I migliori passeggini per la città
Un bella passeggiate in città con tuo figlio, magari dopo essere andati al parco con la metro o con la propria auto e poi fare merenda in un tranquillo bistrot. Un pomeriggio tipico, vero? Ma come fare tutto questo senza far stancare troppo tuo figlio? Semplice, puoi optare per un “passeggino da città”.
Leggero, facile da guidare e semplice da chiudere: queste sono le caratteristiche principali per i genitori cittadini, sia quelli che amano spostarsi a piedi ed utilizzare magari i mezzi pubblici, sia per quelli che usano l’auto ed hanno bisogno di un passeggino facile da chiudere e poco ingombrante per il bagagliaio.
Sul mercato ne esistono moltissimi modelli, hai davvero l’imbarazzo della scelta! E quindi ecco che questa guida ti aiuterà a individuare il passeggino più rispondente alle tue esigenze.
Per selezionare i migliori, abbiamo valutato i modelli in commercio in base a 5 parametri:
- prezzo sotto i 500 euro (ad eccezione di un modello, che però non poteva mancare in questa guida)
- dalla nascita fino a 22 kg di peso del bambino
- peso del passeggino fino ai 10 kg
- facilità di chiusura con una sola mano
- da chiuso resta in piedi, funzione utilissima quando necessiti di chiudere il passeggino, ad esempio in attesa dell’autobus o quando siete in pausa merenda seduti al tavolino di un bar.
Ecco allora i migliori modelli per la città.
In questa guida
Cam Il Mondo Del Bambino Giramondo: ultraleggero e confortevole
Categoria ultraleggero, quindi un peso piuma di soli 5,3 kg che ti garantisce facili spostamenti senza troppa fatica; Cam Giramondo è la scelta di chi vuole un buon passeggino, dotato dei comfort fondamentali, senza spendere grosse cifre…un modello papabile anche come “secondo passeggino”. Tra le prime cose da annotare la comodità della sua ampia seduta rinforzata e reclinabile, che permette passeggiate all’insegna del piacere; anche perché il bambino risentirà pochissimo del ruvido manto stradale grazie alle sospensioni presenti su tutte e 4 le ruote.
Tra gli accessori in dotazione, ti segnaliamo il parapioggia, che non in tutti i modelli è incluso, e il cestello portaoggetti molto capiente. Ultima nota sul look: i tessuti, lavabili e sfoderabili, sono disponibili in 4 nuances molto apprezzate dai genitori italiani.
Pro e Contro di Cam Il Mondo Del Bambino Giramondo
PRO
- parapioggia
- peso
- previsti molti accessori optional
CONTRO
- assenza di finestrella osservabimbo
- non è dotato nè di maniglia di trasporto né di tracolla, utile quando devi salire su un autobus ad esempio
Joie Signature Tourist: l'eleganza nei dettagli
Un ultraleggero, questa volta battente bandiera inglese, siamo infatti in casa Joie Signature, il brand che sta conquistando il mercato con i suoi prodotti eleganti e raffinati; come il passeggino Tourist. Solo 5,9 kg per un modello capace di affrontare la città con agilità, grazie alla presenza delle sospensioni su tutte le ruote e ad una serie di caratteristiche molto funzionali per le passeggiate urbane: chiusura rapida e compatta, da chiuso resta in piedi, presenza del freno "ShoeSaver" (per non danneggiare le scarpe) e di cinturine "SoftTouch" (per coccolare il passeggero).
Di Joie Signature Tourist ci piacciono davvero molto le rifiniture, molte curate, i dettagli in similpelle e la gamma colori, assortita e raffinata. Ma non solo, il passeggino inglese, adatto dalla nascita dato lo schienale reclinabile, con sistema a nastro, fino alla posizione nanna, è anche molto versatile; può infatti diventare un pratico trio urbano acquistando navicella e seggiolino auto. Oltre alla regolazione dello schienale, dobbiamo citare quella del poggiagambe e del maniglione in altezza, una bella comodità.
Pro e Contro di Joie Signature Tourist
PRO
- peso contenuto
- diversi accessori in dotazione (adattatori, parapioggia e borsa trasporto passeggino)
- tessuti sfoderabili
- presenza della finestrella osservabimbo
CONTRO
- é l’unico che ha una portata max della seduta di 15 kg invece di 22 kg
CI PIACE PERCHÉ: è un perfetto mix di eleganza nel design e di praticità nell’utilizzo.
Chicco Seety: leggero e maneggevole
Pensato proprio per la città, Chicco Seety ha tutte le carte in regola per essere un ottimo compagno di avventure per mamme e papà: pesa solo 7 kg, con estrema facilità si chiude con una mano ed è dotato della maniglia per il trasporto integrata, caratteristiche essenziali tutte le volte che bisogna chiudere il passeggino con il bambino in braccio.
La seduta è reversibile, può quindi essere installata sia fronte genitore - e in questo caso l’omologazione è fino a 15 di peso del bimbo - che fronte strada, con omologazione fino a 22 kg, con un semplice clic. In entrambe le configurazioni, il passeggino si chiude facilmente, senza bisogno di smontare nulla.
