I migliori passeggini per la spiaggia
Tutto pronto per le vacanze al mare: valigie, braccioli, teli, bambini e passeggini. Sì, perché anche durante le vacanze il fedele compagno di tuo figlio è di grande aiuto, specialmente durante le traversate sulla spiaggia bollente. Vuoi mettere la comodità di arrivare sotto l’ombrellone o nei pressi della spiaggia direttamente col passeggino anziché farti una traversata a mo’ di sherpa con bambino in braccio per tutto il tragitto?
Per questo abbiamo pensato di selezionare dei modelli da spiaggia più adatti al tuo stile di vita e alle tue esigenze. Vuoi un passeggino facile da chiudere e trasportare così da avere le mani libere per tutto il necessario? Allora la scelta non può che essere un passeggino leggero o ultraleggero, che deve essere necessariamente dotato di cappottina parasole UV 50+, di cinghia di trasporto (o maniglia) o in alternativa la sua chiusura (compatta) deve consentire di poter essere spostato a mo’ di trolley, trascinandolo su due ruote.
Va da sé che i passeggini leggeri e ultraleggeri difficilmente possono camminare agevolmente su una distesa sabbiosa, questa è di solito una caratteristica degli off road, 3 o 4 ruote, che hanno gli elementi tecnici per affrontare ogni tipo di terreno. Se quindi vuoi invece passeggiare serenamente sulla spiaggia (anche perchè magari tuo figlio è ancora troppo piccolo per camminare) sono proprio questi i modelli che fanno per te.
Vediamo allora quali sono i migliori passeggini da spiaggia 3 o 4 ruote all terrain e a seguire i modelli ultraleggeri e leggeri più adatti per il mare.
In questa guida
I migliori passeggini da spiaggia 3 e 4 ruote all terrain
Nascono per affrontare terreni sconnessi e difficili (come appunto distese di sabbia, ma anche di neve), hanno linee ergonomiche ed un prezzo che può arrivare ai 1000 euro. Questa tipologia di passeggini adatti anche per la spiaggia, richiede però una buona dose di muscoli; il peso si aggira infatti intorno ai 12 kg da aggiungere a quello del bimbo a bordo, ma la praticità ed il comfort prendono il sopravvento sulla stanchezza.
Le ruote, manco a dirlo, sono super performanti. Il gruppo ruote può essere composto da 4 o 3 elementi, quelli con 4 ruote di solito offrono una seduta più ampia e confortevole, quelli con 3 ruote invece hanno un approccio più “sportivo”; di entrambe le categorie abbiamo scelto i modelli che hanno in comune presenza di sospensioni sulle ruote, diametro più grande delle ruote posteriori, pneumatici dentati o ruote gonfiabili… elementi indispensabili per affrontare lunghe distese di sabbia. Ecco la nostra selezione.
Graco TrailRider: eccellente rapporto qualità/prezzo
Un passeggino facile da manovrare nonostante si tratti di un 3 ruote all terrain, per merito di un design che permette una rapida chiusura ed una estrema maneggevolezza nella guida grazie alle sospensioni su tutte le ruote, regolabili quelle posteriori, e agli ampi pneumatici in gomma antiforatura. Graco TrailRider è pronto così ad affrontare il terreno incerto della spiaggia offrendo a bimbo e genitore anche diversi comfort: seduta imbottita (reclinabile in 4 posizioni), maniglione regolabile in altezza in 6 posizioni, barra di protezione removibile, poggiagambe regolabile e molti altri.
Graco TrailRider ha uno spirito sportivo, è quindi la scelta giusta per te se ami trascorrere giornate all’aria aperta con tuo figlio, anche quando il sole cala o quando il tempo non è dei migliori! Il passeggino tre ruote, infatti, è dotato anche di catarifrangenti laterali per il massimo della sicurezza anche di sera e di un comodissimo parapioggia di serie per riparare dalle intemperie. E poi grazie alla tecnologia Click Connect, TrailRider si trasforma in un Travel System agganciando al telaio il seggiolino auto i-Size Graco SnugEssential (venduto separatamente).
