I migliori passeggini Duo: navicella e seduta
Sempre più apprezzate dai genitori sono le soluzioni modulari; dei sistemi che con un’unica spesa consentono di avere 2 o 3 componenti, destinate a diverse fasce di età. È così dunque che nel sistema Duo puoi avere il comfort della navicella per i primi mesi e la maneggevolezza di un passeggino, per quando il bimbo diventa grande.
C’è da fare una prima distinzione; alcuni modelli che nascono composti da entrambi i componenti, altri, invece, prevedono la trasformazione della navicella in passeggino, con un risparmio di spazio (ed in alcuni casi anche di budget).
Chiaro è che nell’opzione con 2 componenti separati, ognuno di essi ha le specifiche caratteristiche della propria tipologia di appartenenza, e che, in molti casi, la navicella ha una scocca più rigida ed è molto avvolgente; ma non è detto che nei modelli con il componente che si adatta poi in passeggino, il comfort e la sicurezza non siano tenuti in debita considerazione.
Come scegliere, dunque?
Molto lo determina il tuo stile di vita, e il tuo modo di concepire la genitorialità: tradizionale o moderno, pratico o raffinato… Considera le tue esigenze (anche, lo ribadiamo, di spazio a disposizione) e scegli il modello che ti piace di più.
Noi ne abbiamo selezionati per la tipologia: con un unico elemento, nel quale la navicella si trasforma in seduta del passeggino, e con 2 componenti distinti. Il prezzo è molto variabile, in base alle peculiarità di ciascun modello; si possono tuttavia, identificare delle caratteristiche comuni:
- possibilità di trasformarsi anche in sistema trio/travel system
- reclinazione e reversibilità della seduta e regolazione in altezza del maniglione
- ruote posteriori più grandi e dotate di sospensioni (sono quindi quasi tutti adatti non solo per la città, ma anche per terreni più accidentati)
- da chiusi restano in piedi da soli (tranne uno)
- dispongono di un capiente cestello portaoggetti (di solito fino a 5 kg)
- la portata della seduta è di 22 kg.
Vediamo allora i migliori passeggini Duo che ci sentiamo di consigliare per il tuo bimbo.
In questa guida
I migliori passeggini Duo con un unico componente: la navicella diventa la seduta del passeggino
Maxi-Cosi Zelia3: ottimo rapporto qualità/prezzo
Ecco un modello rodato di passeggino Duo 2in1, Maxi-Cosi Zelia3: indicato ovviamente dalla nascita, il Duo può essere utilizzato fino ai 22 kg del bambino per le strade cittadine ma anche per avventure fuori porta, grazie alle sospensioni presenti su tutte le ruote. La trasformazione è molto semplice: si appiattisce la parte finale della navicella e si aggancia un’apposita cinghia posta sul fondo della navicella, che consente di conformare lo schienale del passeggino. Davvero pochi passaggi per avere un Duo.
Maxi-Cosi Zelia3 ha la seduta reversibile, che può essere sfoderata e quindi lavata. Nota di merito sono i tanti accessori di serie che comprendono il coprigambe, il parapioggia (da poter utilizzare sia per la navicella che per il passeggino) e gli adattatori per il seggiolino. Ebbene sì, Zelia3 può anche diventare un sistema Trio perchè è compatibile con tutti i seggiolini auto Maxi-Cosi. Altro elemento positivo è la presenza della finestrella osservabimbo e la chiusura con una sola mano, che si può effettuare sia fronte strada che fronte mamma.
Pro e Contro di Maxi-Cosi Zelia3
PRO
- chiuso resta in piedi
- si può trasformare in un trio
- ottimo prezzo
- adatto a tutti i seggiolini Maxi-Cosi
- cestello con grande capienza (10 kg)
CONTRO
- assenza di tracolla per il trasporto in spalla
Joolz Day5: navicella/seduta ultra confortevole ed ecosostenibile
Novità 2024, Joolz Day5 nasce per dare al bambino la sensazione di un abbraccio amorevole. Come? Grazie ad una culla morbida, una seduta che può essere completamente reclinata in posizione sdraiata ed altre innumerevoli funzionalità. Il materasso ipoallergenico Tencel-Lyocell™ offre al bambino un ambiente confortevole per dormire e man mano che lui o lei cresce, la culla può essere trasformata in una seduta ergonomica che si reclina completamente, consentendo di passare dalla posizione eretta a quella sdraiata con un unico movimento fluido. Il tutto in 12 kg di peso complessivo, con estrema facilità di chiusura e apertura.
