Dalle nuove normative 2017 ai seggiolini auto più sicuri
Vai sul sicuro, il primo convegno sulla sicurezza in auto dei bambini, si è tenuto a Milano il 15 ottobre 2016: istituzioni, aziende produttrici di seggiolini auto, retailer, associazioni di categoria, si sono alternati sul podio per dire la loro, dati alla mano, e portare il loro apporto alla causa.
Quale causa? Incentivare i genitori all'uso del seggiolino auto per i proprio figli.
Ce n'era davvero bisogno? Sì, perché in Italia solo il 60% dei genitori usa un dispositivo di ritenuta adeguato per il proprio pargolo.
Il seggiolino auto, questo sconosciuto
La normativa che regolamenta l'uso dei seggiolini auto alza l'asticella degli standard richiesti per i viaggi in auto dei bambini e per le caratteristiche strutturali dei dispositivi omologati.
Se è vero che tutti i seggiolini auto in commercio devono essere, ovviamente, omologati secondo tali normative e sottoporsi ai crash test, è pure vero che i genitori più ricettivi al "problema sicurezza in auto" possono sempre orientarsi verso prodotti che hanno aggiunto delle innovazioni tecnologiche talmente all'avanguardia da superare di molto gli standard richiesti dalla Legge.
Come sempre nella vita è una questione di priorità: è meglio investire nella sicurezza di tuo figlio o nell'ultimo modello di i-Phone?
Questa durezza è necessaria perché durante il convegno Vai sul sicuro, i dati emersi da fonti autorevoli quali ISTAT, Altroconsumo, Istituto Superiore della Sanità, AIPSS e molti altri relatori sono stati davvero preoccupanti.
Eppure l'attenzione sul tema è tanta; basti pensare che sono stati oltre 1.400 gli utenti connessi alla pagina web della diretta streaming di Vai sul sicuro del 15 ottobre 2016, e che con l’hashtag #vaisulsicuro l'evento è entrato in Tendenza Twitter Italia, raggiungendo la prima posizione su Milano e la quarta posizione su scala nazionale.
Cosa manca allora ai genitori italiani per capire l'importanza di acquistare un seggiolino auto?
Anche durante i brevi tragitti, anzi, abbiamo avuto conferma da diversi relatori del convegno, soprattutto durante i brevi tragitti, i pericoli sulla strada sono molteplici; e non c'entra la bassa velocità, la "Nonna Isofix" (un'espressione che prendiamo simpaticamente in prestito!) o la prudenza del guidatore.
Cosa succede se non si usa il seggiolino auto? Ecco un esempio shock...
Proprio per perseguire l'obiettivo della sensibilizzazione all'uso del seggiolino auto, Cercaseggiolini ha voluto creare l'area MasterClass, mettendo a disposizione di tutti gli utenti i contenuti del convegno: interventi dei relatori, interviste ai brand, photogallery ed altri contenuti extra.
La MasterClass di Vai sul sicuro è un vero e proprio contenitore formativo sulla sicurezza in auto, ad iniziare proprio con i dati, le innovazioni proposte, le informazioni aggiornate sulle normative e gli ultimi trend sui seggiolini auto, emersi durante questa prima edizione 2016 del convegno.
Prima? Sì, il problema è serio e delicato e, purtroppo, ben lontano da una soluzione. Ecco perché è già in cantiere la seconda edizione 2017 di Vai sul sicuro, naturalmente ancora più ricca e più motivata a scuotere le coscienze sull'importanza dell'uso del seggiolino auto per un'ottimale sicurezza stradale.
I colori dei passeggini, quale colore del passeggino scegliere
Anche l'occhio vuole la sua parte. Oltre alle molte cose da valutare da un punto di vista tecnico nel momento dell'acquisto del primo passeggino ampio spazio va dato anche al gusto. Non solo nella sce...
Bici-passeggino: la rivoluzione olandese
Non poteva che arrivare dall'Olanda, patria delle due ruote, l'idea di creare un bici-passeggino: ovvero un triciclo che unisce le forme di un normale passeggino con quelle della bicicletta e che c...
Il passeggino in ascensore
E’ un elemento che spesso si sottovaluta in fase di acquisto del passeggino, che pure ha la capacità di complicare la vita e di fare del primo mezzo di trasporto del neonato, il peggior n...
Dagli USA gli specialisti nella riparazione del passeggino
Negli USA sta spopolando da qualche anno Stroller Spa, realtà che si dedica al passeggino a 360°. Nata nel 2006, l’azienda ora opera anche in Gran Bretagna, in Canada e in Sud Africa....
Come indossare la fascia portabebè
La fascia portabebè è un supporto di babywearing utilizzato per trasportare il bambino, che viene letteralmente legato al corpo del genitore. In effetti, babywearing vuol dire proprio in...