Pro e Contro di Graco TrailRider
PRO
- prezzo contenuto
- da chiuso resta in piedi
- cappottina con finestrella osservabimbo
CONTRO
- peso maggiore rispetto al suo diretto competitor
Inglesina Aptica XT Passeggino: il top dei top
Top del comfort su qualsiasi strada grazie alle sospensioni che si adattano in base al tipo di terreno; ideale dunque per le attraversare la sabbia rovente con bimbo a bordo, perfettamente a proprio agio dato che le grandi ruote sono dotate di pneumatici in gomma a doppio strato interno differenziato, e le sospensioni sono indipendenti su ogni ruota, per ridurre vibrazioni e sollecitazioni trasmesse al bambino. Ad Inglesina Aptica XT non manca nulla per essere scelto come passeggino da spiaggia, se la tipologia 4 ruote all terrain è la tua esigenza: top del comfort, con seduta reversibile ampia e imbottita e lo schienale reclinabile; top della protezione, con cappottina regolabile con filtro UV 50+ e retina per l’aerazione; top della praticità, con il cestello portaoggetti con tasca integrata e profili in materiale rifrangente, la maniglia di trasporto e la modalità di chiusura rapida e compatta (e da chiuso resta anche in piedi). Come nella sua versione urban, Inglesina Aptica, il passeggino made in Italy è indicato dalla nascita fino ai 22 kg e può trasformarsi in sistema modulare.
Pro e Contro di Inglesina Aptica XT Passeggino
PRO
- sistema Adaptive Cruise che regola dinamicamente le sospensioni
- massima attenzione al comfort
- presenza di finestrella osservabimbo
- si trasforma in sistema modulare
- maniglione unito regolabile in altezza
CONTRO
- non pervenuti!
CI PIACE PERCHÉ: Non siamo riusciti a trovare un difetto!
Cybex AVI Spin: linea dinamica e sportiva
Sportivo, ergonomico e aggressivo sui terreni difficili, come la sabbia: è Cybex Avi Spin, il passeggino pensato per portare con sé il bimbo ovunque, in spiaggia o quando si fa una corsa. Un 3 ruote dalla linea dinamica e vigorosa: è dotato di una ruota anteriore piroettante che ne aumenta la manovrabilità e che può essere bloccata per offrire maggiore stabilità. Gli pneumatici ad aria assicurano il massimo comfort e la posizione ergonomica completamente distesa ne permette l’uso sin dalla nascita.
A guardarlo infonde sicurezza e grinta, a prova di duna! Pensato per chi ama correre, Cybex Avi Spin ha un maniglione con il freno a mano integrato di facile utilizzo, per controllare la velocità. La cappottina solare XXL con finestrelle di ventilazione in rete richiudibili, con pratiche zip da aprire e chiudere all’occorrenza, garantiranno al bambino di stare al fresco anche nelle giornate più calde.
Nonostante la sua lunghezza e imponenza, il passeggino si chiude facilmente ed è compatto da chiuso, grazie alla possibilità di rimuovere le ruote con un sistema veloce e intuitivo.
Pro e Contro di Cybex AVI Spin
PRO
- chiusura compatta
- fluidità di guida
- dettagli rifrangenti per maggiore sicurezza in caso di scarsa luminosità
- trasformabile in Travel System
CONTRO
- prezzo
- da chiuso non resta in piedi
Baby Jogger City Elite2: all terrain 3 ruote
Parliamo di un modello 3 ruote, il Baby Jogger City Elite2. La sua linea aerodinamica ed il suo design più sportivo, lasciano intendere che è destinato a famiglie che amano la praticità negli spostamenti; più compatto di un 4 ruote, Baby Jogger City Elite2 va su qualunque terreno grazie alla ruota anteriore, in posizione fissa, con ammortizzatori e cuscinetti a sfera, alle ruote posteriori da 30,5 cm, e agli pneumatici "Forever-Air". Anche il sistema di chiusura è un inno alla praticità, si chiama Quick Fold technology, e permette di effettuare l'operazione voluta (apertura e chiusura) con una sola mano, mantenendo il bimbo in braccio. Infine la cappottina con protezione UV 50+ è molto ampia, e presenta la finestrella osservabimbo e due ulteriori finestrelle laterali richiudibili che garantiscono la circolazione dell'aria e consentono al bimbo di guardarsi intorno senza ostacoli. Occhio: come la maggior parte dei 3 ruote, anche Baby Jogger City Elite2 non prevede la reversibilità della seduta sebbene sia indicato dalla nascita.
