I migliori passeggini leggeri con seduta reversibile
Il passeggino dei sogni? Leggero, cioè con un peso inferiore agli 8 kg, comodo, pratico e magari che si possa girare verso di te o verso la strada al momento opportuno, cioè con la seduta reversibile. No, non è una chimera, ma è una tipologia di passeggini che esiste e che annovera ancora pochi modelli - di cui ti parliamo in questa guida - rispetto ai più numerosi passeggini 4 ruote con seduta reversibile, che però non sono campioni di leggerezza.
In genere, si arriva a spulciare i modelli di passeggini leggeri quando il bimbo è cresciuto e si è in cerca di una soluzione pratica e funzionale per gli spostamenti di ogni giorno, magari anche light nel prezzo, lasciando a casa il telaio più ingombrante e stabile del Trio o del Duo utilizzato nei primi mesi di vita del bambino. Ma negli ultimi anni, il mercato sta rispondendo all’esigenza sempre più diffusa dei genitori di acquistare passeggini leggeri sin dalla nascita, mantenendo i benefici della praticità e leggerezza, per essere smart in ogni contesto, anche con neonato al seguito. Ecco allora che devono essere necessariamente omologati dalla nascita e utilizzabili anche fronte-genitore, per tenere d'occhio il piccolo a dovere.
Abbiamo quindi selezionato quei modelli di passeggini leggeri omologati dalla nascita e che puoi facilmente portare con te perchè hanno un peso ridotto - compreso tra 6 e 8 kg, sono molto pratici da manovrare e in più puoi decidere in che verso utilizzarli, se in direzione di te conducente quando il bimbo è piccolo e preferisci tenerlo d’occhio durante la passeggiata, oppure verso la strada, se è più grandicello e strepita per vedere cosa succede nel mondo.
Un'ottima carta d'identità, quindi, se non fosse per un piccolo neo: si tratta per la maggior parte di passeggini che si chiudono solo con la seduta rivolta fronte strada, tranne in due casi, che prevedono la possibilità della chiusura fronte genitori, gran bel vantaggio.
Ricapitolando, parleremo di modelli il cui prezzo si posiziona nella fascia media, da 200 € a 500 €, quindi per un target che è disposto a spendere qualcosa in più a vantaggio del comfort - con le seguenti caratteristiche:
- peso compreso tra 6 e 8 kg
- seduta reversibile
- chiusura in direzione fronte strada (tranne in due casi)
- trasformabili in sistema modulare.
L'ultimo punto è un altro tratto distintivo dei modelli selezionati, che possono agevolmente trasformarsi in Trio o Duo, abbinando i relativi componenti compatibili: pur essendo leggeri, insomma, sono comunque molto stabili anche per un utilizzo con navicella o seggiolino auto.
In questa guida
Anex Air-Z: super versatile, super leggero
Un passeggino leggero molto particolare quello proposto da Anex, Air-Z, solo 6 kg di peso e chiusura super compatta, è l’ideale per le passeggiate in città e per viaggiare sui mezzi pubblici: da chiuso resta in piedi da solo ed è dotato del sistema X Lock System che impedisce il ripiegamento accidentale del telaio.
Ma quello che più caratterizza questo modello è il sistema di reversibilità della seduta: delle cerniere poste sui lati consentono di sganciarla facilmente ed orientarla fronte genitore o fronte strada, in pochi semplici step. C’è da sottolineare che la reclinazione della seduta in modalità fronte genitore è prevista in una sola posizione, ovvero quella completamente distesa della nanna; caratteristica che lo rende indicato dalla nascita.
Anex Air-Z può anche trasformarsi in Travel System, agganciando, tramite appositi adattatori, i seggiolini auto Anex Avionaut Pixel e Avionaut Cosmo, e anche modelli di altri marchi.
