I migliori passeggini trio top di gamma
I fuoriclasse, quelli che ti giri a guardare per strada perchè percepisci che il loro valore non è dato solo da un mero assemblaggio di elementi di altissima qualità, ma dalla loro necessità di comunicare cosa rappresentano, qual è lo stile di vita che vogliono raccontare.
Sono il meglio del meglio, sono i passeggini trio di top gamma, che a volte vengono vestiti, quasi letteralmente, da stilisti di grido e a volte presentano accessori dei quali non ti eri mai accorto di avere bisogno.
Precursori ed innovatori nella maggior parte dei casi, i sistemi modulari top di gamma hanno un prezzo che supera gli 800 euro; sono sempre la combo di 3 componenti (navicella, passeggino e seggiolino auto), ma, come avrai capito, si distinguono in esclusività e ricercatezza nel design.
Se il tuo budget è differente, eccoti alcune guide che potrebbero tornarti utili:
Tra i modelli selezionati, tutti sono dotati di reversibilità della seduta, hanno diversi accessori in dotazione (ma solo 2 modelli includono la borsa cambio) e hanno contribuito in qualche modo ad innovare il mercato del passeggio, con elementi tecnici o di design nuovi.
La scelta è davvero vasta, tanto che per questa guida abbiamo selezionati 7 sistemi modulari trio, ognuno di questi racconta un preciso stile di vita, un modo di essere genitori e famiglia; per questo ci siamo divertiti ad attribuire ad ogni modello una sorta di “personalità”, che potrebbe essere in linea con la tua: trova il tuo stile e troverai il tuo trio.
Buona ricerca!
In questa guida
Jané Trio Crosslight: pratico e sportivo
Se l’esigenza è quella di vivere esperienze avventurose anche con un nuovo piccolino in famiglia, allora il Trio Jané Crosslight con navicella Sweet e seggiolino Jané Concord Koos i-Size è il sistema modulare che fa per voi. Grazie alle grandi ruote posteriori del passeggino Crosslight, infatti, sarà possibile esplorare la natura lungo percorsi fuoristrada garantendo la massima comodità al bambino, protetto all’interno della navicella Sweet, molto accogliente ma al tempo stesso pratica, perché pieghevole. Adatto dalla nascita fino a 22 Kg, il passeggino vanta un telaio in alluminio leggero e resistente, combinato con una seduta reversibile fronte genitore / fronte strada e reclinabile in diverse posizioni con sistema a nastro, regolabile tra 105° e 157°.
Nel passeggino, la cura dei dettagli fa la differenza: pensiamo alla finestrella di aerazione sullo schienale, la reversibilità del materassino della seduta e la presenza di una luce led laterale con 3 programmi di illuminazione, ricaricabile con USB, per essere ben visibili anche durante le passeggiate serali. Ancora, la cappottina è estensibile in tessuto riciclato al 60% idrorepellente, windstopper e traspirante con protezione UPF 50+ e dotata di visiera a scomparsa. In questa versione Trio sono inclusi la navicella Sweet ed il seggiolino Jané Concord Koos i-Size R1 che si installa in auto con cinture di sicurezza del veicolo o con base iPlatform Comfy Isofix + piede di supporto (da acquistare a parte).
Pro e Contro di Jané Trio Crosslight
PRO
- ruote adatte anche per l'off road
- utile cestello XXL portaoggetti con capienza fino a 4 kg
- regolazione del maniglione in altezza
- navicella pieghevole
- ruote rimovibili per riduzione dell’ingombro da chiuso
- borsa coordinata inclusa
CONTRO
- da chiuso non resta in piedi
- assenza del maniglione per il trasporto
Chicco Trio Mysa con Kory Air Plus: eleganza e comfort al top
Vincitore del prestigioso Red Dot Award 2023 nella sezione Product Design, il Trio Mysa di Chicco si arricchisce di una nuova variante se acquistato con l’ovetto Kory Air Plus i-Size, a conferma del perfetto connubio tra eleganza e comfort che caratterizza questo sistema modulare in tutte le sue combinazioni (ricordiamo infatti che è disponibile anche con l’ovetto Chicco Kaily omologato ECE R44, o in alternativa Chicco Kiros Evo i-Size o Recaro Avan).