Notiamo un’attenzione particolare nel design, nella possibilità di scegliere tra le due varianti Comfy e Dynamic. La linea Comfy ha un tessuto esagonale in rilievo, che contribuisce a rendere la seduta confortevole e diventa un dettaglio di stile sulla cappottina, la linea Dynamic è caratterizzata da un look sportivo con cinture colorate ed impunture in contrasto.
Chicco Seety si può trasformare in un sistema modulare leggero e pratico, aggiungendo al telaio, senza adattatori, la navicella Seety ed il seggiolino Chicco Kory Essential (venduti separatamente). E si guida che è una meraviglia, grazie ai cuscinetti a sfera su tutte le ruote.
Pro e Contro di Chicco Seety
PRO
- si trasforma in sistema modulare
- chiuso resta in piedi
- maniglia per il trasporto
- cestello porta oggetti XL (3 kg di portata)
CONTRO
- il tessuto non è sfoderabile
Baby Jogger City Tour2: guida fluida tra le vie cittadine
Predestinato già nel nome ad essere il passeggino per la città firmato Baby Jogger, City Tour2 è un passeggino leggero molto confortevole e pratico nell’uso. Utilizzabile fin dalla nascita, per merito della seduta imbottita reclinabile fino alla posizione nanna, Baby Jogger City Tour2 può diventare anche un sistema modulare, combinando al passeggino la navicella per City Tour2 e/o il seggiolino auto Baby Jogger City Go i-Size.
City Tour 2 è ideale per chi cerca un passeggino confortevole, ma che sia anche facile da guidare tra gli ostacoli cittadini, grazie ad un gruppo ruote dotato di sospensioni e cuscinetti a sfera che agevola la fluidità nella guida, e pratico nell’utilizzo; City Tour2 è infatti provvisto di borsa viaggio e di maniglia per il trasporto, e la sua chiusura è veloce e compatta.
Pro e Contro di Baby Jogger City Tour2
PRO
- molto compatto
- guida fluida, ideale per la città
- vari accessori in dotazione
CONTRO
- ci piacerebbe fosse disponibile in più nuances
Maxi-Cosi Soho: design city-smart
Il suo design è stato definito city-smart, e non poteva dunque mancare in questa guida dedicata ai passeggini da città: si tratta di Maxi-Cosi Soho, un 4 ruote ultra compatto, la cui chiusura flash si effettua in pochissimi istanti, in maniera automatica. Un elemento prezioso per i rapidi spostamenti richiesti quando si utilizzano i mezzi pubblici o per venire riposto in poco tempo nel bagagliaio dell’auto. Ma Maxi-Cosi Soho è un ottimo prodotto non solo per il suo design, ma anche per il comfort offerto al piccolo che può beneficiare di una comoda seduta ergonomica il cui schienale consente, data la sua reclinazione, anche brevi pisolini in totale sicurezza.
Un altro dato tecnico importante è rappresentato dalle sue ruote grandi, in materiale antiforatura e tutte dotate di ammortizzatori così da consentire una guida fluida sui terreni più sconnessi delle vie cittadine e non solo. Soho può anche trasformarsi in un sistema modulare Duo o Trio, in combo con la navicella Maxi-Cosi Oria (grazie agli adattatori inclusi) o con gli ovetti a scelta tra tutti i modelli di seggiolini Maxi-Cosi.
Pro e Contro di Maxi-Cosi Soho
PRO
- tessuti Eco-Care sfoderabili, riciclati al 100%
- cappottina UPF 50+ con finestrella osservabimbo e visiera parasole
- adattatori per navicella inclusi.
- da chiuso resta in piedi
CONTRO
- da Maxi-Cosi ci aspettiamo sempre un passettino in più a livello tecnologico. Vedremo come ci stupirà in un eventuale upgrade.
Inglesina Electa: l'eleganza dello stile italiano
Aumentiamo leggermente il peso, restando sempre nella categoria dei leggeri, per presentarti un passeggino compatto che si chiude con una mano, ma che presenta il livello di comfort di un 4 ruote. Inglesina Electa, nella versione 2024 con una nuova imbottitura dello schienale per il massimo comfort, è infatti un passeggino dall’amplissima seduta imbottita (54x32 cm), reclinabile in ben 7 posizioni grazie ad un comando centralizzato. Il passeggino Inglesina ha diversi accessori in dotazione molto utili per le passeggiate cittadine: la cappottina estensibile è dotata di finestrella osservabimbo (utile soprattutto quando il bambino è ancora piccolo), il coprigambe e il parapioggia per tenere al caldo e al riparo anche nelle giornate più fredde, la maniglia per il trasporto.
