+ è accessoriato di capottina facilmente removibile, di materassino riduttore per neonato e della base standard da agganciare in auto.

Infine, sono inclusi di serie anche: il cestello portaoggetti (capienza max. 5 Kg), l'estensione che permette di trasformare il doppio manico in maniglione unito, la borsa per il cambio, che contiene comode taschine per mantenere tutto in ordine e un pratico fasciatoio ripiegabile. Essa può essere agganciata al telaio tramite delle pratiche fascette, per viaggiare liberi durante le vostre passeggiate.

Passeggino (Seduta + Telaio)

Telaio del passeggino

Il telaio, è realizzato combinando parti in alluminio di un bel color canna di fucile, alle giunture in materiale plastico nero. Tutte le parti sono ben affusolate e arrotondate, non presentando elementi spigolosi o pericolosi.

La struttura, pur essendo discretamente leggera è molto solida per la sua categoria. Altro aspetto originale e pratico, è la possibilità di trasformare il maniglione da doppio a unito, utilizzando l'estensione apposita. Ma non è tutto. Infatti le maniglie si possono anche ruotare in varie posizioni, per scegliere quella più comoda secondo le personali esigenze di guida.

Il sistema di chiusura è affidato ad un pratico meccanismo posto sul retro, che ne permette la chiusura con una sola mano. Questo meccanismo, risulta più fluido e maneggevole quando al telaio non è agganciata la seduta. Abbiamo riscontrato invece, un po' meno praticità nella chiusura con seduta applicata, poichè lo schienale e la capottina esercitano dell'attrito, andando quindi ad influire sulla fluidità della manovra.

Tipologia del telaio Seduta removibile e ruote non removibili

Configurazione telaio completo + seduta

Dimensioni aperto con seduta Altezza 106 - Larghezza 57 - Profondità 95 (cm)
Dimensioni chiuso con seduta Altezza 42 - Larghezza 38 - Profondità 106 (cm)
Peso con seduta 12,3 kg

Configurazione solo telaio con ruote

Dimensioni aperto solo telaio Altezza 106 - Larghezza 57 - Profondità 95 (cm)
Dimensioni chiuso solo telaio Altezza 38 - Larghezza 38 - Profondità 102 (cm)
Peso solo telaio 8,5 kg

Il peso totale del telaio + seduta e le relative misure sono state misurate comprese di: capottina, barra di protezione e cestello portaoggetti.

Le misure del passeggino da chiuso, sono state misurate con il maniglione ripiegato nella posizione salvaspazio.

Maniglione

Sicuramente il maniglione di questo passeggino è l'elemento più innovativo. Esso infatti nasce con doppio manico, ma grazie all'estensione inclusa, si può trasformare all'occorrenza in manico unito. Questo dà la possibilità di scegliere il proprio personale metodo di guida. Ma non finisce qui! Infatti, le maniglie in modalità "doppio manico", si possono ruotare in varie posizioni, per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Bella soluzione!

N.B. Ricordatevi che non è possibile chiudere il passeggino in modalità "manico unito", ma è sempre necessario rimuovere l'estensione.

Caratteristiche del maniglione
Doppi manici
Ergonomico
Regolabile
Antiscivolo
Manico unito
Altezze Altezza minima 97 - Altezza massima 106 (cm)
Ruote

Le 4 ruote di questo passeggino, con pnuematici in EVA, sono esteticamente molto eleganti. Il cerchione infatti, non presenta raggi, ma è un'unica superficie piena, che oltre ad avere la funzione di proteggere gli ingranaggi da fango e sporco, garantisce anche una pulizia più veloce e facile delle ruote.

Le ruote posteriori sono dotate di sospensioni, mentre le anteriori possono essere rese fisse o piroettanti, sollevando o abbassando con il piede la leva posta sopra ad ognuna di esse.

Caratteristiche delle ruote
4 ruote
Sospensioni posteriori
Anteriori bloccabili
Anteriori piroettanti
Ruote gonfiabili NO
Ruote removibili per riduzione ingombro NO
Diametro delle ruote Anteriori 15 - Posteriori 19 (cm)
Freno

All'interno delle due ruote posteriori sono presenti i due pedali che servono ad attivare o disattivare il sistema frenante. Il pedale di destra serve per attivare il freno, mentro quello di sinistra per disattivarlo. L'elemento simpatico e visivamente utile, sono le etichette "Stop" in colore rosso e "Go" in colore verde, poste rispettivamente su ogni leva.

