I migliori passeggini alla moda: limited edition e non solo
Collezioni esclusive special edition, capsule collection…se sai di che stiamo parlando questa guida fa al caso tuo. Anche nel mondo del passeggio la moda detta le sue regole, spesso provenienti da stilisti che collaborano con i diversi brand, altre volte sono invece le stesse case produttrici che intercettano i gusti delle famiglie di oggi e danno a questi voce, anzi, linee, forme e colori.
Il genitore fashion è attento allo stile, ma non disprezza, ovviamente, la praticità d'utilizzo del passeggino, che in questo caso diventa un vero e proprio oggetto di design.
Ogni tipologia, dai passeggini leggeri ai trio, ha i suoi modelli alla moda che, oltre a presentare le caratteristiche tecniche specifiche della propria categoria di appartenenza, hanno quel tocco in più, può essere un colore, una stampa a rilievo, o dei dettagli cromati, che li rendono really cool.
Vediamo allora la nostra selezione dei modelli top, suddivisi tra le principali categorie, che siamo certi accontenteranno i gusti di tutti.
FOCUS - Passeggini fashion: consigli per genitori all’ultima moda
In questa guida
I migliori passeggini fashion leggeri
Stokke YOYO3: eleganza francese
Di nuovo lui, molto presente nelle nostre guide, ma questa volta in una veste, è il caso di dirlo, diversa: YOYO3 in una bellissima nuance che omaggia i cugini francesi con il loro blu distintivo. Il passeggino YOYO3 Blue Air France di Stokke rientra nella categoria dei passeggini leggeri grazie al suo peso esiguo (solo 6,2 kg) che però non compromette la sua stabilità in fase di guida; il telaio, infatti, ben strutturato, può accogliere oltre che all'ampia seduta del passeggino, anche altri componenti come la navicella morbida con il rivestimento Neonato 0+, la navicella rigida Bassinet e il seggiolino auto YOYO by BeSafe®. Inoltre può anche diventare un passeggino gemellare/fratellare tramite l’accessorio Stokke YOYO Connect.
Il design di Stokke YOYO3 lo rende perfetto per viaggiare in aereo, non è infatti un caso che sia stato scelto dalla compagnia di volo Air France, per questa special edition. Lo stile classico della compagnia di bandiera del paese viene rappresentato dalle linee pulite ed essenziali di questo modello che, ça va sans dire, può viaggiare tranquillamente nella cappelliera dell’aereo (ma utilizzate sempre il nostro tool per verificare se il passeggino può viaggiare come bagaglio a mano).
Pro e Contro di Stokke YOYO3
PRO
- omologazione IATA
- versatile come pochi
- design inconfondibile
- ruote con elementi catarifrangenti
CONTRO
- ruote anteriori non bloccabili
- installazione e regolazione della cappottino poco fluide
CI PIACE PERCHÉ: eleganza classica mista a design moderno.
Cybex Melio Street: spirito cosmopolita
Dal multicolor passiamo alle tinte unite del nero e verde oliva, che nulla hanno a che vedere con la classicità però; in questo leggero di Cybex invece l’ispirazione proviene da New York, metropoli vibrante che influenza con il suo intercedere la moda in tutti i campi, anche quello della Prima Infanzia. Cybex Street Melio, facilissimo da manovrare nella giungla cittadina, racconta la street art attraverso dei motivi geometrici tono su tono che vengono “spezzati” da dettagli in arancione vivo: un contrasto che diventa eco dei tanti vissuti quotidianamente in una città meltin’ pot.
A differenza degli altri modelli della sua categoria selezionati nella guida, il passeggino Cybex ha la seduta reversibile, una grande cosa se si pensa che, anche in questo caso, siamo di fronte ad un modello omologato dalla nascita (e fino ai 22 kg) e quindi ideale anche per i neonati. Da segnalare anche lo schienale regolabile in mesh traspirante, la cappottina XXL e la chiusura compatta per essere spostato agevolmente (grazie anche alla maniglia per il trasporto integrata).
Pro e Contro di Cybex Melio Street
PRO
- seduta reversibile
- tessuti traspiranti in mesh
- maniglia di trasporto integrata
CONTRO
- solo 2 colori
- prezzo
- visto il prezzo si poteva pensare anche ad una soluzione più off road
CI PIACE PERCHÉ: fa parte del sistema viaggio 4 in 1 di Cybex, acquistando a parte la navicella Melio Cot e uno tra i seggiolini auto Cybex compatibili.
