Come scegliere il passeggino ultraleggero? Guida e consigli
COSA è il passeggino ultraleggero?
Il passeggino ultraleggero è, fra tutte le tipologie, quella che ha come peculiarità il peso minore e la maggiore compattezza, anche da chiuso. Il che lo rende il modello, in genere, ideale per essere usato come secondo passeggino e trasportato come bagaglio a mano perché occupa poco spazio nelle cappelliere dell’aereo (va, però, sempre verificata la compatibilità con le misure imposte dalla compagnia di volo) o, anche di treni e pullman.
Un’agevolazione non di poco conto poter portare il passeggino con sé in cabina e non doverlo lasciare in stiva, perché comporta soprattutto un notevole risparmio di tempo e di fatica per i genitori, una volta arrivati a destinazione.
Focus - Passeggino e bagaglio a mano: verifica le misure
COME è fatto il passeggino ultraleggero?
Andando nel dettaglio, il passeggino ultraleggero presenta alcune caratteristiche distintive:
- Peso massimo: 6 kg
- Modello: 4 ruote
- Modalità di chiusura:
- classica a ombrello nei modelli con il doppio manico (oggi, però, tendenzialmente sempre più rari)
- compatta a libro o a pacchetto nei modelli con maniglione unito, quella che, più di frequente, permette al passeggino di essere imbarcato in aereo come bagaglio a mano
- ultracompatta a 3D, evoluzione della chiusura a libro o a pacchetto
Qui trovate la nostra guida in cui abbiamo dettagliato la differenza fra tutte le possibili modalità di chiusura.
- Seduta: non rimovibile, di solito, e non reversibile, orientata sempre fronte strada
- Schienale: reclinabile, salvo eccezioni, fino alla posizione nanna, spesso con sistema a nastro
- Ruote: sono solitamente piccole, singole o doppie oppure due singole (anteriori o posteriori) e due doppie (anteriori o posteriori). In genere, quelle anteriori sono piroettanti e quelle posteriori ammortizzate.
- Accessori: non ce ne sono molti previsti di serie, in genere si tratta di quelli classici, come il cestello portaoggetti, la cappottina e il parapioggia.
QUANDO: scopri se va bene per l’età di tuo figlio
Adatto solitamente per i bambini dai 6 mesi in su, ha un telaio molto leggero, dalle dimensioni più compatte (soprattutto da chiuso), e anche la seduta è, di solito, meno avvolgente e ampia rispetto a quella dei passeggini classici a quattro ruote.
Alcuni modelli prevedono la possibilità di trasformare il passeggino in sistema modulare, agganciando al telaio navicella o seggiolino auto. È possibile grazie all’utilizzo di specifici adattatori.
Solo in questo caso, si può usare il passeggino ultraleggero fin dal primo giorno di vita del bambino.
PERCHÈ: comprare o non comprare
Ecco di seguito riportati i pregi e i difetti del passeggino ultraleggero per darvi ulteriori informazioni utili a farvi capire se è un acquisto adatto o meno a voi e alla vostra famiglia.
Pregi
- molto leggero
- molto compatto
- maneggevole e facile da guidare
- ideale per viaggiare e trasportare come bagaglio a mano sugli aerei: è bene, però, che fare sempre una verifica preventiva con la specifica compagnia di volo e le misure che impone, anche in presenza della certificazione fornita dal brand di idoneità per il trasporto come bagaglio a mano.
Difetti
- non adatto a strade sterrate e percorsi off-road (per esempio, se si vive in montagna)
- la seduta è più stretta e meno confortevole per il bambino
- in genere, mancano le sospensioni o, comunque, non ci sono su tutte e quattro le ruote
- pochi gli accessori di serie
Perché scegliere il passeggino ultraleggero?
È consigliato a chi vive in città e viaggia molto e di frequente, in particolar modo in aereo, e ha chi ha necessità di un prodotto che ingombri il meno possibile, quando viene riposto in casa oppure nel bagagliaio dell’auto.
Perché non scegliere il passeggino ultraleggero?
È sconsigliato per chi vive in montagna e frequenta spesso percorsi sterrati e strade dissestate. Le ruote piccole e la struttura leggera del telaio in alluminio non sono affatto adatti a un tipo di terreno che non sia uniforme e lineare.