Vi ricordiamo di attivare sempre il freno durante tutte le manovre di aggancio e sgancio dei vari componenti, e quando il passeggino è fermo.

Caratteristiche
Freno centralizzato azionabile con piede
Poggiapiedi

Il poggiapiedi è realizzato con lo stesso materiale plastico utilizzato per le parti del telaio, facilmente pulibile.

In dotazione SI
Regolabile NO
Aggancio navicella
Predisposto per aggancio navicella SI
Adattatori già inclusi SI
Aggancio seggiolino auto
Predisposto per aggancio seggiolino auto SI
Adattatori già inclusi SI

Seduta del passeggino

Nell'imballo troviamo la struttura della seduta, che si riveste facilmente e in modo intuitivo, con il rispettivo tessuto. Quest'ultimo, morbido e imbottito, è sagomato in modo da creare una forma ergonomica soprattutto sullo schienale, per garantire un ottimo comfort al bambino. Le parti che rivestono i braccioli (dove si aggancerà poi la barra di protezione) e l'estremità del poggiagambe, sono in tessuto simil pelle, che permette di pulire facilmente queste zone, spesso soggette a sporcarsi!

La seduta è reversibile, ovvero si può agganciare al telaio sia in posizione fronte strada, sia in posizione fronte mamma. Queste manovre sono facilitate dai simboli cuciti sul tessuto della seduta che indicano la corretta posizione per permettere l'aggancio sul telaio.

E infine il poggiagambe, parte integrante della seduta, può essere sollevato per far stendere le gambine al piccolo durante i suoi sonnellini.

Portata massima della seduta 15 kg La portata massima del cestello portaoggetti è di 5 Kg.
Dimensioni della seduta
Dimensioni Larghezza fronte 37 - Larghezza retro 25 - Profondità 25 (cm)
Schienale Larghezza 30 - Altezza 43 (cm)
Poggiagambe Larghezza 37 - Altezza 18 (cm)
Distanza da terra Altezza 54 (cm)
Peso 3,8 kg
Reversibilità
Reversibile fronte mamma fronte strada
Reclinabilità
Fronte strada 4 posizioni
Fronte mamma 4 posizioni
Capottina

La capottina, realizzata in tessuto con protezione UV 50+, si aggancia ai lati della seduta, inserendo i sui estremi nelle apposite fessure. A questo punto basta agganciare con delle pratiche clips, la falda posteriore al retro dello schienale, per fissarla.

La sua apertura può essere regolata in 4 posizioni, in entrambe le configurazioni (fronte strada e fronte mamma), essendo agganciata direttamente sulla seduta. Abbiamo constatato però, che con lo schienale in posizione eretta, è consigliabile aprirla sino al terzo scatto, in quanto estesa totalmente potrebbe dare fastidio al bambino in corrispondenza della testa. In sostanza l'apertura massima dovrebbe essere utilizzata solo quando lo schienale è reclinato in posizione nanna.

Nelle giornate calde, per migliorare l'aerazione, la capottina può essere trasformata in "parasole estivo", rimuovendo l'ultima falda. Per farlo, basta aprire la cerniera e sganciare le clips che la uniscono al retro dello schienale della seduta. Questa configurazione, come vedrete nelle immagini, è utile quando lo schienale è reclinato.

Infine, è presente una comoda finestrella osservabimbo, realizzata in PVC trasparente e coperta da un aletta in tessuto per chiuderla e un'ulteriore falda in microrete nera estraibile, per proteggere ulteriormente il bambino dalla luce eccessiva. La falda in tessuto che chiude la finestrella osservabimbo, non ha un sistema per fissarla e se c'è molto vento tende ad aprirsi da sola.

A nostro parere, la capottina del passeggino è un elemento che potrebbe essere migliorato, sia per il problema dell'estensione massima con la seduta in posizione eretta, sia perchè la sua estensione è un po' macchinosa e rumorosa.