Incredibilmente spazioso per il bambino, ma compatto da chiuso, Inglesina Electa occupa le dimensioni di un trolley quando chiuso, con la seduta agganciata in entrambe le direzioni di marcia. Un plus da non sottovalutare è anche la possibilità di rimuovere le ruote, così da limitare l’ingombro da chiuso ed entrare più agevolmente nel bagagliaio dell’auto. Di Inglesina Electa, oltre al comfort e alla praticità di utilizzo, si apprezza molto lo stile: i tessuti, tutti lavabili e sfoderabili, sono ben rifiniti, il design si compone di forme armoniche e i colori sono un inno all’eleganza. Infine, in combinazione con la Grande Culla, lo Stand Up e il seggiolino auto Inglesina Darwin Infant Recline si trasforma in uno dei più apprezzati sistemi modulari del brand italiano, l'Inglesina Electa System Quattro Darwin Recline disponibile anche con ovetto Darwin.
Pro e Contro di Inglesina Electa
PRO
- finestrella osservabimbo
- alto livello di comfort
- maniglia per il trasporto
- compatto da chiuso
CONTRO
- se avesse anche le ruote da off-road, non avrebbe rivali!
CI PIACE PERCHÉ: si chiude in entrambe le direzioni di marcia senza sganciare la seduta, ed è stato difficile trovare dei "contro".
Bugaboo Dragonfly: il fuori programma
Lo sappiamo, è un po’ fuori dagli schemi e sicuramente il prezzo non è in linea con gli altri modelli selezionati, ma non potevamo non menzionare, in una guida dedicata ai passeggini per la città, questo passeggino di casa Bugaboo.
Bugaboo Dragonfly è un passeggino 4 ruote, adatto dalla nascita fino ai 22 Kg del bambino, che si fa subito notare, ed apprezzare, per l’innovazione del suo design: compattezza, comfort, maneggevolezza e rapidità di chiusura (con una sola mano e senza rimuovere la navicella, o la seduta, indipendentemente dal verso nel quale è orientata), tutto in un colpo solo. Abbiamo parlato anche di navicella, poiché Bugaboo Dragonfly può diventare appunto un sistema modulare, combinandolo anche con il seggiolino auto Bugaboo Turtle Air by Nuna, tramite gli appositi adattatori venduti separatamente.
Cosa rende così speciale questo 4 ruote? Innanzitutto la precisione del suo sterzo rende possibile la guida City+, un’esperienza di guida fluida, piacevole e senza intoppi assicurata, oltre che dallo sterzo, anche dalle sospensioni presenti su tutte le ruote; ruote con un nuovo design che prevede la trazione avanzata. Poi la versatilità, data la possibilità di scegliere il passeggino Bugaboo, tra 13 collezioni complete proposte dal Brand (che includono telaio, seduta e cappottina) in 9 colorazioni differenti, tra le quali la nuovissima nuance lanciata per il 2025 Dark Cherry.
E se ciò non bastasse a fare capire l’altissima qualità di questo prodotto, si possono citare solo alcune delle sua caratteristiche tecniche peculiari, quali ad esempio:
- la seduta reversibile reclinabile fino alla posizione completamente distesa e dotata di protezione laterale in tessuto
- l’altezza da terra della seduta di 50 cm
- la cappottina UPF 50+ con visiera parasole a scomparsa e finestrella osservabimbo in rete
- il maniglione regolabile a più altezze con rivestimento in pelle 100% vegetale
- il cestello portaoggetti XL con una portata di ben 10 kg.
E infine, cosa che apprezziamo davvero molto, lo spirito ambientalista di Bugaboo Dragonfly, progettato con materiali a base biologica, per ridurre l'impatto di CO2.
Pro e Contro di Bugaboo Dragonfly
PRO
- viste tutte le sue caratteristiche, attualmente non ha competitors nel suo genere
CONTRO
- prezzo
CI PIACE PERCHÉ: nonostante il budget richiesto sia un po’ alto, crediamo lo valga davvero tutto.
I migliori passeggini per la spiaggia
Tutto pronto per le vacanze al mare: valigie, braccioli, teli, bambini e passeggini. Sì, perché anche durante le vacanze il fedele compagno di tuo figlio è di grande aiuto, specia...
I migliori passeggini trio top di gamma
I fuoriclasse, quelli che ti giri a guardare per strada perchè percepisci che il loro valore non è dato solo da un mero assemblaggio di elementi di altissima qualità, ma dalla lor...
I migliori passeggini trio tra 500 e 800 euro
Eccoci a proporti il mitico trio in una fascia di prezzo che oscilla dai 500 agli 800 euro circa; come già sai il trio è un sistema modulare che si utilizza da quando il bimbo nasce fino...
I migliori passeggini leggeri tra 200 e 300 euro
Per molto tempo il passeggino leggero è stato considerato solo e semplicemente come “il secondo passeggino", quello cioè da acquistare a poco prezzo, per le gite fuori porta e...
I migliori passeggini leggeri top di gamma
Li riconosci subito: hanno linee essenziali, per lo più aerodinamiche che sfidano i canoni classici del passeggino. Le sedute sono studiate per essere minimal e confortevoli allo stesso tempo; ...