Cercaseggiolini
adv
Chicco Trio Bellagio

Ecommerce e Prima Infanzia. Le novità di BabyChicStore

Intervista a Vincenzo Esposito, titolare di BabyChicStore - San Vitaliano (NA)
lunedì 15 settembre 2014 | in collaborazione con
Ecommerce e Prima Infanzia. Le novità di BabyChicStore

Amici genitori, avete mai comprato un passeggino da Internet? E che rapporto avete con gli acquisti on line dei prodotti di prima infanzia destinati a vostro figlio? Oggi lo scopriamo insieme a Vincenzo, titolare di BabyChicStore, negozio on line di articoli per bebé.

Buongiorno Vincenzo!
Come esperto del settore prima infanzia, tu più di altri, puoi dirci molto circa le resistenze ed i dubbi dei genitori rispetto agli acquisti sul web dei prodotti destinati ai propri figli. Ecco perché oggi abbiamo bisogno di te. Ma andiamo con ordine! Sei il Titolare di BabyChicStore, un ecommerce che nasce dall’esperienza e dalla storia di una famiglia e di un negozio a San Vitaliano. Ci racconti come tutto è iniziato?

Buongiorno a voi!
Il marchio “Baby Chic” è l’evoluzione di una tradizione di famiglia che vede la sua nascita a metà degli anni ‘60, quando mio nonno, collaborando con diverse aziende produttrici di puericultura pesante, disegnava e distribuiva, nel territorio campano, lettini e culle. Dopo aver maturato tanta esperienza e tanta passione per questo settore, nei primi anni ‘90 ho aperto nuove sedi “Baby Chic” in Campania, per poi approdare sul web dal 2011. Nel corso degli anni, le giovani coppie e le mamme, in particolar modo, hanno modificato il loro modo di acquistare prodotti per l’infanzia, spostandosi sul web, dove riescono ad avere tutto a portata di mano.

Sappiamo che, vendendo via web, il vostro miglior biglietto da visita è la qualità dei prodotti. Quali sono gli articoli ed i marchi trattati dal vostro Store?

Ad oggi abbiamo nel nostro catalogo più di 5.000 prodotti, divisi per categorie e fasce di età di utilizzo. Articoli delle aziende più importanti in Italia e nel mondo. Per noi è fondamentale poter garantire ai nostri clienti i migliori prodotti al miglior prezzo e, soprattutto, riuscire sempre ad offrire la giusta assistenza pre e post-vendita. Proprio per questo motivo, l’inserimento di nuovi prodotti nel nostro catalogo è sempre un momento importante a cui dedichiamo molta attenzione. Con molte aziende con le quali collaboriamo a stretto contatto, come Chicco, Jané, Cam, Peg Perego, siamo i primi in Italia a mettere a disposizione degli utenti web i nuovi articoli.

Reparto Prima Infanzia - negozio BabyChicStore

Tra i vantaggi dell’acquisto presso il vostro negozio, vi è la metodologia e la sicurezza delle spedizioni. Come siete organizzati in tal senso?

Il momento della spedizione è forse il più importante nel processo di evasione di un ordine e sono molto soddisfatto di come, io e il mio staff, riusciamo a gestire ogni spedizione. I prodotti da spedire vengono attentamente controllati e imballati accuratamente dal nostro personale, per poi essere affidati al nostro corriere, il quale avvisa il cliente tramite un SMS circa la data e l’ora prevista di consegna. In questo modo i nostri clienti conoscono precisamente quando riceveranno i prodotti che hanno ordinato. Tutto ciò in meno di 72 ore.

Quindi ricapitolando: prezzi convenienti, prodotti di grande qualità e spedizione sicura e garantita. Ma in base alla tua esperienza, le mamme oggi acquistano più online o sono ancora legate ai vecchi schemi di compravendita?

