Miglior passeggino 2024: ecco i modelli più visti
Nel mondo del passeggio la parola d'ordine quest’anno è stata: praticità. La vita corre veloce, e i passeggini si sono adeguati alle famiglie sempre di corsa, che trascorrono molto tempo fuori casa, che viaggiano con i mezzi pubblici, che prendono l'aereo: tutto questo si è tradotto in telai solidi ma alleggeriti, chiusure sempre più rapide e facilitate, pesi contenuti e tanta, tanta versatilità. E poi, mettiamoci anche una nota di colore (è il caso di dirlo); la moda è ormai entrata di prepotenza nel settore del trasporto dei bambini: colorazioni audaci, special edition, collaborazioni con griffe famose. E non solo, restando sul tema del look quello che più ci ha colpito è il trend di palette sempre più naturali, dall’animo ecologico, così come i tessuti. L’attenzione all’ambiente è altissima infatti, com’è giusto che sia.
Vediamo allora quali sono i migliori passeggini 2024, decretati dalla nostra community: abbiamo incrociato i dati relativi ai passeggini "più confrontati" e "più visualizzati" nel periodo gennaio-dicembre 2024 dai genitori che orbitano nel sito di Cercapasseggini, ma (anomalia) abbiamo anche introdotto un prodotto che in un solo trimestre (l’ultimo) ha ottenuto risultati così degni di nota da essersi guadagnato il podio già tra i "the best 2024" (e scommettiamo sarà un "the best" anche per il prossimo anno!).
Ecco i vincitori delle principali categorie: ultraleggeri, leggeri e sistemi modulari (duo e trio).
I migliori passeggini ultraleggeri del 2024
I passeggini ultraleggeri sono nati come soluzioni pensate per i viaggiatori, ideali per le loro dimensioni compatte e il peso ridotto, tanto da poter essere riposti facilmente nella cappelliera dell’aereo (da verificare sempre le misure consentite dalla compagnia aereo per il passeggino). Tuttavia, oggi scegliere un modello ultraleggero non significa più solo partire per una vacanza; sempre più modelli sono progettati infatti per adattarsi alla vita frenetica della città, rispondendo alle esigenze di spazi ristretti, bagagliai di auto più piccoli e trasporti veloci da prendere al volo. Mai come quest’anno, i modelli presenti nei cataloghi 2024 dei brand hanno bene interpretato queste tendenze con un'aggiunta importante: un nuovo interesse anche per il comfort.
Primo classificato: Inglesina Quid2
In foto Inglesina Quid2 - primo classificato categoria passeggini ultraleggeri
Leader incontrastato della sua categoria, ha ottenuto con merito il suo primo posto: amatissimo dai genitori, ricercatissimo dai nostri utenti. Inglesina Quid2 è un passeggino leggero e compatto, che si distingue per la sua maneggevolezza grazie ad un telaio in alluminio e ad una modalità di chiusura e apertura con una sola mano. Da chiuso resta in piedi da solo grazie al piedino d'appoggio, mentre le sue dimensioni lo rendono compatibile con i bagagli a mano in aereo.
Nonostante la compattezza, Quid2 non compromette il comfort del bambino (in questo Inglesina non si smentisce mai): la seduta è ampia e reclinabile fino a 170°, con un poggiagambe regolabile e una cappottina che garantisce protezione dal sole (UPF 50+) e le sospensioni sulle ruote anteriori assicurano una guida fluida anche su superfici irregolari. Inglesina Quid2 si conferma una scelta ideale per chi cerca un passeggino pratico, compatto e funzionale, senza rinunciare al comfort del bambino. Chissà quali saranno le differenze con Inglesina Quid3 in arrivo il prossimo anno…
Secondo classificato: Chicco We
In foto Chicco We - secondo classificato categoria passeggini ultraleggeri
Restiamo in Italia anche per la medaglia d’argento e non poteva mancare un altro protagonista indiscusso di questo 2024, Chicco We. Pensato per chi cerca praticità e comfort senza rinunciare alla qualità, Chicco We con un peso di soli 5,5 kg, è estremamente facile da manovrare e trasportare, e grazie alla sua chiusura automatica a una mano, si ripone rapidamente e senza sforzo.