In questa nuova combinazione, sono due i punti di forza di questo Trio: la presenza del Cushy Hug che previene la plagiocefalia e il reflusso gastroesofageo nel neonato e l'abbinamento all'ovetto i-Size della Collezione Air, con uno speciale sistema di circolazione dell’aria. Il primo è uno speciale riduttore ergonomico incluso, adatto per passeggino e navicella, sviluppato in collaborazione con Chicco Research Center e fisiatri e fisioterapisti dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma. Il secondo, l’ovetto Chicco Kory Air Plus, omologato ECE R129 i-Size per bambini da 40 a 85 cm, si distingue per il poggiatesta regolabile in altezza per seguire la crescita del bambino e per il flusso d'aria sei volte maggiore agli standard, grazie agli speciali inserti in "rete 3D" sullo schienale e al sistema di ventilazione integrato sui lati della scocca.
Un trio confortevole, quindi, ma anche elegantissimo, che conquista per la qualità dei materiali e per il design, grazie alla presenza di tubi anodizzati colorati sul telaio in varie cromie, in sintonia con i tessuti e a contrasto con la verniciatura nera opaca degli altri elementi. Infine, può vantare anche il plus della leggerezza, con solo 6,7 kg di peso del telaio.
Pro e Contro di Chicco Trio Mysa con Kory Air Plus
PRO
- reversibilità della seduta del passeggino
- chiusura compatta in entrambe le direzioni, fronte strada e fronte genitore
- presenza del Cushy Hug
- tessuti sfoderabili e lavabili
- sistema di ventilazione evoluto nell’ovetto
- adatto a percorsi off-road
- buon assortimento di colori
CONTRO
- non ne abbiamo trovati!
CI PIACE PERCHÉ: è tangibile l'attenzione al benessere del bambino, grazie al Cushy Hug e al sistema di circolazione dell’aria nell’ovetto.
Nuna Ixxa Trio con navicella Lytl e Pipa Urbn: il rivoluzionario
Una proposta all’insegna della praticità e dell'innovazione, adatta a chi ama il design funzionale ed i tessuti particolari; il trio Nuna infatti si costruisce su un telaio compatto e leggero (nella versione passeggino siamo su un peso di solo 6 kg), con una seduta all-season che garantisce al bambino la massima comodità in qualsiasi stagione e robuste ruote in EVA lo rendono estremamente maneggevole e scorrevole.
Per i primi mesi a farla da padrona è la nuova navicella che, in questo modello, può essere richiusa in maniera compatta quando non viene utilizzata, e da qui si nota lo spirito pratico di Nuna Ixxa con navicella Lytl e Pipa Urbn. Ma la vera innovazione di questa soluzione modulare è la presenza di Pipa Urbn, il rivoluzionario ovetto ultraleggero (solo 3,3 kg), omologato ECE R129, con sistema Isofix integrato nel seggiolino, che consente di installarlo o sganciarlo in auto in pochi clic e senza base. Estrema semplicità di utilizzo, dunque, ma anche comfort massimo per il bambino, protetto dal Dream drapeTM (uno speciale inserto paravento) e dalla forza della schiuma AeroflexTM presente nelle protezioni dagli impatti laterali.
Pro e Contro di Nuna Ixxa Trio con navicella Lytl e Pipa Urbn
PRO
- attenzione al design e all'eleganza dei tessuti
- grande compattezza e leggerezza nel passeggino
- ottimo seggiolino auto con ganci Isofix integrati (l'unico attualmente sul mercato) e omologato anche per l'aereo
- navicella richiudibile per minor ingombro
CONTRO
- niente da segnalare!
Antes Baby Trio Bubble: grinta con stile
Quello che caratterizza questo grintoso trio di Antes Baby, è la vasta gamma di accessori in dotazione, elemento non di poco conto viste le ultime tendenze di mercato; troviamo così incluso nel prezzo, oltre ai 3 componenti (navicella, passeggino, seggiolino auto), anche borsa cambio, parapioggia, zanzariera, coprigambe passeggino, coprigambe seggiolino auto, porta biberon. Nota a parte merita il cestello portaoggetti che si presenta come una vera e propria borsa apribile tramite cerniera, votata a garantire capienza, discrezione e praticità.
