I sistemi frenanti e le novità per i passeggini
Sui freni, davvero non si scherza. Esistono così tante scene di film o pubblicità che fanno vedere passeggini che scivolano in discesa senza nessun controllo, che molto probabilmente hanno condizionato e terrorizzato le mamme e papà di tutto il mondo. Ecco perché è bene che, quando state per acquistare il passeggino per il vostro piccolo in arrivo, testiate con cura che i freni funzionano. Testare significa fisicamente mettersi a muovere il passeggino avanti e indietro nel negozio per vedere se il sistema di bloccaggio dei freni realmente funziona. Fatelo con forza, senza problemi: dovete pensare che il passeggino deve essere testato sui fratelli maggiori, dato che non appena imparano a camminare trovano divertentissimo provare a imitare mamma e papà e spingere il passeggino del loro fratellino. Il bloccaggio dei freni deve essere quindi sempre a prova di fratello.
Normalmente il bloccaggio delle ruote avviene tramite un freno a barra che consiste in un unico freno che attraverso un solo movimento permetta di bloccare entrambe le ruote posteriori. Se questo era il sistema prediletto fino a qualche anno fa (e comunque realizzato nel rispetto della legge sugli standard di sicurezza dei passeggini), oggi è sempre più in voga il sistema frenante a disco.
I freni a disco funzionano un po' sulla scia dei freni per le biciclette e sono di norma pensati per i passeggini a tre ruote, e ideali principalmente per tutte quelle mamme che con il passeggino vogliono fare jogging. Il freno a disco è posto di norma sulla ruota anteriore e controllato tramite un freno applicato sul manubrio. Ovviamente se l'utilizzo del passeggino è per voi standard, quello del freno a disco è un accessorio di cui potete comunque fare a meno.
Tra le novità che riguardano i sistemi frenanti per i passeggini esiste anche il freno elettrico automatico: si tratta di un freno che parte in automatico qualora, grazie a dei sensori posti sui manici, il passeggino o la carrozzina non si stiano impugnando in modo corretto. Se la presa, infatti, appare poco sicura, questo freno si attiva automaticamente e si sbloccherà solo qualora i manici (o il manico, perché può essere applicata anche solo da un lato) vengano impugnato in modo solido e corretto.
Interessante sapere che il freno elettronico automatico per passeggini e carrozzine è stato brevettato da un italiano, Il dottor Fabrizio BUZI, Technology Consultant della EMC Computer Systems Italia S.p.A.
Una cosa è certa: sui "bolidi" per i più piccini, la velocità è bandita.
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