Questo passeggino si adatta perfettamente alle esigenze di genitori dinamici, grazie alla possibilità di trasformarlo in un Travel System con l'ausilio di adattatori (venduti separatamente), compatibile con il seggiolini auto Chicco Kory Plus e con la navicella Chicco Soft. Il comfort del bambino è garantito dalla seduta reclinabile in più posizioni con aerazione laterale, cappottina UPF50+ idrorepellente e poggiagambe regolabile. Chicco We è un passeggino versatile, compatto e confortevole, che include anche un parapioggia e una borsa per il trasporto, rendendolo ideale per le famiglie in movimento.
Terzo classificato: Peg Perego Volo
In foto Peg Perego Volo - terzo classificato categoria passeggini ultraleggeri
Medaglia di bronzo per un prodotto che è piaciuto subito molto ai nostri genitori: Peg Perego Volo è un passeggino ultraleggero ideale per chi cerca praticità e comfort senza compromessi. Con un peso contenuto e dimensioni compatte, è perfetto per essere trasportato come bagaglio a mano in aereo e viene fornito con una borsa da viaggio che si può indossare come uno zaino. Adatto dalla nascita fino a 22 kg, Volo offre una seduta reclinabile in più posizioni, con poggiagambe regolabile, per garantire il massimo comfort al bambino. Le ruote, dotate di sospensioni e cuscinetti a sfera, permettono una guida fluida anche su terreni leggermente sconnessi. Il maniglione in ecopelle e la barra di protezione removibile completano il design elegante e funzionale. Punto di merito al cestello, con una capacità di 5 kg, caratteristica non tanto diffusa tra gli ultraleggeri.
In sintesi, Peg Perego Volo è un passeggino pratico e confortevole indicato per i genitori sempre in movimento, che cercano una soluzione leggera e facile da trasportare.
Migliori passeggini leggeri 2024
Il passeggino leggero, con un peso massimo di 8 kg, è la scelta di chi cerca praticità e facilità di trasporto. Perfetto per essere aperto e chiuso ripetutamente durante la giornata, è comodo da riporre in spazi ridotti, come il bagagliaio dell'auto o nella metropolitana. In questa categoria, la tendenza si concentra sulla versatilità: passeggini che si trasformano in sistemi modulari Trio o duo, con doppia seduta o omologati fin dalla nascita, per adattarsi alle nuove esigenze delle famiglie moderne. Tutto è pensato per rispondere alle necessità di chi vive ritmi frenetici, senza rinunciare a comfort e funzionalità.
Prima classificato: Joolz Aer+
In foto Joolz Aer+ - primo classificato categoria passeggini leggeri
Passeggino ideale per viaggiare grazie alla sua chiusura con una sola mano e alle dimensioni compatibili con il bagaglio a mano per aerei, Joolz Aer+ offre anche un buon livello di comfort con una seduta ergonomica brevettata che sostiene schiena e collo, reclinabile fino alla posizione "nanna", e una cappottina UPF 50+ con falda in rete per la ventilazione. Ma il punto distintivo di Aer+ è la sua versatilità; è infatti uno di quei modelli leggeri che possono diventare sistemi modulari, duo o trio in combo con navicella e seggiolino auto venduti separatamente. Last but not least, per ogni acquisto, Joolz pianta un albero nella Foresta dei bambini in Colombia.
Un'ottima scelta dunque per i genitori in movimento, attenti alla sostenibilità e al design.
Secondo classificato: Stokke YOYO3
In foto Stokke YOYO3 - secondo classificato categoria passeggini leggeri
Siamo alla terza versione dell'iconico passeggino YOYO, che ultimamente ha visto anche cambi importanti a livelli commerciali con il passaggio da Babyzen al brand Stokke. Questo avvicendamento ha cambiato qualcosa? Non per i genitori che continuano anche per il 2024 a premiare con le loro visite sul nostro sito un passeggino leggero che ha innovato la categoria. Adatto dai 6 mesi fino a 22 kg, Stokke YOYO3 è dotato (a differenza della precedente versione) di una finestrella osservabimbo in PVC trasparente richiudibile, una seduta imbottita più ampia, un nuovo tessuto del rivestimento in rete mesh per migliorare la traspirabilità, un cuscino per la testa aggiunto al materassino della seduta e nuove sospensioni per una guida ancora più fluida.