Pro e Contro di Baby Jogger City Elite2
PRO
- sistema di chiusura brevettato
- ottime performance del gruppo ruote
- maniglia per il trasporto in dotazione
- chiuso resta in piedi
- maniglione regolabile in altezza
CONTRO
- pochi accessori inclusi
- prezzo sostenuto
I migliori passeggini da spiaggia ultraleggeri e leggeri
Punto fondamentale è la praticità: se quindi tuo figlio è già un po’ più grande e cammina da solo, o comunque preferisci portarlo in braccio ma avere sempre a disposizione il passeggino per nanne e spostamenti, sicuramente questa tipologia è la più adatta. I must have per essere una buona soluzione per le tue esigenze e quelle di tuo figlio sono:
- cappottina parasole con filtro UV50+, magari regolabile per proteggere il più possibile dai raggi solari
- cinghia o maniglia di trasporto (o in alternativa la possibilità di chiuderlo e trascinarlo come un trolley) per avere maggior spazio di manovra e poter avere le mani più libere
- peso il più ridotto possibile, così da non strapazzarti troppo
- ...e, ovviamente (ma questo dovrebbe valere per tutti i passeggini che si usano d’estate) tessuti lavabili, sfoderabili e magari anche traspiranti.
Ecco la nostra selezione.
Joie Pact Lite: l'ultraleggero con maniglione regolabile
Un ottimo prodotto ad un prezzo davvero invitante, visto che parliamo di un modello di ultraleggero (l’unico incluso nella nostra selezione) adatto dalla nascita fino ai 15 kg; si reclina con una sola mano fino alla posizione nanna, e da chiuso resta in piedi da solo. Inoltre è dotato di una comodissima tracolla per il trasporto e di borsa viaggio, elementi che lo rendono perfetto per la spiaggia, ma anche per i viaggi di lungo tragitto (compresi gli spostamenti in aereo). Joie Pact Lite ha davvero tutti gli elementi per essere il tuo passeggino da mare: cappottina con filtro UV 50+, tessuti lavabili, ruote con sospensioni, cestello portaoggetti con portata di 4,5 kg e parapioggia in dotazione.
Pro e Contro di Joie Pact Lite
PRO
- maniglione regolabile in altezza
- ottimo rapporto qualità/prezzo
- dotato dei principali comfort e accessori
CONTRO
- assenza di finestrella osservabimbo
- portata max fino ai 15 kg (alcuni ultraleggeri arrivano fino ai 22 kg)
CI PIACE PERCHÉ: è l’unico tra i passeggini ultraleggeri e leggeri con il maniglione regolabile in altezza.
Maxi-Cosi Lara2: con coppie di ruote anteriori
Tra i passeggini leggeri adatti per la spiaggia, con un peso sempre entro gli 8 kg, citiamo il Maxi-Cosi Lara2, con la portata massima fino ai 22 kg e la presenza di una finestrella osservambimbo sulla cappottina con UV 50+, ottima cosa visto che è indicato dalla nascita. Tuttavia non resta in piedi da chiuso e non ha il maniglione regolabile (non un must have, ma sicuramente molto comodo). La chiusura compatta e la presenza della cinghia di trasporto lo collocano comunque di diritto nella nostra selezione.
Pro e Contro di Maxi-Cosi Lara2
PRO
- finestrella osservabimbo
- peso contenuto (6,4 kg)
- ottimo prezzo date le prestazioni
CONTRO
- non resta in piedi da solo una volta chiuso
CI PIACE PERCHÉ: su strada ha una maggiore stabilità data dalle 2 coppie anteriori di ruote.
Cam Il Mondo Del Bambino Compass 2.0: design ricercato e molti accessori di serie
Maniglia per il trasporto, cappottina regolabile con aperture laterali dotate di zanzariera, da chiuso resta in piedi, si trasporta anche a mo’ di trolley e le ruote sono dotate di sospensioni, sulla carta Cam Compass 2.0 ha tutte le carte in regole per diventare il tuo prossimo passeggino per la spiaggia. Categoria “Leggeri”, il passeggino italiano si distingue per il design originale (tessuti neri abbinati al telaio bronzato, oppure tocchi di colore e stelle in associazione ai toni del grigio) e una ben assortita varietà di accessori in dotazione (zanzariera, parapioggia, coprigambe e borsa per il trasporto).
Pro e Contro di Cam Il Mondo Del Bambino Compass 2.0
PRO
- seduta ben imbottita (per essere un “leggero”)
- notevole assortimento degli accessori di serie
- adatto dalla nascita ai 22 kg
- presenza di finestrella osservabimbo
CONTRO
- é l’unico della selezione che non può trasformarsi in sistema modulare
CI PIACE PERCHÉ: dispone anche di un ampio cestello portaoggetti con chiusura a calamita, molto comodo sotto l’ombrellone.
Inglesina Maior: bimbi grandi a bordo!