I migliori passeggini fashion quattro ruote
Stokke Xplory X Signature: basso impatto ambientale per un design scandinavo
Il design scandinavo di Xplory si arricchisce in questa versione speciale con dettagli luxury: i tessuti pregiati Bionic Finish® Eco idrorepellenti ed eco compatibili, il telaio dorato opaco, tessuti black impreziositi da una texture originale e da dettagli dorati. Il risultato è un mix equilibrato di linee essenziali, di forme innovative, e di un glam dotato di personalità. Ed in più, ci teniamo a dirlo, il mood di Stokke Xplory X Signature non è solo incentrato sul fashion, ma anche sulla sostenibilità: la parte tessile è composta da materiale 100% riciclato e la tintura segue l'innovativo metodo We aRe SpinDye® dal basso impatto ambientale.
E poi ci sono tutti gli altri benefit ai quali Stokke ci ha abituato, come la seduta alta, per favorire il contatto bimbo-genitore, il maniglione unito regolabile in altezza e nell’angolazione, per una guida sempre agevole, e le ruote piroettanti, per manovrare senza sforzo. Ed in più, il passeggino svedese, che può essere configurato nella modalità “2 ruote”, si trasforma anche in sistema modulare con la navicella, sempre Signature, e il seggiolino auto Stokke® IZI Go Modular™ X1 By BeSafe®.
Pro e Contro di Stokke Xplory X Signature
PRO
- finestrella osservabimbo
- borsa cambio abbinata (da acquistare a parte)
- maniglia per il trasporto inclusa
- vastissima scelta di accessori opzionali
CONTRO
- chiuso non resta in piedi
- è l’unico della sua categoria, nella guida, non adatto anche per l’off road
Cybex e-Priam: il passeggino elettrico
Concludiamo la categoria dei passeggini 4 ruote con il botto, con un passeggino davvero unico perchè parliamo di un modello elettrico. Cybex e-Priam è infatti la versione “motorizzata” del leggendario Priam, ritroviamo dunque tutte le sue caratteristiche tecniche ma con un’aggiunta sostanziale, ovvero la possibilità per il genitore di usarlo con la guida assistita: facilità nelle salite, sicurezza aggiuntiva nelle discese e meno stress sui terreni sconnessi.
Tecnologia di ultima generazione, unita allo stile dunque. Il rivoluzionario passeggino è infatti disponibile in moltissimi colori per i tessuti, in 4 nuances per il telaio e nelle Fashion Collections Cybex: Jewels of Nature, Springblossom Light, Springblossom Dark, Rebellious, Koi Crystallized. Infine e-Priam si può trasformare in Duo o Trio con l’aggiunta delle navicelle coordinate Lux Carry Cot e Lite Cot e con gli ovetti Cybex compatibili.
Pro e Contro di Cybex e-Priam
PRO
- unico nel suo genere
- disponibile in tante variabili di colore
- parapioggia e adattatori per seggiolino inclusi
- adatto a tutti i tipi di terreno
CONTRO
- peso (15,2 kg)
- prezzo (è il più caro della categoria)
I migliori passeggini fashion trio
Inglesina Electa System Quattro Darwin: in fibre naturali
Essenzialità ed eleganza, queste le parole per descrivere la collezione di Inglesina che trae ispirazione dai materiali naturali; per realizzare il tessile sono infatti stati selezionati il cotone e il lino, due materiali naturalmente ipoallergenici e traspiranti che rappresentano anche una scelta sostenibile. Le fibre naturali, infatti, garantiscono il comfort del bambino e permettono di originare consistenze morbide e leggere al tatto. E poi ci sono i colori, anche questi in linea con il mood “natura”: Paper Blue e Pure Ecrù che esaltano i profili caffè-latte in ecopelle del telaio.
Da non dimenticare che nel sistema modulare Element System Quattro Darwin di Inglesina, è incluso anche StandUp, il supporto da usare in casa, ed il celebre e amato Welcome Pad™, il materassino progettato da Inglesina in collaborazione con il reparto di Neonatologia dell’Ospedale Maggiore di Bologna. Come sempre, Inglesina mette il benessere del bambino al centro della sua filosofia e, conseguentemente, dei suoi prodotti; questa volta con l’aggiunta di uno stile unico e raffinato.
