I migliori passeggini sportivi: da corsa e multisport
Troppo relax estivo? Ci vuole allora un po’ di movimento, utile a rimettersi in forma dopo le esuberanze enogastronomiche tipiche delle vacanze. Quale modo migliore di farlo se non con il jogging, e magari con bambino al seguito.
Sono infatti ormai diffusissimi i passeggini sportivi, soprattutto a 3 ruote, progettati per l’attività sportiva del genitore che vuole praticare con il proprio figlio: nascono già con ruote pensate allo scopo oppure possono essere completati con degli accessori ad hoc.
La maggior parte dei passeggini sportivi sono accomunati da alcune caratteristiche tecniche funzionali specifiche per il loro utilizzo: ruote off road, di solito rimovibili, freno momentaneo a bicicletta per decelerare la corsa (oltre al freno normale azionabile col piede), tessuti tecnici, maniglione regolabile in altezza e linee aerodinamiche. Il prezzo è chiaramente determinato dalla versatilità del modello: più sono le attività sportive contemplate più alto è l’investimento richiesto; in questi casi sono presenti dei kit accessori specifici per lo sport da praticare.
Per orientarsi al meglio nel mare magnum dei modelli sul mercato, facciamo una prima distinzione che può aiutarti a scegliere: passeggini running, destinati solo alla corsa, e passeggini multisportivi, che possono essere adattati a più sport.
Ecco i migliori di entrambe le categorie che abbiamo selezionato.
Puoi anche consultare la nostra Guida alla scelta per avere tutte le informazioni che ti servono: Genitore sportivo? Ecco come scegliere il passeggino giusto
In questa guida
I migliori passeggini sportivi per il running
Cybex AVI: stile personalizzabile
Telaio ultraleggero e design inconfondibile per il passeggino Cybex molto amato tra gli sportivi. AVI è infatti facile da manovrare grazie alle sue linee aerodinamiche e alle ruote dotate di sospensioni posteriori e pneumatici ad aria, il che lo rende perfetto sulle strade urbane. Il passeggino Cybex è dotato di freno a mano azionabile dal maniglione per decelerare (ovvero il già citato "freno momentaneo a bicicletta"), oltre che del consueto freno di stazionamento da attivare col piede. E con una mano, puoi sterzare in tutta sicurezza.
Adatto dai 6 mesi ai 4 anni circa, Cybex AVI si fa notare non solo per le sue prestazioni, ma anche per il suo stile: può essere interamente personalizzato scegliendo tra 3 diversi colori del telaio e 5 nuances per i tessuti, così da creare il look perfetto per ogni uscita con tuo figlio. E se non bastasse, ti segnaliamo che Cybex Avi è anche disponibile nella collezione speciale firmata PUMA: sport e classe in una soluzione unica.
Pro e Contro di Cybex AVI
PRO
- compatibile con i seggiolini Cybex (da installare tramite appositi adattatori)
- dettagli rifrangenti
CONTRO
- adatto solo per i percorsi urbani
Baby Jogger Summit X3: da jogging a shopping in un attimo
Correre o passeggiare, dipende solo da te! Passare dalla modalità jogging alla modalità passeggiata (e magari shopping) è un attimo con Baby Jogger Summit X3: è sufficiente bloccare la ruota anteriore piroettante e trasformare il passeggino dall’assetto sportivo a quello “cittadino”. Apprezziamo infatti di questo modello la possibilità di regolare l'incidenza sulla strada della ruota anteriore, per mantenere la rotta in qualsiasi condizione stradale. Grande controllo, dunque, sia dell’assetto che della velocità, grazie al freno di decelerazione posizionato sul maniglione.
Dal punto di vista del design, di Baby Jogger Summit X3 ci piace lo stile ben definito dai tessuti tecnici studiati per l’attività sportiva e dai profili catarifrangenti sulla capottina e sulle cinture, per una maggiore sicurezza durante l’utilizzo. Non solo: si chiude in pochi secondi con una mano grazie al sistema di chiusura Quick Fold.
Pro e Contro di Baby Jogger Summit X3
PRO
- cestello portaoggetti molto capiente (fino a 4,5 kg)
- dettagli rifrangenti
CONTRO
- il maniglione non è regolabile in altezza
Thule Glide 2: alte prestazioni, disponibile anche come sistema modulare
Lo potremmo definire un passeggino con del carattere: linee decise e taglienti, per fendere l’aria durante il jogging…il compagno ideale per chi ama correre e ama farlo con il proprio bambino. Thule Glide 2 è sicuramente la scelta consigliata per chi vuole il massimo in ogni condizione e per ogni terreno, ottenuto grazie ad una progettazione altamente orientata allo jogging: design leggero ed aerodinamico, ruote posteriori di grandi dimensioni da 18 pollici, una ruota anteriore fissa da 16 pollici, spazio per la falcata e freno a mano a torsione integrato che consente il controllo della velocità sui sentieri scoscesi.