Credo sia evidente che tutti noi oggi facciamo riferimento ad internet per avere informazioni sui prodotti che desideriamo acquistare. Le mamme, allo stesso modo, hanno imparato a conoscere alla perfezione tutte le caratteristiche di un prodotto, anche grazie a siti come Cercapasseggini, ed hanno la libertà di poterlo fare ovunque si trovino, risparmiando e ottimizzando il loro tempo. Acquistando online, hanno scoperto di avere una scelta più ampia di prodotti rispetto a quanto possa offrire il negozio sotto casa. Inoltre, sono sempre aggiornate sulle offerte e le promozioni in corso e, con la possibilità di ricevere il prodotto direttamente a casa, magari pagando il corriere alla consegna, anche le mamme più diffidenti iniziano ad acquistare online. I vantaggi della compravendita via web rispetto a quella tradizionale sono tanti. Basta dare un’occhiata al nostro store online per capirlo!

Reparto Prima Infanzia e tessile - negozio BabyChicStore

Stai parlando di servizi esclusivi dedicati ai genitori? E quali in particolare?

Le mamme e i papà registrati al nostro sito, ad esempio, ricevono via email offerte e promozioni in linea con i loro interessi e precedenti acquisti. Molto spesso i nostri clienti ci ringraziano perché riusciamo a suggerire il prodotto giusto al momento giusto. Inoltre, acquistando online, amici e parenti hanno la possibilità di far recapitare i regali acquistati direttamente ai piccoli festeggiati o ai nuovi arrivati in famiglia. Proprio da qualche giorno abbiamo aggiunto un nuovo servizio dedicato ai nostri clienti: la possibilità di confezionare i loro regali e di aggiungere un biglietto di auguri con un messaggio personalizzato! Siamo convinti che, anche se un regalo è acquistato online e consegnato da un corriere, può trasmettere tutto l’amore che c’è dietro un dono.

Reparto Giocattoli - negozio BabyChicStore

Quindi, seppur online, siete sempre più attenti e vicini al cliente genitore, sfruttando anche i vantaggi della Rete.

Certo, per noi Internet non è sinonimo di freddezza. Più che altro è uno strumento che ci permette di raggiungere genitori logisticamente lontani da noi. Il nostro obiettivo più importante è poter offrire sempre ciò di cui realmente il genitore ha bisogno. Per questo motivo nel nostro sito abbiamo attive due aree: Ricambi e Kit Convenienza. Alcune aziende hanno iniziato a commercializzare ricambi per diversi prodotti e noi crediamo sia importante offrire quest’opportunità ai genitori, così da ridare vita a prodotti che possono ancora raccontare una loro storia. Con i Kit Convenienza, invece, abbiamo pensato di realizzare delle offerte specifiche per i genitori che devono acquistare più prodotti per i loro bambini, garantendo il massimo risparmio possibile, in un’unica spedizione.

Vincenzo ci ha incuriositi molto il servizio di live chat sul sito di Baby Chic Store. A cosa serve?

La Live Chat è una novità che abbiamo introdotto pochi mesi fa, riscontrando un grande favore nei nostri clienti. Abbiamo pensato di riportare sul web la nostra esperienza maturata negli anni e il rapporto che riusciamo ad instaurare con i nostri clienti nel punto vendita. Non si tratta solo di fornire informazioni, il nostro obiettivo è mettere a disposizione degli utenti un vero e proprio “personal shopper”, ossia un assistente esperto del settore che consigli l’utente sul prodotto più adatto alle proprie esigenze. Infatti spesso accade che un genitore chieda informazioni su un prodotto, ma dopo aver ricevuto i consigli dei nostri assistenti, ne acquisti un altro, più indicato per le sue reali necessità.

Da quello che ci stai raccontando, abbiamo capito che, per fare ecommerce oggi, non basta proporre la qualità a prezzi convenienti, ma bisogna essere competitivi sul mercato, utilizzando le giuste tecnologie messe a disposizione dalla Rete. Parliamo ad esempio di blogosfera e social media. Avete un blog, come lo utilizzate? E poi, su quali piattaforme social siete presenti e come interagiscono i vostri fan?