Pro e Contro di Inglesina Electa System Quattro Darwin
PRO
- tessuti naturali in lino e cotone
- maniglione regolabile a più altezze
- chiuso resta in piedi
CONTRO
- adatto solo per la città (è l’unico della sua categoria in questa guida)
Maxi-Cosi Trio Leona2 Luxe: finiture di pregio per il vincitore '22 del premio iF Design
Concludiamo la nostra guida con una selezione dei passeggini trio più alla moda, su tutti componenti troverai dunque elementi comuni che raccontano il mood della collezione.
Come ad esempio sul sistema modulare di Maxi-Cosi composto dal passeggino Leona 2 Luxe, dalla navicella Maxi-Cosi Oria Luxe e dal seggiolino auto Maxi-Cosi Pebble 360 Luxe (è comunque possibile comporre il trio anche con altri modelli di seggiolini e con la navicella Maxi-Cosi Jade). Fil rouge della collezione Luxe, sono i tessuti e le finiture di pregio, come il telaio lucido color argento o nero, il marchio in metallo lucido argento o nero e, in alcuni punti, ricamato 3D, le etichette in pelle e ed il maniglione rivestito in pelle vegana (ovvero una “pelle” interamente prodotta con materiali organici di scarto di origine non animale, un bel segnale all’ecosostenibilità).
Il Trio Maxi-Cosi Leona2 Luxe si distingue non solo per uno stile sobrio ed elegante, ma anche per delle caratteristiche tecniche che lo rendono estremamente confortevole:
- doppia imbottitura per la seduta reversibile con schienale reclinabile
- chiusura con una sola mano in entrambe le direzioni
- da chiuso resta in piedi
- navicella Oria Luxe dal peso contenuto e richiudibile, dotata di sistema di aerazione e cappottina UPF 50+
- seggiolino auto Pebble 360 con poggiatesta ergonomico e cuscino riduttore Baby-Hugg, progettato con la tecnologia G-CELL per la protezione dall’impatto laterale e ClimaFlow per la regolazione della temperatura del bambino.
Pro e Contro di Maxi-Cosi Trio Leona2 Luxe
PRO
- ottimo rapporto qualità/prezzo
- attenzione al comfort
- tracolla per il trasporto in spalla inclusa
- adatto anche per l’off road
CONTRO
- ci piacerebbe vedere questa particolare edition declinata su più prodotti
CI PIACE PERCHÉ: Vincitore del premio iF Design award 2022.
Junama Heart: uno stile che fa girare la testa
Se cerchi un trio full optional, Junama propone nel suo vastissimo catalogo, una soluzione dal design originale ed inconfondibile; si chiama Heart ed è un trio composto da passeggino, navicella, seggiolino auto e una moltitudine di accessori di serie: borsa cambio con fasciatoio, parapioggia, zanzariera, coprigambe passeggino, copertina per navicella, copertina seggiolino auto, portabibite, adattatori per seggiolino auto Junama. Lo stile di questo trio italiano è davvero inconfondibile perché si compone del luccichio della scocca specchiata (oro o rosa) associato a stampe Diamond Heart sul tessile, disponibile in vari colori, di cappottina e copertina. Un look sfavillante, per chi ama la moda e vuole dire la sua.
Ma Junama Heart è anche attenzione alle esigenze del bambino. La navicella, ad esempio, in scocca rigida, è dotata di una cappottina con falda apribile, realizzata in retina, per consentire la circolazione dell’aria; il seggiolino, con coprigambe incluso, ha una seduta rivestita in schiuma memory foam, ed infine il passeggino di questo originale trio, presenta moltissimi benefit tecnici che lo rendono un ottimo alleato nelle passeggiate cittadine e fuori porta:
- seduta reversibile e ultra imbottita con schienale reclinabile e cuscinetto per la testa integrato
- struttura forata dello schienale per una migliore traspirazione
- poggiagambe regolabile
- doppio sistema di sospensioni per una guida fluida e piacevole
Pro e Contro di Junama Heart
PRO
- vasto assortimento di accessori di serie
- attenzione al comfort
- maniglione regolabile in altezza
- adatto anche per l'off road
CONTRO
- portata del passeggino fino ai 15 kg
- peso del passeggino (13,5 kg)
CI PIACE PERCHÉ: sa come distinguersi.