Pro e Contro di Anex Air-Z
PRO
- peso contenuto
- design accattivante
- seduta facilmente lavabile
- presenza di un cuscino poggiatesta
- vasta gamma di colori, anche come special edition
CONTRO
- assenza di finestrella osservabimbo (vista la modalità fronte genitore indicata dalla nascita poteva essere un plus importante)
- maniglione non regolabile in altezza
- non indicato per percorsi off-road
- manca la finestrella osservabimbo
Antes Baby Spin: la sorprendente seduta rotante
Se la grinta è il tuo mood per affrontare la giornata, Antes Baby Spin è il modello di passeggino leggero e reversibile che stai cercando, con una marcia in più: ha infatti la seduta rotante, che si può girare senza staccarla dal telaio con un semplice e veloce movimento. Niente manovre strane o pulsanti con cui combattere, ma sarà sufficiente posizionare lo schienale verticalmente e ruotare il sedile a 180° fin quando non giunge nella corretta posizione (un click avvisa della fine dell’operazione). Una vera chicca!
Poco più di 7 kg di peso, chiusura facilitata, diversi accessori inclusi (parapioggia, sacco coprigambe in tessuto nero, tracolla per il trasporto, cestello portaoggetti), ruote ammortizzate, seduta imbottita rotante… Tutti elementi che invogliano a uscire e vivere piacevoli avventure cittadine.
E infine, un’elegante collezione colori, che gioca sul contrasto tra le delicate nuances della cappottina e le due versioni disponibili del telaio.
Pro e Contro di Antes Baby Spin
PRO
- seduta girevole
- cappottina estensibile in 4 posizioni
- chiusura in entrambe le direzioni
- tracolla per il trasporto in spalla
- molto accessoriato
CONTRO
- maniglione non regolabile in altezza
CI PIACE PERCHÉ: la rotazione della seduta può davvero fare la differenza nell'utilizzo giornaliero.
Chicco One4Ever: ben 2 sedute
Il comfort di tuo figlio è la tua priorità? Il leggero dell'azienda italiana ti stupirà con una caratteristica davvero apprezzabile: include infatti 2 sedute differenti per seguire meglio la crescita del bambino. La prima seduta, omologata dalla nascita fino a 22 Kg, è reversibile, molto ben imbottita e reclinabile fino alla posizione nanna; la seconda seduta, dai 6 mesi fino a 22 Kg, ha un peso ridotto ma offre comunque il plus della reclinazione, molto apprezzato anche dai bimbi “più grandi”.
Adatto a chi vuol spendere qualcosina in più, Chicco One4Ever diventa quindi ancora più leggero nella versione con la seconda seduta (il suo peso scende da 7,8 kg a 6,8 kg) e si distingue anche per il design del telaio con tubi anodizzati colorati in coordinato con i tessuti.
Inoltre, può trasformarsi in un sistema modulare Duo o Trio, abbinando la navicella Light, il sacco Nanna, il seggiolino auto Chicco Kiros i-Size e il seggiolino auto Chicco Kaily, componenti venduti separatamente.
Pro e Contro di Chicco One4Ever
PRO
- cuscinetti a sfera
- molti accessori optional compatibili
- adatto su percorsi off-road
CONTRO
- non ha le ruote rimovibili
CI PIACE PERCHÉ: due sedute è sempre meglio di una.
Maxi-Cosi Leona2: extra compatto e confortevole
Il punto di forza di questo passeggino è la sua capacità di essere al tempo stesso molto compatto ma molto confortevole: pur avendo una larghezza di soli 46,5 cm e una taglia XS anche da chiuso, il bimbo sarà accomodato su una seduta XL completamente imbottita, idonea dalla nascita fino a 22Kg di peso del bambino; inoltre lo schienale della seduta è regolabile in altezza per seguire la sua crescita.
Maneggevolezza, praticità, qualità dei materiali e attenzione ai dettagli contraddistinguono il passeggino Maxi-Cosi Leona2, che, con la stabilità dei suoi 8,8 kg di peso può essere trasformato in sistema modulare, in combinazione con le navicelle del brand o gli ovetti a scelta tra tutti i modelli di seggiolini Maxi-Cosi. Questo modello è stato oggetto di recensioni e prova da parte dei genitori che hanno partecipato al nostro servizio "Testato da Voi": scopri il punteggio ottenuto!
Pro e Contro di Maxi-Cosi Leona2
PRO
- cinture a 5 punti con chiusura a magnete
- ruote rimovibili per ridurre l’ingombro da chiuso
- seduta regolabile in altezza
- borsa per il trasporto opzionale
CONTRO
- maniglione non regolabile in altezza
CI PIACE PERCHÉ: si chiude in entrambe le direzioni.
