Bébé Confort AxissFix Air: la rivoluzione degli airbag
Dal 1° Ottobre 2020, l'azienda Dorel Juvenile ha deciso di introdurre anche nel mercato italiano il brand internazionale Maxi-Cosi.
La maggior parte dei prodotti distribuiti in Italia da Dorel Juvenile a marchio Bébé Confort sono confluiti all’interno della collezione dei passeggini Maxi-Cosi: le caratteristiche sono rimaste invariate, è stato solo aggiornato il nome del brand accanto ai prodotti.
Il primo seggiolino auto al mondo con gli airbag integrati oggi è realtà grazie all’azienda francese Bébé Confort, brand di punta del gruppo Dorel. Si chiama AxissFix Air, è un seggiolino auto omologato i-Size, adatto ai bambini di statura dai 61 ai 105 cm di altezza (indicativamente da 4 mesi ai 4 anni circa e fino a un peso massimo di 19 kg), è frutto di un lavoro di ricerca lungo e accurato svolto nei laboratori e innalza notevolmente gli standard di sicurezza per i bambini in auto.
La risposta a un’emergenza sociale
Tutto nasce da quella che può essere considerata a ragione un’emergenza sociale, dimostrata dai numeri. Più di 1,25 milioni di persone nel mondo – secondo WHO, World Bank, FIA – muoiono ogni anno a causa di incidenti stradali. In Italia si verificano circa 170.000 incidenti sulla strada. Nel 2016 hanno perso la vita 53 bambini e più di 1300 sono rimasti feriti, in qualche caso anche gravemente. È chiaro, quindi, che c’è la necessità di aumentare i livelli di sicurezza in auto per i piccoli passeggeri e in questa direzione si è mossa Bébé Confort, che ha presentato già alla fiera di Colonia del 2016 il prototipo del seggiolino dotato di airbag, aggiudicandosi l’Innovation Award nella categoria “World of Travelling Kids”. Ora, finalmente, il lancio sul mercato e l’arrivo nei negozi.
Come funziona Bébé Confort AxissFix Air?
Se l’auto ha una collisione anteriore, le potenti forze coinvolte possono proiettare in avanti troppo rapidamente la testa ed il collo del bambino, che in tenerissima età non ha ancora ben sviluppato le relative vertebre. Bébé Confort AxissFix Air riduce in modo significativo le forze che si sprigionano sulle vertebre del collo e sulla testa del bambino in caso di collisione frontale. A renderlo possibile è la nuova tecnologia Bébé Confort Air Safety® che, secondo diversi test effettuati, protegge fino al 55% in più i bambini mentre viaggiano in senso di marcia rispetto a un seggiolino auto standard. Per la realizzazione tecnica del sistema di ritenuta con airbag, Bébé Confort si è ispirata a un analogo utilizzo già sperimentato nei giubbini dei motociclisti e nelle cinture di sicurezza degli aeromobili ultraleggeri.
In quanto tempo avviene l'apertura dell'airbag
Ma vediamo, nello specifico, in cosa consiste. La tecnologia Bébé Confort Air Safety® funziona grazie ad una cartuccia di CO2, posizionata nel retro del seggiolino auto, che innesca gli airbag in caso di incidente. Il sistema è in grado di rilevare una collisione in soli 15 millesimi di secondo. Immediatamente gli airbag si gonfiano con aria fredda in un tempo paragonabile a un battito di ciglia (5 millesimi di secondo), per accogliere e accompagnare dolcemente la testa del bambino durante l’impatto. Una volta ammortizzato il colpo, l’airbag si sgonfia in un solo secondo.
Come funziona Bébé Confort AxissFix Air
La certezza di un prodotto omologato i-Size
Ciò che rende l’AxissFix Air un prodotto di gamma top è anche il fatto che gli airbag integrati si sommano all’omologazione i-Size che allinea questo seggiolino con i più alti standard europei di sicurezza in auto.
Vista frontale con airbag aperti di Bébé Confort AxissFix Air
Le caratteristiche tecniche, infatti, annoverano:
- airbag integrati e gonfiati con aria fredda per salvaguardare al massimo le vertebre del collo e la testa
- protezioni i-Size Side Protection System per ridurre al massimo le conseguenze in caso di impatti laterali
- rilevatori d’impatto nel sistema Isofix
- installazione Isofix con Top Tether (terzo punto di ancoraggio)
- seduta girevole a 360° per accomodare più facilmente il bambino
- due possibilità di installazione: in entrambi i sensi di marcia, ma in senso contrario fino agli 87 cm di altezza del bambino
- garanzia a vita
Va detto, infine, che in caso di impatto con conseguente apertura degli airbag l’azienda francese sostituirà gratuitamente il seggiolino, visto che gli airbag del prodotto non possono essere reinstallati diversamente da quelli montati sulle auto. Fra l’altro, la normativa europea consiglia sempre la sostituzione di un qualsiasi sistema di ritenuta in seguito ad un incidente, perché lo stress subito dal prodotto potrebbe averne alterato la normale struttura interna.
Il prezzo consigliato al pubblico del Bébé Confort AxissFix Air è di 649 euro.
Con AxissFix Air, quindi, la sicurezza in auto dei bambini raggiunge un nuovo standard e un livello più alto di protezione invisibile per i piccoli passeggeri grazie alla Tecnologia Air Safety®. Un seggiolino auto, firmato Bébé Confort, omologato i-Size, facile da usare e confortevole che permetterà ai genitori di viaggiare senza pensieri sapendo che il loro bambino è ancora più al sicuro.
FOCUS - Omologazione seggiolini auto: cos'è e come funziona
I colori dei passeggini, quale colore del passeggino scegliere
Anche l'occhio vuole la sua parte. Oltre alle molte cose da valutare da un punto di vista tecnico nel momento dell'acquisto del primo passeggino ampio spazio va dato anche al gusto. Non solo nella sce...
Bici-passeggino: la rivoluzione olandese
Non poteva che arrivare dall'Olanda, patria delle due ruote, l'idea di creare un bici-passeggino: ovvero un triciclo che unisce le forme di un normale passeggino con quelle della bicicletta e che c...
Il passeggino in ascensore
E’ un elemento che spesso si sottovaluta in fase di acquisto del passeggino, che pure ha la capacità di complicare la vita e di fare del primo mezzo di trasporto del neonato, il peggior n...
Dagli USA gli specialisti nella riparazione del passeggino
Negli USA sta spopolando da qualche anno Stroller Spa, realtà che si dedica al passeggino a 360°. Nata nel 2006, l’azienda ora opera anche in Gran Bretagna, in Canada e in Sud Africa....
Come indossare la fascia portabebè
La fascia portabebè è un supporto di babywearing utilizzato per trasportare il bambino, che viene letteralmente legato al corpo del genitore. In effetti, babywearing vuol dire proprio in...