Tummy Time nel passeggino: un trend social pericoloso
Il fenomeno del Tummy Time nel passeggino è esploso sui social grazie a un video, diventato virale, pubblicato da Liz June, una mamma americana, che ha condiviso con i suoi follower la vista del suo bambino, disteso a pancia in giù nel passeggino, mentre osservava il mondo circostante. "Mio figlio amava questa nuova visuale e non smetteva di guardarsi intorno", ha scritto nella didascalia, accompagnando il video che ha ottenuto milioni di visualizzazioni e numerosi commenti.
Il post di Liz June su Tik Tok - credits@tiktok
Molti genitori, colpiti dalla "orginalità" dell'idea, hanno cominciato a riproporre il trend, girando dei Tik Tok e dei video da condividere sui social nei quali fanno vedere il proprio bambino a pancia in giù nel passeggino, in posizione completamente distesa.
Eppure è cosa risaputa che la posizione più sicura per un neonato è quella supina: l'Istituto Superiore di Sanità afferma che la posizione a pancia in su è infatti l'unica raccomandata per ridurre il rischio di SIDS, la sindrome della morte in culla. Inoltre la posizione prona nel passeggino potrebbe interferire con la circolazione dell'aria, aumentando il rischio di soffocamento e la mancanza di una superficie stabile può rendere difficile per il bambino sollevare la testa o muoversi liberamente, costringendolo a sforzarsi troppo.
Un altro rischio riguarda la stabilità del passeggino: la posizione del bambino potrebbe causare uno sbilanciamento del peso, rendendo il passeggino più suscettibile a ribaltamenti, soprattutto su terreni irregolari. In caso di caduta, il bambino, disteso a pancia in giù, potrebbe subire danni maggiori rispetto a una posizione più sicura.
Nulla a che vedere dunque con i benefici del Tummy Time correttamente svolto su una superficie adeguata, sotto la supervisione di un adulto e nel comfort di una casa; forse alcuni genitori hanno erroneamente interpretato la funzionalità delle reclinazione completa dello schienale come un invito a praticare il Tummy Time sulla superficie irregolare e "instabile" di un passeggino…
La pratica del Tummy Time è una tecnica suggerita dai pediatri per favorire lo sviluppo fisico e sensoriale del bambino, stimolando la muscolatura del collo e della schiena, ne abbiamo parlato in maniera molto approfondita in un articolo di Cercapasseggini EDU dedicato a tutti i benefici del Tummy Time.
Quando si parla di sicurezza, è importante evitare di fare certi errori che, anche se sembrano innocui, possono avere delle conseguenze. Mettere il bambino a pancia in giù nel passeggino rientra tra queste pratiche da non fare, speriamo che questa "moda" si arresti il prima possibile.
Puoi dare un’occhiata anche ad un nostro articolo interamente dedicato agli errori da evitare nel passeggino, così per organizzare al meglio le tue passeggiate in piena sicurezza e serenità.