Cercaseggiolini
adv
Nuna Collezione BMW

Grande partecipazione alla Prima Giornata del Baby Benessere

L’evento, organizzato da Baby Wellness Foundation nel Vicentino, ha raccolto l'entusiasmo di genitori e bambini.
martedì 1 ottobre 2024 | Federica Lanferdini
Grande partecipazione alla Prima Giornata del Baby Benessere

Complice un bel sole e l’aria frizzantina di settembre, La Prima Giornata del Baby Benessere si è svolta sabato 28 settembre 2024 nell’incantevole Vecchia Filanda di Sovizzo (VI), con grande partecipazione di tanti genitori, mamme e papà in dolce attesa e dei bambini che vi hanno preso parte.

In un clima di condivisione e relax, l’evento, fortemente voluto da Baby Wellness Foundation con main sponsor Inglesina, Generali Assicurazioni e Oliviero Group e in partecipazione con numerose realtà locali e non - ha registrato oltre 200 iscrizioni nel corso della lunga giornata, dalle 10 del mattino e fino al tramonto, con un fitto programma di workshop, attività ludiche, didattiche e consulenziali.

Anche il team di Cercapasseggini e Cercaseggiolini ha preso parte alla giornata in qualità di Digital Media Partner, raccontando in estemporanea sui social i momenti più significativi trascorsi dai genitori e intervistando gli esperti a loro disposizione.

Prima Giornata del Baby Benessere - Luca Tomasi e Marianna Silvone

L'Amministratore Delegato L'Inglesina Baby Spa ai nostri microfoni

"Un bambino che sta bene fa sì che una famiglia stia bene." Così, ai nostri microfoni, Luca Tomasi - Amministratore Delegato L’Inglesina Baby Spa - ha raccontato l’intuizione da cui è nata la Baby Wellness Foundation, composta da un ricco team di professionisti legati al mondo della prima infanzia, con l’obiettivo di approfondire e divulgare le conoscenze sui bisogni del neonato e del bambino. "Per Inglesina, il benessere del bambino è diventato un faro, un totem, sul quale costruire non solo idee e soluzioni di prodotto, ma anche iniziative come queste a supporto di un concetto bello di maternità e di benessere."

Tra una seduta di Yoga per mamme in attesa, il Tummy Time per i piccoli e le sessioni di ginnastica con i passeggini, La Prima Giornata del Baby Benessere ha visto l’alternarsi di momenti ludici a incontri formativi e informativi su tematiche di grande interesse per mamme e papà, quali il sonno del bambino, la sua corretta alimentazione, il bonding prenatale, la gravidanza e i primi 40 giorni con il bambino.

Prima Giornata del Baby Benessere - Yoga

Neo mamme intente a partecipare all'incontro di Yoga pre e post natale

Il workshop sul sonno, tenuto dalla dott.ssa Alexandra Semjonova - Direttrice Scientifica di Baby Wellness Foundation - ha registrato il pienone fornendo ai partecipanti consigli pratici e tips per favorire la buona nanna dei piccoli e il benessere della famiglia. Molto emozionante vedere la sala convegni accogliere così tanti piccoli ospiti a bordo di navicelle e passeggini.

Prima Giornata del Baby Benessere - Alexandra Semjonova con team weKids

Il team weKids con la Dott.ssa Alexandra Semjonova, Pediatra e Direttrice Scientifica di Baby Wellness Foundation

Tra consulenze personalizzate e workshop, ben 9 professionisti hanno risposto a dubbi e richieste dei genitori: la già citata Pediatra Dr.ssa Alexandra Semjionova, le Ostetriche Dr.sse Carolina Abrami, Amanda Iadeluca, Roberta Sagazio, Elisa Guiotto, le Nutrizioniste Dr.sse Valentina Meneghini e Sofia Cavallin, l’Osteopata Dr.ssa Viola Ciliberto e la Farmacista Dr.ssa Ilaria Pretto.

Prima Giornata Baby Benessere - Area Consulenze

L'ingresso dell'Area Consulenza con i totem informativi della Prima Giornata del Baby Benessere

E i bambini? Grande intrattenimento anche per loro, grazie alla partecipazione del Teatro Comunale di Vicenza con Opera Meno9 che ha messo in scena una Turandot poetica e semplificata per il pubblico più giovane; l’angolo Raccontastorie a cura di Rete Biblioteche Vicentine e la Fattoria Didattica con il Lavandeto della Lobia.

Prima Giornata del Baby Benessere - Teatro

Il Teatro per i più piccini con lo spettacolo Un, due, tre... Turandot 

Nell’area Salute&Sicurezza, la Croce Rossa Italiana ha fornito chiare e utili dimostrazioni delle manovre di disostruzione pediatrica e le nutrizioniste hanno spiegato ai genitori quali sono i tagli sicuri del cibo oltre a dare informazioni utili su temi molto sentiti quali lo svezzamento e la corretta nutrizione. Si è parlato anche di Guida Sicura con il team Inglesina a disposizione dei genitori con dimostrazioni reali di installazione dei seggiolini in auto e consulenza su normative e corretto utilizzo dei sistemi di ritenuta.

Gettonatissime le tante attività all’aria aperta proposte, spaziando dalla Ginnastica pre e post natale con il dott. Matteo Sacchetti, allo Yoga pre e post natale di Lara del Maso, Energica in movimento - ginnastica con i passeggini - a cura della grintosa Federica Cuni, e infine il Belly Painting e truccabimbi con Sarala Barcaro.

Obiettivo centrato, dunque: promuovere il benessere e la salute dei bambini e delle donne in gravidanza, offrendo un supporto pratico e informativo attraverso il confronto diretto con esperti e al contempo, creando un'opportunità di svago e socializzazione in un ambiente sicuro e accogliente.

Per approfondire il tema del benessere del bambino e restare informato su altre iniziative simili, visita il sito ufficiale di Baby Wellness Foundation.

adv
Chicco Trio Bellagio