Antes Baby Trio Bubble è indicato dalla nascita fino ai 15 Kg del bambino e offre i comfort tipici di un sistema modulare della fascia di prezzo medio-alta:
- ampia navicella con finestra osserva bimbo utile anche per l’aerazione e materassino interno imbottito
- seduta del passeggino reversibile con schienale reclinabile in più posizioni fino a quella completamente distesa
- barra di protezione removibile
- ruote dotate di sospensioni
- ovetto ECE R44 con materassino interno imbottito.
Pro e Contro di Antes Baby Trio Bubble
PRO
- ruote adatte anche per l'off road
- utile cestello portaoggetti con cerniera per la massima discrezione
- vasta gamma di accessori inclusi
- vasta gamma di colori disponibili
CONTRO
- da chiuso non resta in piedi
- assenza del maniglione per trasporto
- indicato fino ai 15 kg
Inglesina Aptica System Quattro Darwin Recline: glam e comfort
Se il benessere si tinge di glam vuol dire che siamo di fronte all’iconico sistema di Inglesina, il brand che per primo ha introdotto nei sistemi modulari il quarto elemento, lo stand up, da utilizzare in casa come supporto alla navicella. Un System Quattro che nella nuova collezione 2024 perfeziona ancora di più lo stile e le performance da Crossover leggero e versatile, grazie alle nuove grandi ruote. Si conferma il comfort ineccepibile della navicella, o meglio, della Grande Culla che in questa incredibile combo di Inglesina ha una ruolo fondamentale. I primi mesi del bambino sono estremamente delicati, per questo il brand italiano ha posto tanta attenzione nella realizzazione di una navicella che, innanzitutto, può essere usata per più tempo rispetto alle altre sul mercato grazie alle sue generose dimensioni interne (79x37 cm). La Grande Culla di Inglesina è omologata per il trasporto in auto tramite l'apposito kit, ma ciò che la rende davvero unica è la presenza del Welcome Pad™, un materassino progettato da Inglesina in collaborazione con il reparto di Neonatologia dell’Ospedale Maggiore di Bologna che ha tra i moltissimi meriti anche quello di facilitare la posizione supina e l’allineamento della colonna vertebrale per favorire la corretta respirazione del bambino. Ma non basta. Al Welcome Pad™ si aggiunge il materassino stesso della Grande Culla, realizzato in schiuma compatta con 40 fori per l'aerazione con, sul fondo, un tessuto in rete 3D per aumentare la traspirazione ed evitare la creazione di umidità.
Inglesina Aptica System Quattro Darwin Infant Recline prevede anche altre componenti: il passeggino, il seggiolino auto e, come dicevamo inizialmente, l’innovativo stand up. Il passeggino, dalla nascita fino ai 22 kg del bambino, ha una particolarità non da poco: quando chiuso, e questa operazione si effettua con una sola mano, resta in piedi da solo e sia i tessuti che il maniglione (tra l'altro telescopico per essere regolato in altezza) non toccano terra. Questo per garantire anche nei “dettagli” sempre il massimo del benessere e dell’igiene. Inoltre, ha una seduta All Season, per il massimo comfort in ogni periodo dell'anno. Il seggiolino del sistema modulare è un innovativo ovetto i-Size il cui comfort è affidato alla sua struttura ergonomica e al materassino riduttore in fibra di bambù altamente traspirante e, da qui la novità, al suo schienale reclinabile.
Se questo sistema modulare di Inglesina ti interessa, ma vorresti una soluzione meno urban e più “voglio andare ovunque”, nessun problema. C’è infatti anche la versione all-terrain, con gli stessi identici componenti ma con un telaio dotato di Adaptive Cruise, il primo sistema che permette di adattare dinamicamente le sospensioni del passeggino in base alla tipologia di terreno da percorrere: comfort assoluto in qualsiasi condizioni, anche in spiaggia o sulla neve. È Inglesina Aptica XT System Quattro Darwin Infant Recline, un sistema modulare che ha coniugato il top del benessere Inglesina, dato da tutti quegli elementi dei quali abbiamo già parlato, con uno spirito avventuriero, reso sicuro da un gruppo ruote con pneumatici in gomma a doppio strato interno differenziato e sospensioni indipendenti su ogni ruota.