E, in più, per un gesto di amore anche nei confronti dell’ambiente, Il passeggino presenta materiali eco-compatibili e tutti i tessuti principali sono realizzati in RPET (bottiglie in PET riciclato), riducendo i rifiuti di plastica. Ultimo ma non meno importante, l'imballaggio del Joolz Day5 è stato ridotto del 20%, creando spedizioni più ecologiche.
Pro e Contro di Joolz Day5
PRO
- culla morbida e molto confrotevole
- cestello capiente, fino a 10kg di peso
- garanzia di 10 anni
- disponibile in sei look ispirati alla natura
CONTRO
- prezzo
CI PIACE PERCHÉ: ha uno stile deciso e molto elegante, ideale per genitori che amano il design.
I migliori passeggini Duo con componenti separati: navicella e passeggino
Cam Il Mondo Del Bambino Techno Babila: per i più romantici
Sistema modulare della configurazione “più tradizionale”, Techno Babila di Cam Il Mondo del Bambino è composto da una navicella molto ampia e da un comodo passeggino che può essere utilizzato dalla nascita ai 22 kg del bambino. Un duo che si contraddistingue per lo stile minimal e romantico, perfetto per chi desidera un prodotto funzionale senza rinunciare all’eleganza. La navicella, in particolare, è disponibile sia con moderne fasce in eco-pelle che in versione più sognante con dei cuori laserati applicati sulla copertina, che le conferiscono una personalità inconfondibile. Il suo interno, in cotone 100% è completamente foderato e ha lo schienale reclinabile in 4 posizioni.
Nel passeggino, molta attenzione si nota sulla seduta, completamente rinnovata rispetto al passato, reversibile e con schienale regolabile in 4 posizioni. Parliamo di un leggero (pesa solo 7 kg), che si chiude a libro in entrambe le direzioni di marcia e resta in piedi da chiuso. Molti gli utili accessori inclusi, per avere a disposizione tutto ciò che può essere utile durante le passeggiate: borsa con fasciatoio, capottina e coprigambe per passeggino, parapioggia.
Infine, un’ulteriore nota di merito è la possibilità di trasformare Cam Il Mondo del bambino Techno Babila in un Travel System con il seggiolino, optional, scegliendo tra queste due possibilità: Cam Area Zero+, omologato ECE R129 I-Size (da 40 a 75 cm) con Base 2in1 (optional) oppure Cam Relax i-Size, omologato ECE R129 I-Size (da 40 a 87 cm) con Base 360° Relax I-Size (optional).
Pro e Contro di Cam Il Mondo Del Bambino Techno Babila
PRO
- peso contenuto per la sua categoria (solo 7 kg)
- telaio in alluminio
- si trasforma anche in trio
- molto accessoriato
CONTRO
- assenza della maniglia per il trasporto
CI PIACE PERCHÉ: ha la borsa fasciatoio tra gli accessori di serie.
Anex l/type: navicella richiudibile
Ci piace molto la possibilità di richiudere la navicella inclusa nel Duo di Anex, denota una particolare attenzione alla praticità. Ed infatti nel passeggino l/type di Anex molti sono gli elementi tecnici orientati in questa direzione:
- chiusura del telaio con la seduta in entrambe le direzioni
- maniglione telescopico regolabile in più altezze (tra l’altro rivestito in similpelle)
- da chiuso rimane in piedi da solo
- poggiagambe regolabile, con tessuto in rete, per una facile pulizia
- rapido aggancio e sgancio della navicella grazie a dei pulsanti di memoria.
La navicella di Anex l/type, inoltre, è dotata di materassino traspirante in mesh, di cappottina UV50+ idrorepellente con finestrella osservabimbo e di aerazione e di un’ulteriore finestrella di aerazione nella scocca anteriore. Infine, il passeggino è provvisto di X-Lock System, un sistema di protezione automatica contro la chiusura accidentale del telaio e può trasformarsi in Travel System abbinando, previo acquisto degli appositi adattatori, i seggiolini auto Anex Avionaut Pixel, Anex Avionaut Cosmo e e alcuni modelli dei principali marchi.