Estensione della capottina 4 posizioni
Presenza di finestra osserva bimbo SI
Barra di protezione

La barra di protezione è rivestita con lo stesso tessuto utilizzato per i braccioli ed è quindi facilmente lavabile anche con un panno umido, ma all'occorrenza, il tessuto può essere totalemente rimosso per lavarlo più accuratamente.

La barra si aggancia facilmente alla seduta e, durante i brevi e molteplici sali e scendi del bambino, è possibile aprirla a "cancelletto", ovvero sganciando solo un'estremità e facendo ruotare la barra verso l'esterno sul lato fisso. Ma non solo! Essa può anche ruotare su un lato per lasciarla aperta senza dare fastidio. Soluzione molto pratica, perchè non ne necessita la rimozione totale, durante i vari sali e scendi del bambino!

In dotazione SI
Cinture di sicurezza
Tipologia 5 punti
Caratteristiche Le cinture di sicurezza sono accessoriate con il "Kit Comfort" ovvero dei morbidi spallacci presenti sia su quelle delle spalle, che possono essere allungate per seguire la crescita del bambino, sia sullo spartigambe. E' inoltre presente un anellino in tessuto che permette di agganciare la catenella con il ciuccio o il giochino preferito. Piccolo dettaglio molto utile! Le cinture delle spalle si possono regolare in due altezze, molto facilmente. Basta sfilarle dalle fascette di tessuto presenti sullo schienale per la posizione più alta, o reinserirle per la posizione più bassa. Ogni cintura, per essere regolata, va allargata e ristretta attraverso il classico sistema con fibbie. Operazione non difficile, ma meno veloce rispetto a quelle dotate del sistema di regolazione con una mano (come quello dei seggiolini auto per intenderci).
Tessuto
Sfoderabile e lavabile SI

Sistema di chiusura

Trio Love, si può chiudere con la seduta agganciata, sia in posizione fronte strada, sia in posizione fronte mamma. Questo dà sicuramente un valore aggiunto, in quanto sappiamo bene che per voi genitori è un fattore molto importante in fatto di praticità.

La chiusura, inoltre, è possibile anche con una sola mano, ma come abbiamo già accennato nella sezione del telaio, quest'operazione è sicuramente più fluida senza la seduta (solo telaio), la quale, insieme alla capottina, crea un pò di attrito durante la manovra.

Ma vediamo nel dettaglio i vari passaggi, riportati anche fotograficamente (le varie fasi sono le medesime in entrambe le posizioni della seduta).

Come aprire Chicco Trio Love

Posizionare il passeggino in piedi e sollevare le due maniglie, se sono state ripiegate per ridurre l'ingombro da chiuso. Premere il pulsante "1" del meccanismo di "apertura/chiusura" posto al centro sul retro del telaio e, tenendo il passeggino dai manici (anche da uno solamente), spingere con il piede la pedana centrale posta tra le due ruote posteriori, sino al click. Il passeggino è aperto.

Come chiudere Chicco Trio Love

Prima di chiudere il passeggino, assicurarsi di togliere il contenuto dal cestello portaoggetti e di rimuovere l'estensione del manico unito (se presente).
Premere in sequenza prima il pulsante "1" del meccanismo di "apertura/chiusura" posto al centro sul retro del telaio e, successivamente il pulsante "2" e tirare verso l'alto tenendo premuto questo pulsante. Assicurarsi che il pulsante "1" sia tornato nella posizione iniziale, ovvero verso l'esterno, questo vi garantirà la corretta chiusura del passeggino. A questo punto, per ridurre l'ingombro, portare indietro lo schienale e la capottina e piegare in avanti le due maniglie.

Foto chiusura e apertura del passeggino fronte strada

Foto chiusura e apertura del passeggino fronte mamma

Sistema di chiusura
A ombrello
Come si chiude?
Con seduta fronte strada
Con seduta fronte mamma
Senza e con seduta inclusa
Chiuso resta in piedi SI
Altre informazioni
Chiusura con una mano
Chiusura in due mosse

Trasporto da chiuso

Sopra la ruota posteriore destra è presente una maniglia, da utilizzare per il trasporto del telaio da chiuso. Questa maniglia, è a nostro parere un po' piccola, nel caso fosse la manona di un papà a doverla utilizzare. Inoltre, afferrando il telaio dal maniglione, lo si può trascinare sulle due ruote anteriori, come se fosse un trolley. Quest'azione è possibile anche con la seduta agganciata.