Pro e Contro di Inglesina Aptica System Quattro Darwin Recline
PRO
- top del benessere
- maniglione regolabile
- cestello portaoggetti con elementi rifrangenti per le passeggiate serali
- stand up
- seggiolino reclinabile
- telaio in due versioni di colori
- nuove ruote più grandi e ammortizzate
- seduta all season per tutte le stagioni
CONTRO
- non ci viene in mente nulla
CI PIACE PERCHÉ: impossibile non amarlo, soprattutto con le nuove colorazioni.
Il trio Inglesina è stato oggetto di recensioni e prova da parte dei genitori che hanno partecipato al nostro servizio "Testato da Voi": scopri il punteggio ottenuto!
Maxi-Cosi Trio Fame: il futuristico
Iconico e avveniristico, il Trio Maxi-Cosi Fame è una delle novità più interessanti del 2024 nel mondo del passeggio, non solo per il design elegante e l’estetica moderna ma soprattutto per quei dettagli in più realmente innovativi e tecnologici che fanno la differenza. Di cosa parliamo? Di un telaio dotato di sistema a luce LED integrato LumiRide, progettato per rischiarare anche percorsi scarsamente illuminati, permettendo così di essere sempre visibili. Di una powerbank integrata nel passeggino per ricaricare lo smartphone, ovunque voi siate. E di una navicella regolabile in altezza sul telaio, per muoversi con disinvoltura qualunque sia la propria struttura fisica oppure semplicemente per essere liberi di posizionare al meglio il bimbo vicino al tavolo di un bar.
Maxi-Cosi Trio Fame è un sistema modulare adatto per la città e per l’offroad che ha dalla sua una grande attenzione al comfort per il genitore, come abbiamo visto, e anche per il bambino: la navicella è molto spaziosa, dotata di schienalino regolabile Soothing Slope e materassino in schiuma memory con lato in rete 3D e fori di aerazione, per un sonno sempre confortevole.
E nel passeggino? Lo schienale della seduta di Fame è caratterizzato da ClimaFlow, una rete traspirante ad alte prestazioni per massimizzare la circolazione dell'aria favorendo la corretta termoregolazione del tuo bambino anche nelle giornate più calde.
Come detto, in questa versione Trio il passeggino Fame è abbinato alla navicella Maxi-Cosi Close2Me, pieghevole e regolabile in altezza sul telaio, che permetterà di evitare di sollecitare troppo la schiena del genitore e al seggiolino auto per neonati Maxi-Cosi Pebble 360 Pro2, caratterizzato dalla tecnologia SlideTech®, si aggancia con un clic al telaio del passeggino Fame.
Pro e Contro di Maxi-Cosi Trio Fame
PRO
- cinture a 5 punti con chiusura magnetica
- grandi ruote colorate all-terrain antiforatura
- maniglione regolabile in altezza in 6 posizioni
- navicella e seggiolino auto dagli alti standard qualitativi
- ruote rimovibili per ridurre l’ingombro da chiuso
CONTRO
- migliorabile il peso della versione passeggino, che si attesta su 13,5 kg
CI PIACE PERCHÉ: luci led e powerbank integrata sono straordinariamente innovative.
Cybex Trio Priam: il lussuoso
In cima alla lista, un degnissimo rappresentante di casa Cybex, un’altra star tra i passeggini di alta fascia, una combo extra lusso composta dal passeggino Priam con seduta Lux Seat, la navicella Lux Carry Cot e il seggiolino auto Cybex Cloud Z2 i-Size. Il telaio in alluminio del passeggino Priam è leggero e stabile, e consente di essere richiuso e trascinato a mo’ di trolley con bimbo a bordo, per meglio spostarsi su sabbia e neve (tra i tanti accessori opzional spiccano quelli destinati ai sentieri innevati). Abbiamo anticipato che in questa configurazione, Cybex Trio Priam, contempla la seduta Lux Seat, reclinabile con una sola mano fino alla posizione nanna e dotata di un materassino molto confortevole, l’ideale per i neonati, e la navicella Lux Carry Cot con maniglione per il trasporto, integrato nella cappottina.