Il bimbo ama schiacciare un pisolino in spiaggia tra un tuffo e un castello di sabbia? Niente panico, Inglesina Maior ha una seduta dalle dimensioni così generose (34 cm di larghezza e 23 di profondità) che anche i bambini più grandicelli saranno comodi e rilassati in ogni situazione, come la nanna. Grazie alla reclinazione dello schienale fino a 170° con pratico sistema a nastro, trovare la posizione più adatta sarà semplice, e la cappottina UPF50+ con finestra di aerazione farà il suo duro lavoro di protezione da caldo e sole.
Inoltre un gruppo ruote molto performante, dotato di cuscinetti e sfera e sospensioni, permette la fluidità nella guida anche su terreni più accidentati, sebbene la natura di Inglesina Maior sia quella di un passeggino leggero adatto da chiudere velocemente e da trasportare sotto l’ombrellone. E per le passeggiate serali in sicurezza, i profili del cestello portaoggetti sono in materiale rifrangente, a prova di percorsi poco illuminati.
Pro e Contro di Inglesina Maior
PRO
- chiusura con una mano
- ampia seduta per un comfort del bimbo fino ai suoi 22 kg
- possibilità di rimuovere le ruote per ridurre l'ingombro
CONTRO
- peso (7,9 kg)
Cybex Orfeo: tessuti top
Indicato per la città per la sua indole smart, il passeggino di Cybex può essere un ottimo alleato anche per il mare, vista la praticità di trasporto quando è chiuso, grazie alla preziosa tracolla integrata, ed alle sue dimensioni compatte. L’azienda tedesca lo dichiara idoneo anche per i viaggi in aereo proprio in virtù del peso ridotto e di altezza e profondità contenute.
Ma Cybex Orfeo offre anche un discreto livello di comfort al piccolo, grazie alla reclinazione a nastro dello schienale fino alla posizione distesa e al poggiagambe regolabile, tanto che viene indicato come adatto dalla nascita. Molto pratico anche da guidare, sebbene l’elemento determinante per essere qualificato come passeggino da spiaggia, sia proprio la già citata tracolla e la chiusura ultracompatta. Infine, grazie agli adattatori per seggiolini auto inclusi tra gli accessori opzionali, Cybex Orfeo può trasformarsi in un Travel System, agganciando al telaio i seggiolini auto Cybex compatibili, della linea neonato.
Pro e Contro di Cybex Orfeo
PRO
- sistema one-pull delle cinturine per un aggancio facile
- ampio cestello portaoggetti dalla capienza massima di 5 Kg
- cappottina con finestrella osservabimbo
CONTRO
- da perfezionare le manovre di chiusura
Stokke YOYO3: max traspirabilità
Restiamo sempre nella categoria passeggini leggeri, andando però a parlare di un modello top di gamma, il cui prezzo è determinato non solo dalla qualità del prodotto, ma anche dal suo essere "icona"; il passeggino YOYO3 di Stokke è molto indicato per la spiaggia per via delle sue misure extra compatte, della sua modalità di chiusura compatta 3D, e dei tessuti traspiranti. Anche il suo peso contenuto e la presenza della tracolla per il trasporto in mesh, lo rendono molto adatto per essere spostato come una borsa e riaperto all’occorrenza, davvero velocemente. Il cestello in dotazione è molto ampio (ben 10 kg) ed i fori presenti nella seduta offrono un ulteriore grado di traspirazione.
Pro e Contro di Stokke YOYO3
PRO
- si può trasformare in sistema modulare
- chiusura e dimensioni molto compatte
- borsa da viaggio inclusa
- cuscino per la testa
CONTRO
- installazione e regolazione della cappottina da ottimizzare
I migliori passeggini trio top di gamma
I fuoriclasse, quelli che ti giri a guardare per strada perchè percepisci che il loro valore non è dato solo da un mero assemblaggio di elementi di altissima qualità, ma dalla lor...
I migliori passeggini trio tra 500 e 800 euro
Eccoci a proporti il mitico trio in una fascia di prezzo che oscilla dai 500 agli 800 euro circa; come già sai il trio è un sistema modulare che si utilizza da quando il bimbo nasce fino...
I migliori passeggini leggeri tra 200 e 300 euro
Per molto tempo il passeggino leggero è stato considerato solo e semplicemente come “il secondo passeggino", quello cioè da acquistare a poco prezzo, per le gite fuori porta e...
I migliori passeggini leggeri top di gamma
Li riconosci subito: hanno linee essenziali, per lo più aerodinamiche che sfidano i canoni classici del passeggino. Le sedute sono studiate per essere minimal e confortevoli allo stesso tempo; ...