Maniglia di trasporto SI
Tracolla per il trasporto in spalla NO
Altre informazioni
Trascinabile su due ruote come un trolley

Prova bagagliaio auto

Ed eccoci pronti per "la prova bagagliaio" del Trio Love di Chicco.
Sicuramente penserete che "ci piace vincere facile", poichè questa prova verrà sempre effettuata in una Toyota Verso, dotata di un bagagliaio molto capiente! Ma il nostro obiettivo non è quello di testare se il passeggino entra o meno in auto, ma darvi fotograficamente un'idea dello spazio occupato.

Navicella

Capiente, comfortevole e anche omologata auto. Questa navicella è davvero il nido perfetto per accogliere i primi mesi del vostro piccolo Amore. Ma vediamo insieme tutte le sue caratteristiche nel dettaglio.

L'interno è interamente rivestito in morbido tessuto imbottito e traspirante, che funge da paracolpi laterali. Tutto il tessuto può essere tranquillamente sfoderato per essere lavato tutte le volte che si vuole. Inoltre Chicco ha studiato una particolare forma ergonomica all'interno, che si allarga in corrispondenza delle gambine, per permettere al bambino di avere più spazio quando si rannicchia.

La scocca è realizzata in materiale plastico, con fori sul fondo che ne permettono la corretta traspirazione.

Infine, non per importanza, questa navicella omologata auto vi permetterà di far viaggiare comodamente il vostro bambino in tutta sicurezza, assicurandolo con le cinture e agganciando la navicella in auto tramite il Kit auto incluso.

Caratteristiche Navicella

Portata massima 10 kg
Dimensioni Navicella
Esterne con capottina aperta Altezza 59 - Larghezza 51,5 - Profondità 92 (cm)
Esterne con capottina chiusa Altezza 28 - Larghezza 51,5 - Profondità 92 (cm)
Interne Altezza 19 - Larghezza 30 - Profondità 71 (cm)
Peso 5,9 kg
Capottina
La capottina si aggancia in modo analogo a quella del passeggino, inserendo le sue estremità nelle apposite guide poste lateralmente alla navicella e agganciando le due clips posizionate su entrambi i lati della scocca. Infine si completa il tutto rimboccando la falda posteriore sul bordo anteriore, bloccandola e facendo passare l'asola presente sul tessile al gancetto metallico corrispondente.

Questa capottina è indipendente dal maniglione, ovvero la si può regolare senza dover spostare la posizione del maniglione stesso. Essa è dotata anche di una finestrella di aerazione in microrete nera e di un'uteriore falda a scomparsa, sempre in microrete, che scherma ulteriormente la luce forte.
Maniglia di trasporto
La maniglia di trasporto può essere regolata in tre posizioni: trasporto, intermedia e riposo.

Per regolarla in posizione verticale, basta impugnarla centralmente e ruotarla verso l'alto, sino al click che ne conferma il bloccaggio. A questa posizione perpendicolare alla culla è affidata la funzione di trasporto e sollevamento della navicella.
Per abbassarla, invece, premere contemporaneamente i due pulsanti posti sulla base della maniglia e ruotarla verso il basso.
Materassino
Il materassino, rivestito con lo stesso tessuto utilizzato per il rivestimento interno della navicella, è soffice e traspirante. Presenta delle asole dalle quali far passare le cinture di sicurezza, per l'utilizzo in auto. Altrimenti, le cinture possono essere riposte sotto al materassino, durante le passeggiate a piedi, inserendole in un'apposito scompartimento presente all'interno della scocca. Ottima soluzione!
Copertina
La copertina, in morbido e caldo tessuto, si applica facilmente, agganciandola con due pratiche clips ai lati della navicella, e rimboccando la parte finale alla scocca della navicella. E' completa anche di una falda paravento che proteggerà ulteriormente il piccolo dal freddo.
Schienale regolabile SIAltro elemento che aggiunge comfort al vostro piccolo è la possibilità di regolare lo schienale. Quest'operazione è affidata ad un meccanismo posto sotto la scocca della navicella che, tramite la rotazione di una rotella, permette di regolare a piacimento l'inclinazione dello schienale senza disturbare il bambino.
Poggiagambe regolabile NO
Omologata auto SI
Ripiegabile (chiusura compatta) NO

Versione carrozzina: Telaio + navicella

La navicella si aggancia facilmente al telaio, negli stess punti di ancoraggio degli altri componenti.
Basta posizionarla correttamente e premere sulle fasce laterali, sino al click! Per sganciarla, invece, basta premere la leva posta esternamente, sulla parte anteriore (dal lato della capottina per intenderci), e sollevarla dal maniglione.