Ciliegina sulla torta per questo sistema modulare, è il seggiolino auto, il Cloud Z2 i-Size, perfetto interprete della esemplare sicurezza Cybex; è infatti dotato di protezione da impatto laterale telescopica, di meccanismo di rotazione a 180° con la base Z opzionale e di sistema di controllo direzione di guida (Driving Direction Control - D.D.C.). Oltre al lusso, anche alti livelli di sicurezza con il trio Cybex quindi.
Pro e Contro di Cybex Trio Priam
PRO
- ruote performanti all-terrain
- telaio disponibile in 4 colori
- seggiolino i-Size tra i migliori di categoria
CONTRO
- cestello portaoggetti meno capiente rispetto agli altri
Stokke Trio Xplory X: l'innovatore
Lui. L’icona. Il manifesto indiscusso dei trio di fascia alta; ammirato per il suo design, ha ispirato i suoi competitors, fino a diventare un vero e proprio status symbol trasformando il concetto stesso di passeggino, non più visto come un semplice mezzo utile a trasportare i bambini, ma come un reale oggetto di culto. Primo tra tutti ad introdurre la seduta alta come benefit tecnico, Stokke Trio Xplory X ha bisogno di poche presentazioni; chi lo sceglie, sceglie un vero e proprio stile di vita: design scandinavo, praticità, una moltitudine ragguardevole di accessori, attenzione alla scelta dei materiali.
Questi sono tutti elementi che troviamo in ciascun componente del trio: la navicella, che può essere regolata in altezza come la seduta del passeggino, e che è dotata, oltre di interni imbottiti e confortevoli, di una base ventilata e di un materassino traspirante realizzato in fibre Sorona di alta qualità; c'è poi il seggiolino auto Stokke® iZi Go Modular™ X1 by BeSafe®, omologato ECE R129 i-Size con riduttore BeSafe Newborn Hugger®, per assicurare la posizione distesa ai neonati, e l’aggancio diretto al telaio del passeggino senza necessità di adattatori, ed infine il leggendario Stokke Xplory X, un passeggino dotato di ruote anti-foratura, telaio mat con finitura antigraffio, dettagli in ecopelle, tessuti idrorepellente privi di PFC e con protezione UPF 50+.
Pro e Contro di Stokke Trio Xplory X
PRO
- seduta alta
- borsa cambio in dotazione
- moltissimi accessori opzionali
- tessuti di alta qualità
- design unico
CONTRO
- chiuso non resta in piedi
- peso notevole (13,4 kg)
- vista la fascia di prezzo, si potevano migliorare le ruote per renderlo all-terrain
CI PIACE PERCHÉ: ha creato un vero movimento di stokkelovers…quando si dice diventare un’icona.
Stokke Trio Xplory X è stato oggetto di recensioni e prova da parte dei genitori che hanno partecipato al nostro servizio "Testato da Voi": scopri il punteggio ottenuto!
I migliori passeggini per la spiaggia
Tutto pronto per le vacanze al mare: valigie, braccioli, teli, bambini e passeggini. Sì, perché anche durante le vacanze il fedele compagno di tuo figlio è di grande aiuto, specia...
I migliori passeggini trio tra 500 e 800 euro
Eccoci a proporti il mitico trio in una fascia di prezzo che oscilla dai 500 agli 800 euro circa; come già sai il trio è un sistema modulare che si utilizza da quando il bimbo nasce fino...
I migliori passeggini leggeri tra 200 e 300 euro
Per molto tempo il passeggino leggero è stato considerato solo e semplicemente come “il secondo passeggino", quello cioè da acquistare a poco prezzo, per le gite fuori porta e...
I migliori passeggini leggeri top di gamma
Li riconosci subito: hanno linee essenziali, per lo più aerodinamiche che sfidano i canoni classici del passeggino. Le sedute sono studiate per essere minimal e confortevoli allo stesso tempo; ...
I migliori passeggini ultraleggeri reclinabili
Compatto. Super leggero. Pratico. È il compagno ideale per i viaggi e gli spostamenti che richiedono velocità nelle manovre di apertura-chiusura: parliamo del passeggino ul...