Cybex Melio: molto leggero
È un fuoriclasse, e in quanto tale, richiede un budget importante: Cybex Melio è un passeggino che amerai da subito, per la grande leggerezza e fluidità nella guida, sia in città che durante gli spostamenti più impegnativi, pratico e con un occhio di riguardo anche al comfort del bambino. Perché? Per lo schienale traspirante, ad esempio, che assicura il massimo ricircolo dell’aria, per il materassino Newborn Nest rimovibile e con spallacci facili da regolare, o ancora per le 4 posizioni di reclinazione dello schienale.
Nella nuovissima versione, Cybex Melio ha in dotazione un'imbracatura one-pull per un aggancio facile e veloce e la possibilità di manovra del freno direttamente dal pedale, dal lato al centro. E come non menzionare l’estrema cura del design che da sempre contraddistingue i passeggini del brand tedesco. È disponibile anche nella versione Melio Carbon, con telaio ultra leggero in carbonio. Anche questo modello diventa agevolmente Travel System in combinazione con Melio Cot, Cocoon S e vari modelli di seggiolini Cybex.
Pro e Contro di Cybex Melio
PRO
- peso (solo 6,1 kg)
- schienale traspirante e materassino Newborn Nest rimovibile
- cappottina XXL
CONTRO
- prezzo (anche se ne vale la pena)
- omologato fino a 15 kg
- non ha il blocco delle ruote anteriori
CI PIACE PERCHÉ: ha un design super ed è tra i più leggeri di questa guida.
Nuna Ixxa: peso piuma, fluido in tutto
Tra i più leggeri in questa guida, Nuna Ixxa è un passeggino con un peso di soli 6 kg. È dotato di seduta reversibile fronte genitore/fronte strada e può inoltre essere trasformato in Travel System, grazie agli adattatori inclusi: può essere agganciato qualsiasi seggiolino auto Nuna, compresa la navicella Nuna Cari Next, la navicella Nuna Lytl e la Nuna Triv.
Dal design elegantissimo, colpisce per la semplicità con cui è possibile svolgere tutte le regolazioni: adattare lo schienale con una mano in ben 4 possibili posizioni, chiudere il passeggino anche quando rivolto fronte genitore, chiudere le cinture a 5 punti con sistema calamitato MagneTech Secure Snap™, accedere al cestello portaoggetti senza nessun ostacolo, frenare con un solo tocco… Insomma muoversi in città e magari sui mezzi pubblici con una semplicità impressionante.
Vincitore del premio Red Dot Product Design 2023, Nuna Ixxa è anche facile da trasportare da chiuso grazie alla pratica maniglia.
Pro e Contro di Nuna Ixxa
PRO
- seduta all season
- reclinazione dello schienale in 4 posizioni con una mano
- trasformabile in travel system o trio
- ideale per la città e per chi usa i mezzi pubblici
- dotato di maniglia di trasporto
CONTRO
- omologazione fino a 15 kg
- maniglione non regolabile in più altezze
CI PIACE PERCHÉ: è davvero fluido nelle operazioni di apertura e chiusura.
I migliori passeggini per la spiaggia
Tutto pronto per le vacanze al mare: valigie, braccioli, teli, bambini e passeggini. Sì, perché anche durante le vacanze il fedele compagno di tuo figlio è di grande aiuto, specia...
I migliori passeggini trio top di gamma
I fuoriclasse, quelli che ti giri a guardare per strada perchè percepisci che il loro valore non è dato solo da un mero assemblaggio di elementi di altissima qualità, ma dalla lor...
I migliori passeggini trio tra 500 e 800 euro
Eccoci a proporti il mitico trio in una fascia di prezzo che oscilla dai 500 agli 800 euro circa; come già sai il trio è un sistema modulare che si utilizza da quando il bimbo nasce fino...
I migliori passeggini leggeri tra 200 e 300 euro
Per molto tempo il passeggino leggero è stato considerato solo e semplicemente come “il secondo passeggino", quello cioè da acquistare a poco prezzo, per le gite fuori porta e...
I migliori passeggini leggeri top di gamma
Li riconosci subito: hanno linee essenziali, per lo più aerodinamiche che sfidano i canoni classici del passeggino. Le sedute sono studiate per essere minimal e confortevoli allo stesso tempo; ...