Dimensioni telaio + navicella aperto
Altezza 106 - Larghezza 57 - Profondità 95 (cm)
Peso
14,4 kg
Navicella richiudibile con il telaio
NO

Seggiolino auto

Il seggiolino auto Oasys 0+ di Chicco, è omologato per il trasporto di bambini dalla nascita fino a 13 kg di peso, secondo il regolamento europeo ECE R44/04, ed è compatibile con la maggiorparte dei sedili auto.

Un elemento molto pratico è il fatto di poter regolare in altezza e in maniera simultanea le cinture di sicurezza e il poggiatesta. Il meccanismo che permette questa regolazione è posto sul retro del seggiolino auto, all'interno dello sportellino che contiene anche il manuale d'istruzioni. Inoltre, sempre in dotazione, è incluso il materassino riduttore, che garantisce il corretto sostegno al piccolo, fin dai suoi primi giorni di vita.

Questo seggiolino auto è omologato per essere fissato in auto in 2 modalità, ovvero:
Senza base - Omologato secondo il regolamento ECE 44/04, fissandolo in auto con la cintura di sicurezza a 3 punti.
Con base auto Standard (accessorio incluso) - Questa base viene fissata tramite la cintura di sicurezza a 3 punti e rimane fissa in auto, pronta per l'uso. Il seggiolino si aggancia direttamente sulla base ed è assicurato ulteriormente con le cinture.

Considerazioni e avvertenze
Ci teniamo sempre a precisare che, non avendo strumenti per poter effettuare dei crash test, compito riservato a specifiche associazioni ed aziende certificate, il nostro giudizio è basato su quello che abbiamo potuto osservare e provare con mano, limitandoci ad osservazioni che riguardano esclusivamente il prodotto visto dall'esterno.

Vi ricordiamo inoltre che:
- Il seggiolino auto deve essere montato SEMPRE in posizione contraria al senso di marcia (in questo specifico caso, in senso contrario di marcia fino ai 13 Kg., limite di omologazione dell'ovetto secondo la normativa ECE R44/04, oppure, nel caso di un seggiolino omologato secondo la nuova normativa i-Size, in senso contrario di marcia obbligatorio sino ai 15 mesi).

- Non utilizzate il seggiolino auto dopo aver subito anche un piccolo incidente. Alcune parti, anche se non evidenti potrebbero essersi danneggiate. Per la sicurezza assoluta del vostro bambino, anche per questo motivo, vi consigliamo di utilizzare, almeno per quanto riguarda i seggiolini auto, dei prodotti nuovi e non usati.

- Il seggiolino auto ha un ciclo di vita. Non utilizzate il seggiolino nel caso in cui risultasse deformato o fortemente usurato, poichè potrebbe aver perso le caratteristiche originali di sicurezza. Per la sicurezza assoluta del vostro bambino, vi consigliamo di utilizzare, almeno per quanto riguarda i seggiolini auto, dei prodotti nuovi e non usati.

Per un corretto utilizzo del seggiolino auto inoltre, vi ricordiamo di leggere attentamente le istruzioni, presenti nella pratica taschina, posta sul retro dello stesso, per averle sempre a portata di mano.

Caratteristiche Seggiolino auto

Dimensioni seggiolino auto
Seduta Larghezza fronte 21 - Larghezza retro 21 - Profondità 32 (cm)
Schienale Larghezza 24 - Altezza 45 (cm)
Esterno con capottina Altezza 56 - Larghezza 43,5 - Profondità 65,5 (cm)
Esterno senza capottina Altezza 44 - Larghezza 43,5 - Profondità 65,5 (cm)
Peso 5,6 kg
Capottina
La capottina, realizzata con lo stesso tessuto utilizzato sulle capottine degli altri componenti, è indipendente dal maniglione ed è estensibile in 3 posizioni. Anch'essa, come le altre, è dotata di un'ulteriore falda a scomparsa, realizzata in microrete nera, per schermare ulteriormente dalla luce troppo forte.

