Passeggino e bagagliaio auto: attenzione alle misure
È tutta questione di misure, specie se si parla di passeggini e della necessità di farli entrare nel bagagliaio dell’automobile. Un aspetto spesso sottovalutato, o addirittura tralasciato in fase di acquisto, ma che è capace di complicare la vita – e non poco – di mamme e papà.
Se si tiene conto che le macchine si fanno sempre più piccole e i bauli sempre più ridotti come dimensioni, quanto meno nelle utilitarie, tutte le famiglie, specie quelle che per spostarsi usano spesso l’auto o che amano trascorrere le proprie vacanze e i week end facendo gite fuori porta, dovranno scegliere il primo passeggino con il centimetro in mano.
D’altronde, è l’atteggiamento più giusto visto che, se si acquista il passeggino sbagliato, ci si dovrà arrangiare: cambiare la macchina non è proprio una decisione che si può prendere su due piedi!
Se si vogliono evitare, quindi, i giochi di prestigio cui sono costretti molti genitori che per far stare il passeggino nel bagagliaio ne tolgono il fondo, smontano la capelliera, abbassano i sedili posteriori trasformando una comoda cinque posti in una due posti, i consigli da seguire sono pochi ma importanti.
Come capire la capienza del bagagliaio
Cominciamo col dire, in premessa, che bisogna capire la capienza del proprio bagagliaio in base al modello dell’auto che si possiede.
Un’idea la può dare il fatto che il volume del portabagagli si calcola in litri: se, per esempio, il volume complessivo è di 500 litri, occorre tenere presente che un passeggino – a seconda di come si chiuda (se a libro, a pacchetto o a ombrello), se si tratti di un classico modello a 4 ruote o di un passeggino a 3 ruote (senza dubbio quello più ingombrante) e senza i componenti aggiuntivi di un sistema trio o duo (navicella o seggiolino auto) – occupa all’incirca fra i 160 e i 285 litri del bagagliaio.
FOCUS - Tipologia di chiusura del passeggino: la nostra guida a tutte le modalità
Perchè preferire un passeggino compatto
Va da sé, quindi, che, se si possiede un’auto dal bagagliaio molto piccolo, per esempio come nel caso delle Fiat 500 o delle Smart, è sempre meglio orientarsi su un passeggino compatto.
In commercio ce ne sono tanti, fra i quali scegliere perchè quasi ogni brand di passeggini si è orientato ad avere in catalogo almeno una proposta di questo genere. Si tratta generalmente di modelli di passeggini a 4 ruote dal telaio meno largo del solito (di solito 50 cm di larghezza), in grado di entrare anche negli ascensori più stretti e provvisto di un sistema di chiusura particolarmente compatto che ne riduce anche di tanto le dimensioni, in modo da poter entrare in qualsiasi tipo di portabagagli.
Un'attenzione particolare meritano le ruote del passeggino, che spesso sono anche grandi di diametro: alcuni modelli dispongono di ruote che non si possono rimuovere per ridurre l’ingombro al contrario di altri che, invece, permettono con questo accorgimento di occupare nel bagagliaio ancora meno spazio.
L'indispensabile prova bagagliaio
Un ultimo escamotage per stare in una botte di ferro al momento di comprare il passeggino è quello di chiedere consiglio a qualche amico che ha già avuto un bambino e dispone, quindi, di un qualsiasi modello da farvi provare. Fatevelo prestare per capire se quelle dimensioni sono compatibili o meno con il vostro portabagagli.
Prova bagagliaio auto di un passeggino compatto con chiusura a libro.
Prova bagagliaio auto di un passeggino 4 ruote.
In mancanza di amici (ipotesi abbastanza remota), infine, potete chiedere al rivenditore di farvi fare la classica prova-bagagliaio prima di acquistare un qualsiasi modello, che si tratti di un sistema trio oppure di un comodo passeggino leggero.
A proposito di prova-bagagliaio, nella sezione Testato da Voi di Cercapasseggini, potete trovare le recensioni dei genitori tester ai quali, fra le altre cose, viene chiesta anche questa prova. Con una bella selezione di passeggini che può aiutarvi anche a fare la vostra scelta!