Grazie alle sue dimensioni compatte da chiuso (52 x 44 x 18 cm), è conforme agli standard IATA per il bagaglio a mano, rendendolo ideale per chi viaggia in aereo (verificare sempre con la compagnia aerea). Inclusa con il passeggino, una borsa per il trasporto e la tracolla permettono di portarlo comodamente da chiuso. Anche per YOYO3 esiste la possibilità di trasformarlo in una configurazione Duo o Trio con il rivestimento Neonato 0+ o la navicella rigida Bassinet. Con una garanzia estendibile a 3 anni e la possibilità di trasformarlo in gemellare con l'accessorio YOYO Connect, YOYO3 rappresenta una soluzione completa e durevole per ogni esigenza.
Terzo classificato: Nuna Trvl LX
In foto Nuna Trvl LX - terzo classificato categoria passeggini leggeri
Sicuramente la seduta alta è stato uno degli elementi che ha fatto maggiormente apprezzare il leggero di Nuna, così come le grandi ruote posteriori e il sistema di sospensioni che garantiscono una guida fluida anche su terreni irregolari. Altro elemento interessante è la chiusura automatica con una sola mano che lo rende estremamente pratico da riporre e trasportare servendosi della cinghia o della sacca per il trasporto incluse che facilitano ulteriormente il trasporto da chiuso. Anche Nuna Trvl LX può essere trasformato in un sistema modulare, agganciando uno dei seggiolini auto Nuna o la navicella LYTL senza bisogno di adattatori.
Robusto, confortevole e facile da usare, Trvl LX è perfetto per genitori dinamici che cercano una soluzione pratica e versatile per la città e i viaggi. Con materiali di alta qualità e design raffinato, è un'ottima scelta per chi desidera un passeggino che cresca con il bambino.
Migliori sistemi modulari duo e trio 2024
Assistiamo ormai da tempo ad un'evoluzione del panorama dei sistemi modulari: la versatilità e la varietà sono cresciute notevolmente, con un focus particolare su innovazioni legate al peso, sempre più ridotto, alle dimensioni, sempre più compatte e alla "fluidità" di combinare gli elementi che più rispondono alle proprio esigenze: è così che ci sono duo che diventano trio, passeggini singoli che si trasformano in gemellari, travel system compatibili con più seggiolini auto e sistemi che arrivano fino 4 componenti. Mention a parte per le navicelle, sempre più confortevoli ma sempre più compatte.
Primo classificato: Inglesina Electa System Quattro Darwin Recline
In foto Inglesina Electa System Quattro Darwin Recline - primo classificato categoria sistemi modulari
Non poteva che esserci lui al primo posto, tempo fa si diceva “il più amato dagli italiani”, e in effetti…Inglesina Electa System Quattro Darwin Recline è il trio ormai entrato con tenacia nel cuore dei genitori del Belpaese, ancorato lì grazie alla sua leggerezza e adattabilità, nonché ad un design sobrio ed elegante capace di intercettare i gusti di tutti. Adatto dalla nascita fino a 22 kg, il sistema modulare è composto dalla nuovissima navicella Open Up, presentata da poco nella collezione Inglesina 2025, dal seggiolino auto Darwin Infant Recline e dall’amato passeggino Electa con seduta reversibile. Grazie ad un telaio compatto (5,5 kg) Electa è facilmente manovrabile, si apre e chiude con una sola mano e rimane in piedi da solo quando chiuso. Le grandi ruote con cuscinetti a sfera e la ciclistica evoluta offrono una guida fluida anche su terreni urbani.
E a proposito della versatilità dei sistemi modulari, ecco che Inglesina (ormai da tempo) ne propone una nuova idea inserendo tra i componenti abituali di un trio anche Standup, il supporto che consente di posizionare la navicella o il seggiolino auto a casa senza disturbare il bambino. Completo e funzionale, perfetto per genitori che vogliono praticità, comfort e sicurezza in un prodotto compatto e facile da trasportare, e poi con Inglesina il benessere del bambino è sempre al primo posto.
Secondo classificato: Nuna Triv Next con Pipa next
In foto Nuna Triv next con Lytl e Pipa next - secondo classificato categoria sistemi modulari
Sul secondo gradino dei migliori sistemi modulari troviamo nuovamente un prodotto Nuna, che si distingue per eleganza e buona tenuta di strada anche su terreni irregolari, grazie alla presenza di sospensioni su tutte le ruote e pneumatici in gomma antiforatura. Perfetto per la città, Nuna Triv next con Lytl e Pipa next è un sistema composto dalla navicella richiudibile Nuna Lytl e dal seggiolino auto Nuna Pipa next e rappresenta al meglio il concetto di nuovo sistema modulare. Il passeggino Triv può infatti essere combinato sia con questi elementi che con la navicella Cari Next o il seggiolino Nuna Arra next per soddisfare le esigenze familiari di tutti.