Per agganciare la capottina, basta inserire le sue estremità nelle apposite guide presenti alla base del maniglione e, successivamente, agganciare la falda posteriore con le due pratiche clips, sul retro dello schienale.
Schienale reclinabile
NO
Materassino riduttore
Il materassino riduttore, utilizzato per i neonati, assicura la giusta posizione durante il trasporto sul seggiolino auto, consentendo al bambino di stare sdraiato. Esso è realizzato con lo stesso tessuto morbido e traspirante utilizzato per il rivestimento interno della navicella e, quando il bambino sarà più grandicello, potrà essere facilmente rimosso.

N.B. Vi ricordiamo sempre che il seggiolino auto non è progettato per lunghi periodi di sonno quindi, quando il vostro bimbo ha bisogno di dormire, è preferibile una culla o un lettino.
Maniglione
Il maniglione può essere regolato in 5 diverse posizioni, ognuna delle quali ha una funzione di utilizzo. Per farlo, basta premere contemporaneamente i due pulsanti presenti sullo snodo dello stesso e ruotarlo sino alla posizione desiderata.

Descrizione delle posizioni (vedi foto):
Posizione 1 - Utilizzata per il trasporto in auto, senza la base.
Posizione 2 - Utilizzata per il trasporto in auto con la base.
Posizione 3 - Questa posizione è utilizzata per il trasporto e il sollevamento del seggiolino auto.
Posizione 4 - Funzione dondolo quando si usa il seggiolino come sdraietta in casa, facendo sempre attenzione a posizionarlo su una superficie piana.
Posizione 5 - Questa posizione del maniglione permette di non far dondolare il seggiolino.
Cinture di sicurezza
Come già anticipato, le cinture di sicurezza si possono regolare in varie altezze, per seguire la crescita del bambino. Questa regolazione avviene in modo simultaneo con il poggiatesta. Per regolare questi elementi, è sufficiente aprire lo sportellino posizionato sul retro dello schienale e, mediante l'apposito pulsante, far scorrerre in alto o in basso il meccanismo, sino all'altezza desiderata.

Dotate di morbidi spallacci anche sullo spartigambe, si allentano e si stringono velocemente, con una mano. Vediamo come.

Per allentarle - premere il pulsante, posto appena sotto allo spartigambe, facilmente individuabile grazie all'icona stampata sul tessuto e tirare le due cinture delle spalle;
Per stringerle - una volta agganciate tramite la fibbia di chiusura, tirare il nastro centrale posto all'estremità della seduta.

Versione Travel System: telaio + seggiolino auto

Come gli altri componenti del Trio Love, anche il seggiolino auto Oasys 0+, si aggancia facilmente al telaio, posizionandolo sulla base in corrispondenza dei punti d'aggancio e premendo in basso sino al click, che ne conferma la corretta installazione.
Per sganciarlo, invece, basta premere il pulsante posto sul retro dello schienale e sollevarlo dal telaio.

Dimensioni telaio + seggiolino con capottina
Altezza 106 - Larghezza 57 - Profondità 95 (cm)
Peso
14,1 kg
Aggancio del seggiolino sul telaio
Senza adattatori

Colori, Prezzi, Optional

Colori della collezione

Il Trio Love di Chicco offre un ampia gamma di colori, tutti molto neutri e unisex.
Anche se di serie è dotato di molteplici accessori e si può scegliere tra altrettanti optional per completare il sistema modulare in base alle personali esigenze.

Mese di uscita ottobre
Anno di uscita 2014
Riferimento collezione 2015
Colore del passeggino testato Poetic
Tutti i colori disponibili Glamour, Red, Blue, Sand, Brown

Prezzi e accessori optional

Prezzo del passeggino testato €599,00
Accessori optional e prezzi

Sacco caldo Theremore - € 59,90;
Zanzariera per passeggino - € 8,00;
Parapioggia per Travel System - € 19,00;
Sacco caldo universale - € 39,00;
Rete portaoggetti - € 7,00;
Portabevande per passeggino - € 15,00;
Ganci universali per passeggino - € 5,00;
Ombrellino parasole - € 25,00;
Materassino traspirante per navicella - € 29,00;
Parapioggia universale per navicella - € 15,00.