Il nostro Blog è un punto di incontro tra le domande che spesso ci vengono poste dai nostri clienti e le risposte degli esperti di settore. Gli argomenti trattati variano dalle recensioni dei nuovi prodotti a come vivere e superare alcuni momenti critici della vita dei bambini. Abbiamo in cantiere la realizzazione di una “Guida per la futura mamma”, che offra tutte le informazioni necessarie, viste da più punti di vista, sul magico momento della gravidanza. Grazie ai social, come Facebook, invece, riusciamo ad entrare in contatto con molte mamme, a rispondere ai loro dubbi in tempo reale e a pubblicizzare le novità del settore e le offerte collegate.

Sul vostro sito web abbiamo notato il tool “Valutazioni dai clienti”. Quanto sono importanti i loro feedback per il vostro lavoro?

Le recensioni e i commenti degli utenti sono fondamentali per capire l’andamento del nostro lavoro. Tutti i nostri clienti sono invitati a lasciare un commento dopo aver ricevuto i prodotti ordinati. I feedback positivi sono uno stimolo per proseguire la strada che abbiamo intrapreso, mentre i suggerimenti e le critiche che riceviamo ci permettono di capire quali aspetti del nostro servizio è bene migliorare. Ed è uno strumento utile non solo per noi, ma anche per i nostri futuri clienti, che hanno la possibilità di leggere recensioni e commenti di clienti reali, che hanno effettuato acquisti prima di loro.

Buono Sconto BabyChicStore per i lettori di Cercapasseggini


Oggi, ai nostri amici di Cercapasseggini, BabyChicStore regala un buono sconto da spendere nello store. Vincenzo, come potranno usufruirne i nostri lettori?

Abbiamo deciso di offrire a tutti i lettori di Cercapasseggini un buono sconto del valore di € 10,00, da poter utilizzare per acquistare tutti i prodotti presenti nel nostro sito www.babychicstore.it. Per ottenere il buono è sufficiente cliccare sul banner in fondo alla pagina ed inserire i propri dati. L’utente riceverà una email, con un codice personale, valido fino al 31/12/2014. E’ l’occasione per acquistare il nuovo passeggino con un bel risparmio!

Buono sconto di € 10 su tutto il catalogo di BabyChicStore - Cercapasseggini

Il tuo punto di vista sul mercato della prima infanzia, Vincenzo, ci ha illuminato. Noi non possiamo fare altro che ringraziarti e augurarti buon lavoro!

Grazie a voi!

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli
I colori dei passeggini, quale colore del passeggino scegliere

I colori dei passeggini, quale colore del passeggino scegliere

Anche l'occhio vuole la sua parte. Oltre alle molte cose da valutare da un punto di vista tecnico nel momento dell'acquisto del primo passeggino ampio spazio va dato anche al gusto. Non solo nella sce...

Bici-passeggino: la rivoluzione olandese

Bici-passeggino: la rivoluzione olandese

Non poteva che arrivare dall'Olanda, patria delle due ruote, l'idea di creare un bici-passeggino: ovvero un triciclo che unisce le forme di un normale passeggino con quelle della bicicletta e che c...

Il passeggino in ascensore

Il passeggino in ascensore

E’ un elemento che spesso si sottovaluta in fase di acquisto del passeggino, che pure ha la capacità di complicare la vita e di fare del primo mezzo di trasporto del neonato, il peggior n...

Dagli USA gli specialisti nella riparazione del passeggino

Dagli USA gli specialisti nella riparazione del passeggino

Negli USA sta spopolando da qualche anno Stroller Spa, realtà che si dedica al passeggino a 360°. Nata nel 2006, l’azienda ora opera anche in Gran Bretagna, in Canada e in Sud Africa....

Come indossare la fascia portabebè

Come indossare la fascia portabebè

La fascia portabebè è un supporto di babywearing utilizzato per trasportare il bambino, che viene letteralmente legato al corpo del genitore. In effetti, babywearing vuol dire proprio in...

adv
La settimana del Black Friday Amazon è arrivata
Scegli il tuo prossimo seggiolino auto con Cercaseggiolini