Come sempre Nuna porta anche in questo modello una scelta pregiata dei tessuti: lana merino per l'inverno, inserto in Iyocell TENCEL™ naturale e traspirante per un comfort ottimale in tutte le stagioni. Sempre in ambito comfort, da citare la seduta reversibile, reclinabile in 4 posizioni, la chiusura a una mano che lo rende facile da riporre e trasportare, il poggiagambe regolabile e le sospensioni a molla aggiuntive, sotto la seduta, che attutiscono gli scossoni dei terreni sconnessi. Vincitore del premio Red Dot Product Design 2022, Nuna Triv Next è una scelta premium per i genitori che cercano un passeggino funzionale, confortevole e dal design raffinato.
Terzo classificato: Chicco Trio Bellagio con Kory Plus
In foto Chicco Trio Bellagio con Kory Plus - terzo classificato categoria sistemi modulari
Eccoci alla fine, dove troviamo in terza posizione per i sistemi modulari, un prodotto rientrato in calcio d’angolo in questa classifica di fine anno. Ha così tanto spopolato in così poco tempo (è stato lanciato nell’ultimo trimestre del 2024), che è balzato subito in testa; un inizio incoraggiante che siamo certi sia il preludio di una strada fatta di consensi anche nel 2025. Chicco Trio Bellagio con Kory plus è un sistema modulare completo, adatto dalla nascita fino ai 22 kg del bambino, ideale per i genitori in cerca di praticità e comfort. Il passeggino è progettato per essere facilmente manovrato con una sola mano, con funzionalità che semplificano ogni operazione quotidiana.
La seduta reversibile e lo schienale reclinabile in 4 posizioni (fino alla posizione completamente distesa) garantiscono comfort in ogni situazione, così come le sospensioni ad alte prestazioni e i cuscinetti a sfera sulle ruote che assicurano una guida fluida anche su terreni irregolari. Il sistema di chiusura OneTouch rende facile riporre il passeggino, che rimane in piedi da solo una volta chiuso. Inoltre, è dotato di cinture di sicurezza magnetiche, che garantiscono una vestibilità sicura e confortevole, e di borsa cambio, parapioggia e coprigambe. Chicco Trio Bellagio si compone con la navicella Chicco Culla Gran Confort, ideale per i neonati grazie al rivestimento in fibra di bambù che regola temperatura e umidità, e con il seggiolino auto Chicco Kory Plus, per garantire sicurezza in auto. Questo trio offre una soluzione completa in un ottimo rapporto qualità/prezzo.
I migliori seggiolini auto del 2024
E quali sono i vincitori nel mondo del trasporto in auto dei bambini? Ecco il nostro articolo di Cercaseggiolini sui migliori seggiolini auto del 2024.
Colori 2013 del Pliko Mini di Peg Perego, passeggino ultra leggero
Oggi vi presentiamo il piccolo di casa Peg Perego. Si chiama Pliko Mini, pesa appena 5,7 kg e sta in piedi da solo. Questo prodotto risponde molto bene alle necessità che i genitori (soprattutt...
Fendi e Inglesina lanciano il passeggino New Pequin Stroller
In occasione del Pitti Bimbo 2013, a Firenze Inglesina e Fendi presentano il nuovissimo passeggino Pequin. Il celebre logo della maison toscana (il Pequin) compie trent’anni e li festeggia insie...
Il brand Graco lancia il nuovo passeggino Evo
Da luglio sarà disponibile nei negozi italiani il nuovissimo passeggino Evo di Graco. Amatissimo dalle mamme urbane europee, Evo coniuga compattezza estrema da chiuso e versatilità d'uso...
Peg Perego 2014: il nuovo colore Ghirò per Pliko Mini
Aria di novità per il piccolino di casa Peg Perego. Pliko Mini, il passeggino leggero che sa stare in piedi da solo, sfoggia in anteprima la nuova fantasia 2014, sbarazzina e spensierata, in pe...
Dall'Olanda con amore: i passeggini ergonomici Joolz
Grigio elefante, verde cactus e Monkey Brown (ovvero marrone scimmia): sono questi gli ultimi colori scelti da Joolz per i loro passeggini. Tre colori neutri e particolari, che seguono una stessa line...