Pro e Contro di Anex l/type
PRO
- navicella richiudibile
- chiusura del telaio con seduta sia fronte genitore che fronte strada
- parapioggia e zanzariera inclusi
- adatto anche per l’offroad
CONTRO
- reclinazione dello schienale in sole 3 posizioni
Bugaboo Fox Cub: il top di design e praticità
Non può mancare un rappresentante dell’iconico brand Bugaboo; parliamo di Fox Cub, uno spirito più essenziale rispetto al popolare Fox 5 ma con la stessa ineguagliabile propensione al design innovativo e funzionale. Ruote multiterreno antiforatura con snodo centrale e sospensioni per spostarsi agevolmente anche su sabbia e neve; Bugaboo Fox Cub offre in ogni circostanza il top del comfort al bambino:
- seduta e navicella ergonomiche
- cappottina XXL UPF 50+, con finestrella in rete e inserto traspirante per favorire la circolazione dell'aria
- tessuti Soft Touch confortevoli per il bambino e fatti per durare nel tempo
- materassino della navicella con tessuto a nido d'ape, per la massima traspirabilità
- altezza da terra della seduta a 56 cm, che permette al bambino di stare ad altezza tavolo.
Ma non solo, Bugaboo Fox Cub è top anche nelle dimensioni e nell’usabilità; sul telaio robusto ma leggero, vengono agganciati facilmente i 2 componenti indipendenti e aggiungendo il seggiolino auto compatibile (Bugaboo Turtle Air) si ottiene un sistema modulare trio destinato a durare nel tempo. E poi il suo peso contenuto, poco più di 9 kg, e il gruppo ruote (già presentato prima) permettono una guida fluida con una sola mano: un altro plus tecnico di grande importanza. Fox Cub è il duo ideale per la famiglia che cerca la praticità e lo stile in una soluzione unica e originale.
Pro e Contro di Bugaboo Fox Cub
PRO
- sospensioni innovative
- chiusura compatta automatica in un unico pezzo
- da chiuso resta in piedi da solo in ogni configurazione
- pulsanti con memoria per sganciare con una mano passeggino e navicella
CONTRO
- prezzo
UPPAbaby Vista V3: le versatilità di un design essenziale
Parola d’ordine versatilità, per Vista V3, l'ultimissimo duo di UPPAbaby progettato per accompagnare il tuo bambino dalla nascita fino a 22 kg. La seduta reversibile, che può essere orientata sia fronte strada che fronte genitore, offre diverse posizioni di reclinazione, inclusa quella completamente sdraiata per i sonnellini. La seduta è anche dotata di cinture a 5 punti con sistema di aggancio magnetico, garantendo la massima sicurezza e comodità. Il maniglione telescopico, regolabile in altezza con una sola mano, è una caratteristica molto apprezzata, permettendo di adattarsi facilmente a diverse stature. Le ruote, equipaggiate con sospensioni FlexRide, assicurano una guida fluida su vari terreni, mentre la possibilità di rimuoverle consente di ridurre l'ingombro durante il trasporto. E siccome lo spazio non è mai troppo, ecco un plus non da poco: un ampio cestello portaoggetti, capace di sostenere fino a 13,6 kg...l' ideale per trasportare tutto il necessario.
Ci è piaciuta molto anche la navicella di UPPAbaby Vista V3, un ambiente sicuro e confortevole per i neonati fino ai 9 kg, con materassino in rete intrecciata senza schiuma, i rivestimenti interni completamente sfoderabili e la base la con fori per la ventilazione.
Pro e Contro di UPPAbaby Vista V3
PRO
- chiuso resta in piedi
- si può trasformare in un trio e in un sistema gemellare/fratellare
- pulsanti memory per agganciare e sganciare facilmente la navicella al telaio
- adatto a tutti i seggiolini Maxi-Cosi
- cestello con grande capienza (13,6 kg)
- diversi accessori inclusi)
CONTRO
- prezzo
I migliori passeggini per la spiaggia
Tutto pronto per le vacanze al mare: valigie, braccioli, teli, bambini e passeggini. Sì, perché anche durante le vacanze il fedele compagno di tuo figlio è di grande aiuto, specia...
I migliori passeggini trio top di gamma
I fuoriclasse, quelli che ti giri a guardare per strada perchè percepisci che il loro valore non è dato solo da un mero assemblaggio di elementi di altissima qualità, ma dalla lor...
I migliori passeggini trio tra 500 e 800 euro
Eccoci a proporti il mitico trio in una fascia di prezzo che oscilla dai 500 agli 800 euro circa; come già sai il trio è un sistema modulare che si utilizza da quando il bimbo nasce fino...
I migliori passeggini leggeri tra 200 e 300 euro
Per molto tempo il passeggino leggero è stato considerato solo e semplicemente come “il secondo passeggino", quello cioè da acquistare a poco prezzo, per le gite fuori porta e...
I migliori passeggini leggeri top di gamma
Li riconosci subito: hanno linee essenziali, per lo più aerodinamiche che sfidano i canoni classici del passeggino. Le sedute sono studiate per essere minimal e confortevoli allo stesso tempo; ...