Alte prestazioni di guida dunque per Thule Glide 2, ma anche tanta sicurezza per tuo figlio durante la corsa con ottime e comode imbottiture e la cappottina parasole ventilata per proteggerlo dagli agenti atmosferici. E poi si chiude con una sola mano in maniera davvero extra compatta, poiché è anche possibile rimuovere le ruote per ridurre ulteriormente l’ingombro.
Pro e Contro di Thule Glide 2
PRO
- peso, è il più leggero della categoria (10,8 kg)
- design
- 4 ruote gonfiabili, tutte dotate di sospensioni e cerchi catarifrangenti
CONTRO
- assenza di maniglia per il trasporto
- prezzo
CI PIACE PERCHÉ: si trasforma in Duo o Trio con gli accessori opzionali e gli adattatori per seggiolino.
I migliori passeggini multisportivi per la bici, la corsa e lo sci
Cybex ZENO: l'unico che si aggancia direttamente al genitore
Molto noto tra gli amanti dei passeggini multisportivi, adatti quindi non solo per il running ma anche per altre attività, Cybex ZENO è un passeggino composto da cabina regolabile in altezza per consentire di abbassare il baricentro e ottenere così le migliori prestazioni in piena sicurezza in base alle diverse modalità.
Il passeggino multisportivo tedesco ha difatti 4 possibili configurazioni:
- la tradizionale corsa “a spinta” (Push Running)
- la corsa con le mani libere (Hands-Free Running)
- in bicicletta (Bike Trailer)
- per sci di fondo, ciaspolate o passeggiate sulla neve (sostituendo le ruote posteriori con gli sci).
Le ultime 3 configurazioni possono essere ottenute utilizzando gli appositi kit optional multisport (acquistabili a parte) che agganciano la cabina con il bambino alla bici o direttamente alla vita del genitore che la tira a mo’ di rimorchio sulle sole 2 ruote posteriori. La seduta sagomata sportiva di Cybex ZENO accoglie il bambino dai 6 mesi ai 4 anni circa, in un ambiente confortevole grazie alla presenza di imbottiture e ventilazione a 360°.
Pro e Contro di Cybex ZENO
PRO
- design molto aerodinamico nonostante le dimensioni richieste per la tipologia
- in modalità rimorchio può essere agganciato anche direttamente alla vita del genitore
CONTRO
- senza gli appositi kit può essere utilizzate solo in città
Thule Chariot Sport: comfort e sicurezza durante ogni sport
Con una proposta su 4 ruote, Thule troneggia tra i passeggini multisportivi con questo passeggino adatto per la città, per l’off road ma anche per le altre attività sportive con l’acquisto optional degli appositi kit. Per la modalità corsa, il passeggino si trasforma in rimorchio per essere trainato dalla bici grazie al braccio incluso, e per gli altri sport (jogging e sci di fondo) ci si avvale appunto dei kit, per una trasformazione facile ed immediata grazie ai sistemi Thule Click n’ Store e Thule VersaWinge.
Thule Chariot Sport garantisce elevate prestazioni su qualunque terreno e si adatta a qualunque attività scelta, ma non lascia da parte il comfort, con una seduta ben imbottita dallo schienale reclinabile e dotata di finestrelle, parasole/zanzariera e parapioggia a scomparsa, e la sicurezza, con la presenza di una luce posteriore.
Pro e Contro di Thule Chariot Sport
PRO
- anche disponibile nella versione fratellare/gemellare
- ottime prestazioni in città e su terreni sconnessi anche nella sua formula “basic”
- ruote removibili per ridurre l’ingombro
- luce posteriore
CONTRO
- peso, con i suoi 14 kg è tra i più pesanti nella categoria
CI PIACE PERCHÉ: è adatto dai 6 mesi, ma tra gli optional è disponibile anche l'amaca Infant Sling, che permette di trasportare bambini da 1 mese a 10 mesi circa.
Cybex Sport Collection: progettata per genitori sportivi
Lo sport è una filosofia di vita e, per chi lo pratica giornalmente, un’abitudine imprescindibile. È il momento in cui ci si sente liberi, euforici, in armonia con il proprio corpo...