Passeggini e mezzi pubblici: come comportarsi?
Vivere la città con il passeggino al seguito, si sa, non è impresa semplice. Se poi bisogna servirsi dei mezzi pubblici, di superficie o meno, nel tempo libero o durante i tran tran quotidiani, l’impresa diventa ardua specie se abbiamo anche pacchi, pacchetti e borse della spesa, oltre a bimbo e passeggino. Ma come bisogna muoversi sui trasporti pubblici? Il passeggino si può portare a bordo aperto o no? Da una ricerca sui siti web delle principali aziende di trasporto pubblico in Italia, è emerso che, nella maggior parte dei casi, per regolamento, le mamme e i papà debbano chiudere il passeggino e tenere in braccio il proprio bambino.
FOCUS - Tipologia di chiusura del passeggino: la nostra guida a tutte le modalità
Come fare con il passeggino sull’autobus?
La prima cosa da fare con il passeggino a bordo di un autobus è verificare il regolamento e accertarsi della presenza o meno di uno spazio riservato alle persone disabili. Laddove presente, infatti, in molte città – come Milano, ad esempio - su autobus, filobus e tram a pianale ribassato, cioè senza gradini, passeggini e carrozzine aperti vanno sistemati nello spazio riservato alle persone disabili, se libero. Quando è possibile occupare questo spazio, passeggini e carrozzine devono essere disposti contromarcia e appoggiati allo schienale della postazione, le ruote bloccate con i freni, il telaio fissato con la cintura di sicurezza.
Se tale spazio non è disponibile o in caso d’impossibilità di utilizzo della postazione, occorre chiudere il telaio del passeggino o della carrozzina e tenere in braccio o per mano il bambino.
Esempio di uso del passeggino chiuso (brand Maxicosi) su autobus o tram
In altre città, come ad esempio Roma e Lecce, “i passeggini per bambini sono ammessi in vettura e trasportati gratuitamente purché vengano ripiegati in modo da ridurre al minimo l’ingombro”, ma non ci sono altre note o disposizioni aggiuntive in proposito. Anche Bologna e Napoli si muovono sulla stessa linea, disponendo regole simili. A Firenze carrozzine e passeggini possono accedere ai mezzi anche dalla porta centrale e posteriore e devono essere sistemati negli appositi spazi, se presenti.
Come comportarsi con il passeggino in metropolitana?
Come per gli autobus, in linea generale è concesso il trasporto gratuito di un passeggino per bambino che deve restare chiuso. Nel caso in cui esista l’alloggiamento per disabili il passeggino può rimanere aperto purché collocato nella postazione riservata ai disabili, se questa risulti libera.
Esempio di passeggino chiuso (brand Joie) da portare a tracolla in metropolitana
A Torino, ad esempio, il regolamento generale prevede che "(...) a bordo del veicolo il passeggino/carrozzina deve essere sistemato in modo da non arrecare intralcio agli altri passeggeri, con i freni serrati, tenuto fermo dall'accompagnatrice/ accompagnatore. L'accesso con passeggini di grossa dimensione deve essere effettuato con l'assistenza del personale da contattare con gli interfono di stazione".
Posso salire con il passeggino sul filobus?
Su autobus, filobus e tram con gradini, cioè sulle vetture che non dispongono della postazione riservata alle persone disabili in carrozzella, bisogna chiudere il telaio del passeggino o della carrozzina e tenere in braccio o per mano il bambino.
Passeggini e mezzi pubblici: la regola generale
In linea di massima, dunque, le mamme devono allenare i muscoli - e la mente di coraggio - e rispettare queste disposizioni. A tal proposito sono molti i dibattiti a vari livelli istituzionali e non, se si considera la fatica di tenere in braccio un bambino e chiudere nello stesso tempo il passeggino con una sola mano, soprattutto nel caso non si possiede di un passeggino leggero, figuriamoci se si tratta di un neonato che dorme nella navicella… E figuriamoci se poi c’è la calca per salire o se il tempo per fare tutte le operazioni necessarie non è compatibile con quello di – si spera pochi - autisti frettolosi di chiudere le porte… Come fare? L’unico consiglio è di armarsi di pazienza, di verificare preventivamente le prescrizioni di ogni azienda di trasporto che si sta per utilizzare e, se possibile, non sovraccaricarsi di pesi aggiuntivi oltre a quello del passeggino.
I colori dei passeggini, quale colore del passeggino scegliere
Anche l'occhio vuole la sua parte. Oltre alle molte cose da valutare da un punto di vista tecnico nel momento dell'acquisto del primo passeggino ampio spazio va dato anche al gusto. Non solo nella sce...
Bici-passeggino: la rivoluzione olandese
Non poteva che arrivare dall'Olanda, patria delle due ruote, l'idea di creare un bici-passeggino: ovvero un triciclo che unisce le forme di un normale passeggino con quelle della bicicletta e che c...
Il passeggino in ascensore
E’ un elemento che spesso si sottovaluta in fase di acquisto del passeggino, che pure ha la capacità di complicare la vita e di fare del primo mezzo di trasporto del neonato, il peggior n...
Dagli USA gli specialisti nella riparazione del passeggino
Negli USA sta spopolando da qualche anno Stroller Spa, realtà che si dedica al passeggino a 360°. Nata nel 2006, l’azienda ora opera anche in Gran Bretagna, in Canada e in Sud Africa....
Come indossare la fascia portabebè
La fascia portabebè è un supporto di babywearing utilizzato per trasportare il bambino, che viene letteralmente legato al corpo del genitore. In effetti, babywearing vuol dire proprio in...