Prova su strada e Conclusioni

Prova su strada

Data del test 22/12/2014

Ed eccoci alla nostra prova su strada di Chicco Trio Love. Essendo un passeggino pensato per l'ambiente urbano, abbiamo scelto l'ormai brevettata città di Lecce, che offre varie tipologie di terreni, dal classico marciapiede, al pavè del centro storico, alle stradine dei parchi etc.

Questo sistema modulare si è prestato ad affrontare tutti questi tipi di percorsi con una buona maneggevolezza di guida, ma la mancanza di sospensioni sulle ruote anteriori, si è sentita, rendendolo più rigido su pavimentazioni meno uniformi.

Ottimo invece il maniglione (testato in versione doppio manico) che, grazie alla possibilità di poter ruotare a piacimento le maniglie, ci ha permesso di regolarlo nella posizione più comoda in base al percorso da affrontare.
Infine, l'aggancio e sgancio sul telaio di navicella e seggiolino auto è risultato molto facile e fluido, leggermente meno quello della seduta del passeggino.

Valutazione finale

Chicco Trio Love, è un buon sistema modulare, per chi ama lo stile Made in Italy e vuole scegliere un prodotto che segua tutta la crescita del proprio bambino (dalla nascita sino ai 36 mesi circa) senza avere ulteriori grattacapi. E' dotato di tanti accessori, alcuni che forse utilizzerete poco, come per esempio il materassino riduttore del seggiolino auto poichè, avendo a disposizione una comodissima navicella omologata auto, preferirete utilizzarla al posto del seggiolino, per far viaggiare più comodamente il piccolo nei suoi primi mesi di vita. Molto utile e innovativo il suo doppio manico che, in base alle esigenze, si trasforma velocemente in maniglione unito. Molto belli i tessuti e l'accuratezza di alcuni dettagli.

Conclusioni: Nel complesso un buon prodotto che, migliorato su alcuni aspetti, potrebbe non aver rivali!

Per ulteriori confronti prima dell'acquisto, vi segnaliamo i suoi diretti concorrenti Inglesina Zippy System Pro, Inglesina Trilogy System, Peg Perego Switch Easy Drive Completo Modular, Peg Perego Si Switch Modular e Bébé Confort Loola 3, facenti parte dello stesso segmento (passeggini trio, con chiusura ad ombrello e reversibili fronte mamma e fronte strada).

Pro e Contro

Super accessoriato; Navicella omologata auto con kit incluso; Doppia tipologia di maniglione.
Telaio leggermente pesante rispetto al suo segmento; Regolazione della capottina del passeggino rumorosa e poco fluida; Chiusura del telaio meno fluida con seduta inclusa.

Adatto per il genitore

Che fa sport
Che usa spesso l'auto
Che ama muoversi a piedi
Che usa i mezzi pubblici
Che ama moda e design
Con gemelli o bimbi di età vicine
Che viaggia spesso

Luoghi di utilizzo consigliati

Città
Off-road
Spiaggia
Neve

Giudizio finale

Praticità
(Prova su strada, fasi di apertura e chiusura, aggancio di eventuali componenti, trasporto da chiuso, ingombro da chiuso.)
4 / 5
Solidità
(Stabilità della struttura, sistema frenante, qualità dei materiali utilizzati.)
4,5 / 5
Comfort
(Dimensioni della seduta e della navicella, qualità dei tessuti, estensione capottina, accessori di serie, sospensioni ruote.)
4,5 / 5
Design
(Armoniosità delle linee, combinazione dei colori, qualità dei tessuti, elementi originali, cura dei dettagli, sistemi innovativi.)
4 / 5
Rapporto qualità / prezzo
(Tipologia e segmento del prodotto, accessori di serie, design e originalità.)
5 / 5
Media giudizio finale 4,4 / 5
il Bollino "Testato da Cercapasseggini"
adv
Nuna Ixxa Next